A ZEVIO BRILLANO LE LAME ROSA DEL CIRCOLO!

Imola, 8 aprile 2014

Weekend sul podio per la riminese Iris Gardini che a Zevio per la Sesta Prova Nazionale Master conquista il terzo posto nella sciabola e nel fioretto. Sul podio anche Sara Caffino, terza nella prova di spada. In pedana questo fine settimana anche gli under 14 di sciabola per la Seconda Prova Gran Prix Kinder+ Sport.

6^ PROVA NAZIONALE MASTER – Zevio
Si è svolta a Zevio la Sesta Prova Nazionale Master che sabato 5 e domenica 6 aprile ha visto scendere in pedana i migliori atleti master di tutta Italia.
Grandi soddisfazioni per il Circolo Scherma Imola, che vede salire sul podio per due volte la riminese
Iris Gardini, terza classificata nella sciabola e nel fioretto, categorie 3-4.
A partire dalla prova di sciabola, la Gardini dimostra di essere in grande forma: ben sei vittorie e due sole sconfitte in girone.
 Salta la prima diretta e vince la seconda contro Nicoletta Villanova (Lame Giallo Blu); nell’assalto di semifinale, perde contro Maria Teresa Conconi (Petrarca Scherma), chiudendo al terzo posto.
Poi è stata la volta della prova di fioretto, iniziata con un buon girone, in cui mette a segno quasi tutte vittorie. La Gardini vince agevolmente la prima diretta contro Gabriella Starnotti (Chiti Scherma Pistoia) e la seconda contro Monica Stocco (Lame Giallo Blu), poi incontra in semifinale la rivale di sempre, Gianna Cirillo (Mangiarotti Milano), contro la quale perde di una sola stoccata, aggiudicandosi così il terzo posto anche la prova di fioretto.
Oltre alla soddisfazione per le buone prestazioni messe a segno a Zevio, Iris Gardini festeggia anche la convocazione in maglia azzurra ai Campionati Europei a Squadre, che si terranno a Porec dal 15 al 18 maggio.
L’altra protagonista del weekend a Zevio è
Sara Caffino, che si classifica terza nella prova di spada categoria 0. Ottima partenza per la Caffino che in girone mette a segno quasi tutte vittorie. Vince tutte le prime due dirette molto agevolmente, senza fatica. In semifinale perde contro Teresa Oslan (Circolo Schermistico Castelfranco Veneto), classificandosi terza.
Bilancio positivo anche per gli altri master del Circolo Scherma Imola che hanno partecipato alla prova di spada maschile, ottenendo buoni piazzamenti:
Sergio Tuberoso sesto nella categoria 4 e Leonardo Boldrini dodicesimo nella categoria 2.

2^ PROVA NAZIONALE GRAN PRIX KINDER+ SPORT UNDER 14 – Sciabola
Sabato 5 e domenica 6 aprile si è svolta al Palasport Falcone e Borsellino di San Severo la Seconda Prova Nazionale del Gran Prix Kinder+ Sport Under 14 di sciabola. Il week end non è stato dei migliori per i piccoli sciabolatori del Circolo Scherma Imola, che sono scesi in pedana accompagnati dai tecnici Nicola Bernardini e Riccardo Barbieri.
Per la categoria maschietti si sono cimentati Leonardo Carro, Alessandro Cassani e Lorenzo Raffini. Grande grinta, voglia di tirare e divertimento per i piccoli sciabolatori, che sono riusciti tutti a superare la fase eliminatoria dei gironi e a qualificarsi per la fase delle eliminazioni dirette; solo Carro però riesce a superare il primo turno, fermandosi poi al successivo.
Risultati analoghi anche per Alessia Cenni, Fabiola Franceschelli e Michela Milito, categoria giovanissime. Tutte superano i gironi, Milito si ferma al primo turno di dirette., mentre Cenni e Franceschelli proseguono fino alla seconda tornata di dirette, per chiudere rispettivamente al gara al trentesimo e trentaduesimo posto.

Sabato 12 e domenica 13 aprile gli assoluti di sciabola e spada saranno in pedana a Modena per le qualificazioni regionali di Coppa Italia.