questa è la head

Ultime NOTIZIE

27/11/2017UN INSTANCABILE CIRCOLO SCHERMA IMOLA! -   Imola, 20/11/2017 Allenamenti speciali, Tornei e Tappe di Campionato: un Novembre pieno di eventi! Il Circolo Scherma Imola ha …leggi tutto
25/09/2017RIPRESA ATTIVITÀ CIRCOLO SCHERMA IMOLA! -     Riprendono le attività del Circolo Scherma Imola! Nel file allegato, gli orari e i giorni di allenamento Orari allenamenti …leggi tutto
30/05/2017CENTRI ESTIVI DEL CIRCOLO SCHERMA IMOLA -   E…STATE CON NOI!! I CENTRI ESTIVI DEL CIRCOLO SCHERMA IMOLA VI ASPETTANDO PER UNA …leggi tutto

SCHERMA NELLA SCUOLA

Il Circolo Scherma Imola, in accordo con gli Istituti Scolastici Provinciali, si propone di sviluppare un progetto che possa divertire e appassionare i giovani, grazie alla partecipazione di tecnici competenti e di atleti testimonial, creando un’opportunità per le Aziende di incontrare un target molto ambito come quello scolastico.


Perchè la scherma nelle scuole

  • È uno sport completo per mente e fisico
  • Non richiede attrezzature più costose
  • Per fare scherma come gioco sportivo non occorre frequentare una società
  • L’ istruttore di scherma è una figura autonoma

Cos’ è la scherma

  • Sport olimpico che deriva dall’antica arte del duello tra due avversari.
  • È un efficace mezzo formativo, sviluppa il rispetto delle regole e lo spirito di lealtà e correttezza.
  • È capacita di concentrazione, scelta di tempo, tattica e strategia, come in una partita di scacchi giocata a trecento all’ora.
  • La scherma è coordinazione, mobilità articolare, velocità e destrezza.

Quanto costa praticarla

  • Praticare la scherma come gioco costa davvero poco: il Circolo Della Scherma Imola mette a disposizione tutta l’attrezzatura.
  • Una normale tuta a maniche lunghe, e un paio di scarpe da tennis completano l’attrezzatura necessaria.

Dove si può praticarla

  • Oggi la scherma si può praticare anche senza dover frequentare una sala di una società sportiva.
  • Qualsiasi istituto scolastico può richiedere l’attrezzatura necessaria per la pratica della scherma nelle ore di educazione fisica curricolari o extracurricolari.

La figura dell’istruttore

  • L’ istruttore come figura autonoma, libero nella sua attività dal rapporto con un’ associazione sportiva, è un’ acquisizione recente nell’ambito dell’insegnamento della scherma.
  • Oggi l’ istruttore può operare negli istituti scolastici in virtù del diploma di animatore, istruttore regionale o istruttore nazionale, riconosciuti dalla federazione italiana scherma, o in possesso della laurea in scienza motorie (o diploma I.S.E.F.).

Il progetto per questa scuola

  • Pratica della scherma nelle ore curricolari di ed. fisica, con incontri di un’ora a cadenza settimanale, per ciascuna classe, da integrarsi nei programmi didattici a volontà degli insegnanti.
  • L’ istruttore lavora direttamente con i ragazzi, con la partecipazione attiva dell’insegnante di educazione fisica.

Approfondimento

La scherma sviluppa

  • Le abilità e capacità condizionali.
  • La coordinazione simmetrica e assimetrica.
  • Le capacità propriocettive.
  • Le capacità percettive, associative, la destrezza.
  • L’abilità fine di controllare un attrezzo sportivo.
  • La capacità di controllare le emozioni.
  • Lo sviluppo dello spirito di lealtà e disciplina.
  • L’educazione alla socializzazione.
  • La conoscenza della propria sfera psicofisica e dei propri limiti.
  • Nei ragazzi si presta a incanalare le pulsioni, nelle ragazze ad accrescere le doti di riflessività o disciplina.

La scherma intesa come gioco sportivo è un’attività completa

  • Presuppone il controllo dinamico dell’equilibrio nella postura eretta.
  • Richiede la coordinazione armonica e simmetrica degli arti superiori e inferiori.
  • Richiede l’ apertura delle spalle e una corretta posizione del tronco.
  • Si avvicina molto ai giochi tradizionali dei bambini.
  • Lascia libertà interpretativa delle regole, che vengono scoperte gradualmente.
  • Rappresenta un modo ancestrale e istintivo di dare sfogo alle emozioni.
  • L’obiettivo non è quello di creare atleti, ma di far crescere le capacità dell’alunno mediante un’attività divertente e accattivante.

La scherma è uno sport sicuro

L’attrezzatura in plastica garantisce il massimo livello di protezione, risultando assolutamente sicura poiché progettata quale strumento di gioco del tutto simile a quelli reperibili in commercio per altri fini.

Le regole della scherma

Nella scherma due atleti si confrontano in un assalto, in cui segna chi vince per primo cinque o dieci stoccate. I due schermidori si muovono lungo una pedana costituita da uno spazio rettangolare delimitato in larghezza e in lunghezza, cercando di colpirsi con l’eseguire i movimenti d’ attacco, di difesa e di controffesa e trovando la giusta contraria all’azione dell’altra. All’inizio e alla fine dell’assalto si esegue un saluto all’avversario; una stretta di mano tra i due atleti chiude l’incontro.