GRANDI SUCCESSI PER I PICCOLI ATLETI DEL CSI!

Imola, 11 marzo 2014

Domenica 9 marzo si è svolta a San Giorgio di Nogaro la Terza Prova Interregionale Under 14 di sciabola, maschile e femminile: grande successo di Alessandro Cassani e Franceschelli, sesti rispettivamente nelle categorie maschietti e giovanissime. Lo stesso giorno a Lugo i piccoli spadisti under 12 sono scesi in pedana per la Quinta Prova del Trofeo Memorial Preziosi Junior e hanno fatto incetta di medaglie!

3^ Prova Interregionale GPG – sciabola
Domenica 9 marzo si è svolta a San Giorgio di Nogaro la Terza Prova Interregionale Under 14 di sciabola, maschile e femminile: una giornata intensa, che ha visto gli atleti imolesi protagonisti di due finali!
In mattinata è stato il turno delle giovanissime; per il Circolo Scherma Imola sono scese in pedana Alessia Cenni, Fabiola Franceschelli e Michela Milito. Brave nella fase a gironi Cenni e Milito, che ottengono rispettivamente due e tre vittorie; molto brava Franceschelli, che ne sigla ben quattro. Nel primo turno di eliminazione diretta, sia Milito che Cenni cedono il passo alle avversarie per una sola stoccata, chiudendo la giornata al nono e al decimo posto, mentre Franceschelli si impone su Silvia Nardo (Petrarca Scherma) e accede ai quarti di finale. Nell’assalto successivo, valido per la semifinale, Franceschelli non riesce a superare la padovana Benedetta Fusetti (Petrarca Scherma), concludendo la gara con un ottimo sesto posto.
Nel pomeriggio invece è sceso in pedana gruppo dei maschietti, Leonardo Carro, Alessandro Cassani, Placido Leocata e Darius Sabou. Fin dalla fase eliminatoria, il team dei piccoli sciabolatori è apparso determinato. Tutti mettono a segno qualche vittoria, Alessadnro Cassani in particolare vince ben cinque assalti in girone, salta di diritto la prima diretta e affronta con grinta la seconda diretta  contro lo sloveno Peter Krajnc. Nell’assalto per la semifinale, non riesce ad avere la meglio sull’emiliano Filippo Gamberini, poi vincitore della gara, terminando così con un meritato sesto posto! Buoni risultati anche da parte degli altri maschietti: Leonardo Carro nono, Darius Sabou diciassettesimo e Placido Leocata ventesimo.

Nel complesso sono soddisfatto – commenta il tecnico Nicola Bernardini – la trasferta è stata positiva, con un bel risultato in due diverse categorie. Direi che sicuramente per tutti i nostri atleti ci sono buone possibilità di crescita.

Quinta Prova Trofeo Memorial Preziosi Junior – spada
Domenica 9 marzo a Lugo i protagonisti delle pedane sono stati gli under 12 di spada per la Quinta Prova del Trofeo Memorial Preziosi Junior.
Giornata decisamente positiva per il Circolo Scherma Imola, che si è presentata con un nutrito gruppo di piccoli spadisti e ha fatto incetta di ottimi piazzamenti. Podio nella categoria giovanissimi/giovanissime per Fabrizio Di Marco, terzo, e per Chiara Tamburini, seconda.
Podio anche per Sara Andalò, seconda classificata nella categoria bambine.
Nella categoria prime lame, Piermarco Sechi si piazza al terzo posto, Sofia Sabbioni all’ottavo e Frida Boldrini al nono.
Grande divertimento poi per la categoria cuccioli, dove Fabio Tamburini si è aggiudicato il terzo posto.
Il sesto e ultimo appuntamento del Trofeo Memorial Preziosi Junior, che assegnerà i titoli nelle singole categorie, si disputerà presso la sala scherma di Imola durante il week end pasquale.

Sabato 15 e domenica 16 marzo sarà il turno dei giovani spadisti under 14, che scenderanno in pedana a San Lazzaro per la Terza Prova di qualificazione interregionale GPG, e dei master impegnati a Torino nella Quinta Prova Nazionale.