questa è la head

Ultime NOTIZIE

30/05/2017MATTEO TAGLIARIOL TRA I BIG DI PARIGI - Imola, 15/05/2017 Una sola stoccata. Ciò che ha separato Matteo Tagliariol, portabandiera del Circolo Scherma Imola, da una strepitosa finale è …leggi tutto
25/09/2017RIPRESA ATTIVITÀ CIRCOLO SCHERMA IMOLA! -     Riprendono le attività del Circolo Scherma Imola! Nel file allegato, gli orari e i giorni di allenamento Orari allenamenti …leggi tutto

SCHERMA NELLA SCUOLA

Il Circolo Scherma Imola, in accordo con gli Istituti Scolastici Provinciali, si propone di sviluppare un progetto che possa divertire e appassionare i giovani, grazie alla partecipazione di tecnici competenti e di atleti testimonial, creando un’opportunità per le Aziende di incontrare un target molto ambito come quello scolastico.


Perchè la scherma nelle scuole

  • È uno sport completo per mente e fisico
  • Promuove lo Sport creando il massimo coinvolgimento di Scuole, Classi e Studenti
  • Non richiede attrezzature costose
  • Rafforza il ruolo dell’azienda nei confronti di un target giovane e fresco: il target di riferimento del domani
  • Fornisce all’azienda partner del progetto un valido strumento di comunicazione verso i giovani e le famiglie molto presenti in questo genere di manifestazioni

Cos’ è la scherma

  • Sport olimpico che deriva dall’antica arte del duello tra due avversari.
  • È un efficace mezzo formativo, sviluppa il rispetto delle regole e lo spirito di lealtà e correttezza.
  • È capacita di concentrazione, scelta di tempo, tattica e strategia.
  • La scherma è coordinazione, mobilità articolare, velocità e destrezza.

Nella scherma due atleti si confrontano in un assalto, in cui segna chi vince per primo cinque o dieci stoccate. I due schermidori si muovono lungo una pedana costituita da uno spazio rettangolare delimitato in larghezza e in lunghezza, cercando di colpirsi con l’eseguire i movimenti d’attacco, di difesa e di controffesa e trovando la giusta contraria all’azione dell’altra.
All’inizio e alla fine dell’assalto si esegue un saluto all’avversario; una stretta di mano tra i due atleti chiude l’incontro.

Il progetto per la scuola

Il progetto, che inizierà a settembre 2009 e terminerà a maggio 2010, verrà sviluppato attraverso sei interventi.
Tutte le esercitazioni proposte saranno presentate in forma ludica, prestando particolare attenzione agli aspetti coordinativi tipici della motricità di base: sarà ritenuto fondamentale un corretto sviluppo degli schemi motori di base e verranno presentate esercitazioni volte a implementare le capacità coordinative generali più inerenti all’ambito schermistico.

Il Circolo di Scherma fornirà tutto il materiale necessario per lo svolgimento delle lezioni.
Pertanto, il progetto si svilupperà secondo i seguenti criteri:

  • Pratica della scherma nelle ore curricolari di ed. fisica, con incontri di un’ora a cadenza settimanale, per ciascuna classe, da integrarsi nei programmi didattici a volontà degli insegnanti.
  • L’istruttore lavora direttamente con i ragazzi, con la partecipazione attiva dell’insegnante di educazione fisica. Si prevedono incontri tra le atlete del Circolo di Scherma e gli studenti per un maggior coinvolgimento attraverso dimostrazioni pratiche di gioco.
  • Attraverso le ore di lezione si cercherà di sviluppare: le abilità e capacità condizionali, la coordinazione simmetrica e assimetrica; le capacità propriocettive; le capacità percettive, associative, la destrezza; l’abilità fine di controllare un attrezzo sportivo; la capacità di controllare le emozioni; lo sviluppo dello spirito di lealtà e disciplina; l’educazione alla socializzazione; la conoscenza della propria sfera psicofisica e dei propri limiti; nei ragazzi si presta a incanalare le pulsioni, nelle ragazze ad accrescere le doti di riflessività o disciplina.L’obiettivo non è quello di creare atleti, ma di far crescere le capacità dell’alunno mediante
    un’attività divertente e accattivante.