SODDISFAZIONI E RICONOSCIMENTI PER IL CIRCOLO SCHERMA IMOLA

Imola, 14 gennaio 2014

È iniziato alla grande il 2014 del Circolo Scherma Imola, tra impegni e soddisfazioni. A inaugurare il nuovo anno sono stati gli atleti di spada e scibola under 20, impegnati sabato 11 e domenica 12 gennaio ad Ariccia nella Seconda Prova Nazionali Giovani. A San Daniele del Friuli nello stesso week end sono scesi in pedana i master imolesi per la terza prova nazionale master: bottino d’oro e d’argento nella spada e nel fioretto femminile targato Sara Caffino e Iris Gardini.

2^ Prova Nazionale Giovani – Ariccia
Sabato 11 e domenica 12 gennaio ad Ariccia si è svolta la Seconda Prova Nazionale Giovani, valida per la qualificazione alle fasi finali dei Campionati Italiani Giovani, in programma a Udine dal 7 al 9 febbraio.
Per la spada imolese sono scesi in pedana Luca Bellomi, Dario Dall’Osso e Alessio Preziosi, mentre a rappresentare la sciabola c’erano Ludovica Ferrari, Francesca Iseppi e Gabriele Lombardi.
Obiettivo centrato per Luca Bellomi, ventunesimo nella classifica definitiva, e Ludovica Ferrari, trentaquattresima, che disputerà dunque due finali, quella cadette e quella giovani. Mancano invece la qualificazione Dario Dall’Osso, Gabriele Lombardi, Francesca Iseppi e Alessio Preziosi, già qualificati per la fase finale cadetti.

3^ Prova Nazionale Master – San Daniele del Friuli
I master del Circolo Scherma Imola sono scesi in pedana sabato 12 e domenica 13 gennaio a San Daniele del Friuli, dove si è svolta la Terza Prova Nazionale Master, e sono tornati a casa con un bottino d’oro e d’argento grazie a Sara Caffino e Iris Gardini. La Caffino si è splendidamente imposta nella gara di spada femminile, sbaragliando tutte le avversarie fino a salire sul gradino più alto del podio, mentre la Gardini, si è arresa in finale solo a Gianna Cirillo (Mangiarotti Milano), conquistando un meritato secondo posto. In pedana per la spada anche Sergio Tuberoso, ottavo, e Monica Costantini, diciannovesima.

In questi giorni il Circolo Scherma Imola sta condividendo allenamenti e assalti con i dieci migliori spadisti della nazionale algerina; la società imolese è stata infatti scelta come punto di riferimento nel panorama italiano di scherma dal paese nord africano, che ha inviato una delegazione di atleti al fine di migliorarne il livello tecnico. I ragazzi, alloggiati presso l’Euro Hotel di Imola, uno dei partner del Circolo, si alleneranno mattina e pomeriggio sotto lo sguardo attento degli istruttori imolesi e potranno confrontarsi con il nutrito gruppo di schermitori che tutte le sere riempie la sala scherma.

Giovedì 16 gennaio, presso la sala scherma del Circolo, si svolgerà l’allenamento federale CAF di spada maschile e femminile.
Sabato 18 e domenica 19 gennaio appuntamento a Collecchio, Parma, con la Seconda Prova Interregionale GPG di spada e sciabola.