VITTORIA ROSA PER IL CIRCOLO SCHERMA IMOLA A BUSTO ARSIZIO

Imola, 30 ottobre 2012

Ottima prestazione delle lame rosa del Circolo Scherma Imola alla prima prova nazionale master a Busto Arsizio: primo posto per Iris Gardini e secondo per Stefania Andrini nelle gare di fioretto, terzo posto per Sara Caffino nella gara di spada. Week end di gare anche per i giovani di spada e sciabola impegnati nella prima prova nazionale a Rimini.

Trasferta decisamente positiva e che si tinge di rosa, quella dei master impegnati a Busto Arsizio per la prima prova nazionale: sabato 27 è stato il turno della spada, domenica 28 invece del fioretto e della sciabola. Ben 13 gli atleti del Circolo Scherma Imola che sono scesi in pedana: Albertazzi Silvia, Andrini Stefania, Caffino Sara, Gardini Iris e Zuffa Chiara le portacolori del Circolo che hanno disputato le gare di spada, sciabola e fioretto, Boldrini Leonardo, Bona Gledis, Lenet Jean Pierre, Mondini Simone, Pianca Giuliano, Schiavi Angelo, Tuberoso Sergio e Vaccaro Riccardo gli atleti per le gare di spada maschile.
Incetta di successi per le lame rosa del Circolo:
terzo posto per Sara Caffino e sesto posto per Silvia Albertazzi nella gara di spada, categoria 0, secondo posto per Stefania Andrini nella gara di fioretto e terzo posto nella gara di spada, categoria 1, terzo posto nella sciabola e primo posto nel fioretto per l’inesauribile Iris Gardini, neo campionessa ai Campionati del Mondo veterani, che accusa la stanchezza del rientro solo nella prima giornata di gare, per ritrovare poi grinta e concentrazione nelle gare di domenica.
Discreta la prova degli uomini impegnati nella prova di spada, che, pur non riuscendo a centrare risultati da podio, ottengono tutti buoni piazzamenti. Il prossimo appuntamento per il nutrito gruppo master imolese sarà a Foggia il 17 e 18 novembre, in occasione della seconda prova nazionale master.

Prima prova nazionale giovani – sciabola e spada

Sabato 27 e domenica 28 a Rimini sono scesi in pedana gli atleti del Circolo Scherma Imola per la prima prova nazionale giovani. Bilancio abbastanza positivo per le ragazze della sciabola. Martina Cuffiani segna tre vittorie e tre sconfitte nei gironi, ma cede poi il passaggio di turno nelle 32 a Chiara Pascazio (Club Scherma Roma), forse a causa di un po’ di stanchezza fisica. Virginia Laurenti sigla un ottimo girone, con 5 vittorie e una sola sconfitta, vince agilmente contro Cappabianca Roberta (Posillipo Napoli), ma viene poi fermata nell’assalto successivo, per entrare nelle 8, da Federica Donati (Club Scherma La Farnesiana). Sul versante degli sciabolatori invece, Gabriele Lombardi riesce a superare la fase eliminatoria dei gironi, obiettivo minimo che si era prefissato, ma non va oltre, fermato alla prima diretta da Andrea Caldarulo (Dauno Foggia). Delusione e prestazione al di sotto delle aspettative per Riccardo Barbieri, che, dopo una scarsa prova nei gironi, non accede alle dirette.
La gara in generale non è andata male – commenta
Alberto Cataleta – Virginia ha fatto meglio dello scorso anno, ormai riesce a entrare facilmente nelle prime sedici, confermandosi così anche lei una delle sciabolatrici da battere. Credo potrà migliorare il suo precedente piazzamento nella fase finale della gara giovani.

Trasferta in linea con le aspettative quella degli spadisti
Dario Dall’Osso e Ilaria Sandei; discreta prestazione di Dario, che nella fase a gironi segna tre vittorie e tre sconfitte, vince con il punteggio di 15-9 la prima diretta contro Alexandru Leonarduzzi (Club Scherma Lame Friulane) e viene poi sconfitto 13-15 da Enrico Bergamini (Michelin Sport Club Torino), chiudendo così la sua gara nella prima metà della classifica. Un netto miglioramento rispetto alla gara dello scorso anno, che aveva visto il giovane spadista terminare la prova nella fase eliminatoria dei gironi.

Sabato 10 novembre si disputerà la prima prova del Campionato regionale a squadre di spada maschile e femminile. Il centro tecnico di Imola ospiterà la gara di spada femminile, mentre quella maschile si svolgerà a Parma.

Partner
Il Circolo Scherma Imola è lieto di annunciare il rinnovato accordo di sponsorizzazione con Hotel Donatello e Euro Hotel.
Hotel Donatello Via Rossini, 25 – Imola – Tel 0542 680800 Fax 0542 680514
www.imolahotel.it