questa è la head

Ultime NOTIZIE

30/05/2017MATTEO TAGLIARIOL TRA I BIG DI PARIGI - Imola, 15/05/2017 Una sola stoccata. Ciò che ha separato Matteo Tagliariol, portabandiera del Circolo Scherma Imola, da una strepitosa finale è …leggi tutto
25/09/2017RIPRESA ATTIVITÀ CIRCOLO SCHERMA IMOLA! -     Riprendono le attività del Circolo Scherma Imola! Nel file allegato, gli orari e i giorni di allenamento Orari allenamenti …leggi tutto

SPADE SCINTILLANTI…SPADE TRIONFANTI!

 

Imola, 12/12/2016

 

Week end dedicato alla spada regionale: l’8 Dicembre a Piacenza ottimi piazzamenti delle squadre del Circolo al Campionato Regionale; domenica 11 a Pianoro, doppio podio nelle qualificazioni Regionali individuali.

 

Campionati Regionali a squadre – Piacenza

 

Come ogni anno, l’8 Dicembre è stato giorno di gare per le squadre di spada maschile e femminile del Circolo Scherma Imola che hanno nuovamente rinnovato il loro appuntamento che assegna il titolo.

Di buona lena, la prima squadra a scendere in pedana è stata quella maschile, che si è trovata a doversi confrontare con altri 14 team provenienti da tutta la regione.

Parte bene la nostra flotta maschile composta da Andrea Ufficiali, Andrea Montroni, Alessio Preziosi e Sergio Caferri: nel girone inanella 3 vittorie su 3 ponendosi in seconda posizione nella classifica provvisoria.

In maniera decisa affronta con decisione tutti gli incontri fino alla finale, ma viene arrestata a un passo dalla medaglia d’oro, in un assalto terminato all’ultimo minuto che vede comunque la rappresentativa imolese aggiudicarsi un’ottima medaglia d’argento.

 

Neanche il tempo di finire i festeggiamenti e anche le ragazze sono scese in pedana. Partenza alla carica anche per loro, con 3 vittorie su 3 e secondo posto nella classifica provvisoria. Diretta e semifinale passate con grande facilità, l’abbinamento vuole che le nostre ragazze arrivino in finale proprio con la squadra che più temevano, le Ravennate del Circolo della Spada. Alice Lambertini, Giulia Boni, Claudia Cavallini e Sara Caffino, portabandiere del Circolo Scherma Imola non si sono però fatte scrupoli e con una gara condotta magnificamente, conquistano uno strabiliante oro!

Grandissima gioia per le ragazze che ogni giorno mettono tanto sudore fatica ed impegno in palestra!

 

2^prova di Qualificazione Regionale di Spada – Pianoro

 

Il treno per i Campionati Italiani Assoluti che si terranno a Gorizia a Giugno 2017 affronta nel suo lungo anno tantissime tappe.

Ogni tappa Nazionale nasce da una qualifica regionale che consente ai soli migliori posizionati di accedere alla fase successiva. E solo se si è migliori si potrà arrivare fino in vetta.

Domenica 11 Dicembre lo Sport Academy Palace di Pianoro ha ospitato la 2^ prova Regionale, valida per l’accesso alla prova Nazionale che si terrà a Pesaro a Marzo.

Il Circolo Scherma Imola si è presentato con un folto numero di partecipanti: ottime performance di Alessandro Fiamingo, Alex Ghini e di Fabio Perrotta, peccato per Andrea Montroni e Matteo Bertaccini che si fermano ai piedi del gruppo che passerà alla fase Nazionale, ma su tutti e su proprio tutti alza la coppa uno strabiliante Andrea Ufficiali!

Grande riscatto da atleta per il giovane tecnico imolese, che nonostante una partenza in salita, affronta una gara pressoché perfetta, terminata con il gradino più alto del podio!

La presenza imolese è stata ben rappresentata anche dalle lame rosa del Circolo Scherma Imola.

Ben 62 atlete tra le quali hanno ben figurato le nostre ragazze: Beatrice Castellan (39^) e Giulia Boni si sono ben comportate nonostante siano rimaste fuori dalla zona di qualificazione.

Stupenda performance per Kristian Mariano Angeli (Grifo Scherma) che conquista un biglietto per Gorizia grazie al suo piazzamento che la vede settima nella classifica finale. Altra gara perfetta, quella di Alice Lambertini e Giulia Sudano. Mentre la prima in realtà parte con qualche cruccio di troppo, Giulia ottiene una sola sconfitta nel girone e porta avanti la sua giornata con grande maturità sportiva. Alice arranca ancora un po’ ma raggiunge la compagna di squadra. La raggiunge in tutti i sensi: abbinamenti sfortunati portano le due atlete del Circolo Scherma Imola a sfidarsi in semifinale e a spuntarla è proprio Alice!

La finale è molto agguerrita, ma la giovane imolese non vuole mollare per niente: con una grandissima energia, sfrutta il momento negativo della riminese avversaria, e vince convince e stravince a Pianoro!

Due podi su due quelli conquistati dal Circolo Scherma Imola in questa giornata che li incorona Campioni!

 

Prossimi Appuntamenti.

Il 17 e 18 dicembre dalle ore 10 alle ore 20 presso la centrale di cogenerazione in via Montericco a Imola, il gruppo Hera  propone diversi incontri che avranno come tema centrale… l’acqua calda!

Un modo per confrontarsi su un argomento che riguarda ognuno di noi..per gli adulti in particolare, per i più piccini che possono imparare divertendosi! Perché mancare?

 

Intanto Alessio Preziosi volerà a Basilea con il team Italia per la tappa di Coppa del Mondo Under 20.