PIENO DI QUALIFICAZIONI PER LA SCHERMA IMOLESE!

Imola, 16 aprile 2014

Si è svolta sabato 12 e domenica 13 aprile a Modena la prova di qualificazione regionale di Coppa Italia, valida per accedere alla prova Nazionale in programma ad Ancona dal 9 all’11 maggio. Enormi soddisfazioni per il Circolo Scherma Imola che vede qualificarsi alla fase nazionale ben 8 atleti! Nello stesso week end a Rimini, Omar Bortolacelli ha disputato la 4^ Prova Paralimpica Nazionale, conquistando uno splendido terzo posto.

Qualificazione regionali di Coppa Italia Assoluti – Modena
Week end di ottimi risultati e soddisfazioni per la scherma imolese, impegnata nella prova di Qualificazione regionali di Coppa Italia Assoluti a Modena; ben 8 atleti si sono infatti qualificati per la fase nazionale e il podio è arrivato in tutte e tre le armi!
Le gare hanno preso il via sabato con le prove di sciabola e fioretto; gara strepitosa fin dal girone per
Gabriele Lombardi e Riccardo Lombardi, dove entrambi mettono a segno quasi tutte vittorie. Dopo aver superato agilmente i primi due turni di diretta, Riccardo Barbieri viene fermato da Lorenzo Lotti (Virtus Bologna), lo stesso che in finale si imporrà poi su Gabriele Lombardi, secondo classificato. Grande soddisfazione comunque per i due sciabolatori, entrambi qualificati per la fase nazionale.
Unica rappresentante per il fioretto,
Stefania Andrini è scesa in pedana con grande determinazione; dopo un buon girone, in cui inanella 4 vittorie e una sola sconfitta, passa i primi due turni di eliminazione diretta e viene fermata in semifinale da Sofia Melaga (Zinella Scherma San Lazzaro), terminando la gara con un bel terzo posto e qualificandosi per la Coppa Italia Nazionale.
Anche dalla spada sono arrivati ottimi piazzamenti; nella prova maschile, oltre alle qualificazioni di Luca Bellomi e Dario Dall’Osso, il Circolo festeggia il
terzo posto di Andrea Ufficiali.
Sul versante femminile invece due sono le spadiste ad aver ottenuto il lasciapassare per Ancona:
Giulia Boni, terza nella classifica finale e Alice Lambertini, tredicesima.
Ad attendere i qualificati del week end ad Ancona ci saranno anche
Nicola Bernardini, per la sciabola, e Alessio Preziosi per la spada, che avevano già staccato il pass per la Coppa Italia Nazionale dopo l’ottima prova disputata al recente Open.

4^ Prova Paralimpica Nazionale – Rimini
Si è svolta domenica, al 105 Stadium di Rimini, in concomitanza con la Seconda prova del Grand Prix “Kinder +Sport” di fioretto under 14, la 4^ Prova Nazionale di Scherma Paralimpica, ennesima tappa d’avvicinamento ai Campionati Italiani Paralimpici in programma ad Acireale dal 29 maggio al 1 giugno.
La prova ha avuto un buon riscontro di atleti partecipanti, nelle singole categorie di ogni specialità. Bellissima gara di
Omar Bortolacelli, che, accompagnato dal tecnico Nicola Bernardini, ha conquistato il terzo posto nella sciabola maschile, categoria B.
Oltre l’ottimo risultato, per il Circolo Scherma Imola partecipare a una gara paralimpica con un proprio atleta è una grande soddisfazione, a testimonianza del buon lavoro che lo staff tecnico imolese sta conducendo da anni seguendo il progetto di Scherma in Carrozzina.

Settimana pasquale all’insegna delle gare per il Circolo Scherma Imola. Venerdì 18 e martedì 22 aprile la sala scherma di Imola ospiterà, oltre all’ormai tradizionale Trofeo dell’Uovo di Pasqua, le gare del Trofeo Regionale Cadetti e Giovani.