questa è la head

Ultime NOTIZIE

30/05/2017MATTEO TAGLIARIOL TRA I BIG DI PARIGI - Imola, 15/05/2017 Una sola stoccata. Ciò che ha separato Matteo Tagliariol, portabandiera del Circolo Scherma Imola, da una strepitosa finale è …leggi tutto
25/09/2017RIPRESA ATTIVITÀ CIRCOLO SCHERMA IMOLA! -     Riprendono le attività del Circolo Scherma Imola! Nel file allegato, gli orari e i giorni di allenamento Orari allenamenti …leggi tutto

UNITA' DIDATTICA

Progetto: da Zorro a D’Artagnan

OBIETTIVI

  • Introdurre la scherma nella scuola primaria attraverso un progetto volto all’alfabetizzazione motoria in forma ludica.
  • Formazione di una cultura schermistica attraverso l’utilizzo di mezzi audiovisivi e riferimenti storici.
  • Promuovere l’attività schermistica nel territorio imolese.

STRUTTURA DELL’INTERVENTO

Il progetto verrà sviluppato attraverso sei interventi. Tutte le esercitazioni proposte saranno presentate in forma ludica, prestando particolare attenzione agli aspetti coordinativi tipici della motricità di base: sarà ritenuto fondamentale un corretto sviluppo degli schemi motori di base e verranno presentate esercitazioni volte a implementare le capacità coordinative generali più inerenti all’ambito schermistico.

PRIMA UNITA’

Il primo incontro sarà centrato sulla presentazione della scherma come attività sportiva.
In un primo momento verrà presentata l’evoluzione nell’utilizzo delle armi da taglio dal II sec AC fino a oggi.
Verranno poi presentate le tre armi, spada, fioretto e sciabola e i relativi bersagli.
A conclusione dell’incontro, come momento di approfondimento e di ripasso, verrà mostrato un video con i successi della nazionale italiana ad Atene 2004.

SECONDA UNITA’

Nell’arco di questo intervento sarà perseguito l’apprendimento di alcuni elementi schermistici di base.
Saranno proposte esercitazioni giocose, attraverso l’utilizzo di sciaboline in gommapiuma, volte all’approccio del concetto di attacco e difesa.

TERZA UNITA’

L’obiettivo di questo incontro sarà quello di rendere i bambini capaci di muoversi autonomamente su una pedana attraverso l’utilizzo del passo avanti e del passo indietro.
L’intervento sarà diviso in due fasi: la prima, a carattere prettamente addestrativo, porrà le basi per poter passare al momento successivo dove, in forma ludica, verranno richiamati gli stessi temi della fase precedente.

QUARTA UNITA’

Concetti di base in ambito schermistico sono anche da considerarsi la misura e la scelta di tempo; obbiettivi appunto della quarta unità.
Attraverso esercitazioni ludiche (che richiameranno anche elementi dei precedenti incontri) ci si proporrà di far percepire al bambino la differenza tra una misura corretta ,una misura stretta, e una larga.
Con le stesse modalità poi, verranno anche affrontate le problematiche legate alla scelta di tempo in ambito schermistico.

QUINTA UNITA’

In questa fase sarà necessario presentare al bambino i restanti elementi tecnici necessari all’approccio con l’assalto (obbiettivo della successiva unità). Si tratterà cioè di apprendere il saluto e l’affondo.
La proposta avrà la stessa struttura metodologica della terza unità.

SESTA UNITA’

Durante questo incontro i bambini potranno provare a cimentarsi in veri e propri assalti schermistici seppur in forma generale e ludica. Saranno cioè muniti di maschera e fioretto in plastica e guidati dall’istruttore durante tutte le fasi dell’assalto.

Il materiale didattico utilizzato (sciaboline di gommapiuma, fioretti in plastica, maschere protettive e apparecchi segnapunti)  sarà messo a disposizione dal Circolo Scherma Imola.