questa è la head

Ultime NOTIZIE

30/05/2017MATTEO TAGLIARIOL TRA I BIG DI PARIGI - Imola, 15/05/2017 Una sola stoccata. Ciò che ha separato Matteo Tagliariol, portabandiera del Circolo Scherma Imola, da una strepitosa finale è …leggi tutto
25/09/2017RIPRESA ATTIVITÀ CIRCOLO SCHERMA IMOLA! -     Riprendono le attività del Circolo Scherma Imola! Nel file allegato, gli orari e i giorni di allenamento Orari allenamenti …leggi tutto

WEEK END DI SUCCESSI PER IL CIRCOLO SCHERMA IMOLA!

Imola, 19/10/2015

Week end di grandi e grandissimi  successi per gli atleti del Circolo Scherma Imola, che vince a Monza, Foggia e Lugo

4°MEMORIAL MAESTRO ROSARIO PREZIOSI. Numerosi successi per i giovanissimi del Circolo Scherma Imola nella competizione a circuito che ha preso il via domenica 18 ottobre da Lugo! Ottime le performance dei cinque spadisti che sia sul piano tecnico che sul piano fisico hanno dimostrato passi da gigante frutto di un lavoro in palestra che li vede impegnati tre volte a settimana con il Maestro Sandro Leardini che li ha accompagnati. Passi da gigante infatti di Andrea Recchini (categoria maschietti) e di Nicolò Mazzolani (categoria giovanissimi), che mostrano i loro netti miglioramenti gara dopo gara. Non bisogna aspettare molto perché il Circolo Scherma Imola decida di impossessarsi della finale! Sono proprio Matteo Melandri (1°) e Piermarco Sechi (2°) ad affrontarsi per ottenere il gradino più alto della scaletta così da consegnare ai piccoli spadisti imolesi le fantastiche  medaglia d’oro e medaglia d’argento! Non è tutto per il circolo imolese. Per non farsi mancare nulla, arriva infatti anche il 3°piazzamento della piccola Frida Boldrini, che già alla sua prima gara stagionale trova una ottima coppa. “Sono molto soddisfatto della gara di tutti i ragazzi – dichiara il maestro Leardini – Chi non è arrivato sul podio è solo acerbo e tutto questo mi fa ben sperare nei prossimi appuntamenti di stagione. Già nel prossimo week end ci sarà modo di scontrarsi con ragazzi di altre regioni per confrontare nuovamente l’ottimo lavoro che stiamo attuando in palestra ma il team di quest’oggi mi ha fatto capire che stiamo andando nella direzione giusta.”

10° TROFEO D’AUTUNNO DI MONZA. Sabato e domenica si è disputato a Monza il 10° Trofeo d’ Autunno, dove spadisti di ogni categoria si sono affrontati in una gara di alto livello. Nella prima giornata è stato il turno dei giovani cadetti Andrea Lombardi(35esimo su 70), all’esordio di stagione, e di Andrea Montroni che manca per un soffio (per de 14-15) il passaggio nei primi 8 classificati. Dopo una nottata lombarda, si presenta  in pedana  la voglia di riscattarsi di Andrea Montroni, e Andrea Ufficiali, che si ripropone nelle vesti di agonista. Non è Monza la città fortunata di Andrea Montroni, che per l’ennesima volta, perde 15-14 lo spareggio per entrare nei primi 8, portando a casa un po’ di amarezza ma tantissima voglia rifarsi alla prossima gara. Il Circolo della Scherma allora, propone sulla pedana Andrea Ufficiali, che “vendica” il compagno conquistando una strepitosa medaglia d’oro al termine di una eccellente prestazione! Avanti così!

1^PROVA NAZIONALE CADETTI A FOGGIA . Nella struttura della città pugliese, è andata in scena  la 1^prova Nazionale Cadetti di sciabola. In pedana per Circolo Scherma Imola, hanno regalato emozioni diverse il magico quartetto : Bianca Gironda, Ludovica Ferrari, Benedetta Martinelli e Francesca Iseppi. Buona la prova delle ragazze che si sono confrontate con atlete provenienti da tutta Italia in gare di alto livello. In particolar modo, come non dare una strameritatissima lode a Ludovica Ferrari che ha vinto la medaglia d’oro! In una gara perfetta Ludovica ha messo i puntini sulle i: nessuna atleta è riuscita a batterla, né al girone (6 vittorie), né tanto meno nella fase a eliminazione diretta dove ha sconfitto atlete di ogni parte d’Italia, tra le quali una diretta concorrente per i posti che contano (15-5). Ottimi segnali dal punto di vista tattico, tecnico, fisico, che dimostrano che il percorso che stiamo seguendo ha valore. Il lavoro per i prossimi mesi non mancherà, sia chiaro, perché guai a fermarsi a questo punto, ma “Ludo” e le compagne sono un gruppo eccezionale, che ha dimostrato di saper crescere insieme. Aperta parentesi, Ludovica vive a Castelguelfo, studia al liceo classico a Bologna e si allena, ovviamente, al Circolo della Scherma Imola. È l’esempio lampante che sport e scuola si possono conciliare alla grande, basta imparare a farlo e volerlo fare.

Ludo dice: “ Sono contenta e piuttosto soddisfatta: finalmente vedo e sento l’utilità della preparazione fisica! É stata la prima volta che mi sono sentita pronta fisicamente ad ogni assalto e che le energie non mi sono mancate, che poi io mi sia imbottita di alimenti energetici durante il corso di tutta la gara é un’altra cosa.

É stata una giornata piena di belle sensazioni, soprattutto in pedana, ma non mi accontento: spero che sia solo l’inizio”.

PROSSIMI APPUNTAMENTI. Il prossimo week end andrà in scena la prima gara interregionale GPG a Manzano (Udine), dove il Circolo Scherma Imola parteciperà con 5 atleti.

COLLABORAZIONI. IL Circolo Scherma Imola è lieto di confermare la collaborazione anche per quest’anno con “INFOEASY SRL”, che da oltre un anno sostiene questo grande progetto.