TANTI IMOLESI SULLE PEDANE DI MASER!

Imola, 04/04/2016

Si è svolta sabato 2 e domenica 3 aprile la 3^prova interregionale GPG. Un folto numero di atleti del Circolo Scherma Imola si è recato a Maser per vivere una due giorni all’insegna della scherma!

3^ prova Interregionale GPG – Maser.
Sciabola.
Prima giornata dedicata alla sciabola in questa due giorni che si è tenuta a Maser per la 3^ prova interregionale GPG dedicata alle categorie Under 14.
Il Palamaser e il Palascuolemedie hanno ospitato i quasi mille piccoli atleti che si sono affrontati sulle pedane trevisane nel 17°Trofeo Interregionale Gran Premio Giovanissimi, valevole come prova di qualificazione al Campionato Nazionale.
Ad aprire le danze è stato Alessandro Cassani nella categoria Allievi. Il giovane sciabolatore si arrende nel tabellone di eliminazione diretta davanti ad un padovano in grande spolvero.
Performance discreta anche per Federico Sackett, che, nonostante al termine dei gironi si trovasse nella parte alta della classifica generale, si vede giocare un brutto scherzo dalla tensione e non riesce a superare la diretta successiva.
Ottima gara dei tre “piccoli” del gruppo! Daniele Di Giorgio, Roberto Caterino e Matteo Gallo (alla sua prima gara ufficiale) si dimostrano ben pronti alla sfida, ottenendo buoni piazzamenti in vista del Campionato Italiano in programma a Riccione a fine mese!
Sul fronte femminile non sono da meno le sciabolatrici imolesi: Alessia Cenni e Michela Milito iniziano in sordina la loro giornata, affrontando i rispettivi gironi con il freno tirato. Nelle dirette successive però, riescono a tirare fuori la grinta che permette ad entrambe di accedere alla sfida per la finale a otto, dove però vengono fermate. I loro piazzamenti nella parte alta della classifica sono comunque un ottimo risultato!

Spada.
Giornata di domenica incentrata sulla spada: 3 spadisti e una spadista sono scesi in pedana per il Circolo Scherma Imola!
Il primo a gareggiare è stato il maschietto Andrea Recchini, che dimostra tanta intelligenza schermistica sul fronte della tattica, ma paga un po’ di fisicità dell’ultimo avversario che affronta e si aggiudica un piazzamento a metà classifica.
Piermarco Sechi e Matteo Melandri si sono ben comportati nella categoria giovanissimi. Fantastica partenza dei due spadisti: il primo vince tutti gli incontri, il secondo ne perde soltanto uno. Qualche distrazione di troppo e Matteo perde la sfida per accedere la finale. Pier continua la sua strada fino alla semifinale,dove viene sconfitto dal vincitore della competizione ma agguanta il podio nel suo gradino più basso, ed è medaglia di bronzo!
Ottime notizie dall’unica quota rosa del Circolo Scherma Imola nella spada. Nella categoria giovanissime, Frida Boldrini si è arresa ai quarti di finale alla plurititolata Colombini. A conferma dell’ottima stagione di Frida è arrivata l’ennesima finale a una gara interregionale, al termine della quale conquista un bellissimo 6° posto!

Prossimi Appuntamenti. Trasferta modenese quella che aspetta tantissimi atleti del Circolo Scherma Imola e della Grifoscherma Imola il prossimo fine settimana. Nella Coppa Italia Regionale si affronteranno atleti di tutte le armi per ottenere i pass alla Coppa Italia Nazionale prevista ad Ancona ad inizio maggio!

Collaborazioni. Ottime notizie per il Circolo Scherma Imola! Legacoop ha rinnovato la propria collaborazione con il progetto della scherma imolese. Legacoop Via Emilia 25, 40026 Imola (BO) Tel. 0542/35215.