PIOGGIA DI PODI E QUALIFICAZIONI PER LA SCHERMA IMOLESE!

Imola, 11/04/2016

Week end pieno di soddisfazione per il Circolo Scherma Imola e la Grifoscherma Imola: la selezione regionale di Coppa Italia vede qualificarsi ben otto atleti imolesi alla Coppa Italia Nazionale!

Gran Premio Assoluti – Qualificazioni regionali Coppa Italia

Si è svolta a Sassuolo sabato 9 e domenica 10 aprile la selezione regionale di Coppa Italia, valida per accedere alla prova Nazionale in programma ad Ancona dal 6 al 8 maggio.

Strepitoso risultato per le due società della scherma imolese che al termine delle due giornate vedono staccare il pass per ben altri otto atleti, che raggiungono così Giulia Sudano e Ludovica Ferrari che si erano già qualificate grazie alle loro buone prove all’ultimo open. Per gli amanti delle statistiche: quattro podi in quattro gare per il Circolo Scherma Imola.

La prima giornata è stata all’insegna della sciabola: allo Sporting Club di Sassuolo è presente un buon numero di sciabolatori e sciabolatrici. Francesca Iseppi, inizia con uno sfortunato tabellone, incontrando alla prima diretta la compagna di sala Benedetta Martinelli contro la quale ha la meglio. Al termine di due match condotti con grande maturità mette a segno le vittorie decisive per approdare in finale, dove però deve arrendersi 15-11, ma è comunque medaglia d’argento e qualificazione alla fase Nazionale!

Sabato dalla doppia veste quello trascorso da Nicola Bernardini. Oltre a Maestro accompagnatore delle sciabolatrici e dell’esordiente Ottaviano Poletti, il nostro Nicola effettua un cambio d’abito e scende in pedana tra gli atleti portabandiera del Circolo Scherma Imola!

Non volendo essere da meno, il Maestro di sciabola effettua un buon girone, con ben quattro vittorie su cinque incontri, che lo portano a piazzarsi nella parte alta della classifica provvisoria. Due dirette vinte e l’imolese si trova in semifinale, dove viene fermato da un giovane bolognese che poi vincerà la gara. Questa ottima performance incorniciata dalla medaglia di bronzo permette anche a Nicola di scendere in pedana ad Ancona alla Coppa Italia Nazionale.

Domenica giornata interamente dedicata alla spada: al via la prova maschile già nella prima mattinata, nella quale gli spadisti della delegazione imolese non si sono fatti trovare impreparati!

126 gli atleti accorsi da tutta la regione a Sassuolo per tentare la conquista di uno dei 42 pass in palio per la Coppa Italia Nazionale: di questi, ben quattro sono andati a spadisti del Circolo Scherma Imola e della Grifoscherma Imola!

Piazzamenti da qualificazione per Stefano Mazzetti, Andrea Montroni, che dimostra di aver fatto passi da gigante in questa stagione, battendo atleti molto più esperti di lui, e Andrea Ufficiali, che perde per un paio di stoccate la possibilità di salire sul podio.

Su tutti però brilla la lama della spada di Sergio Caferri, che inarrestabile inanella una vittoria dopo l’altra senza perdere nemmeno un incontro, fino a raggiungere la vetta del podio conquistando uno prestigioso 1°posto!

Sul fronte delle spade rosa, grandiose notizie dalle ragazze imolesi: Kristian Angeli Mariano ottiene la qualificazione e Alice Lambertini fa ancora meglio!  Alice conduce una strepitosa gara, battendo alle dirette due tra le favorite della competizione. Per lei, non solo è qualificazione alla Coppa Italia Nazionale, ma anche un grande 3°gradino del podio e una grande medaglia di bronzo!

Prossimi Appuntamenti. Cadetti in viaggio verso Adria il prossimo week end: ad attenderli, atleti da tutta Italia con cui si sfideranno per ottenere gli ultimi posti liberi per i Campionati Italiani Giovani e Cadetti in programma ad Aci Reale a metà maggio.

Collaborazioni. Grandiose notizie per la Grifoscherma Imola! EuroHotels e Hotel Donatello rinnovano la loro collaborazione con il grande progetto della scherma imolese! Hotel Donatello, via Rossini 25 Imola (BO) Tel 0542680800. EuroHotel, via Ugo La Malfa 7 Imola (BO) Tel. 0542 643950