SPORT AL CENTRO 2013!

Imola, 4 giugno 2013

Domenica 2 giugno si è svolta “Sport al Centro”, manifestazione che ha visto protagoniste tutte le Società sportive imolesi. Una giornata intensa per poter provare tante e diverse discipline e vivere lo sport con eventi, esibizioni e dimostrazioni sportive. Nello stesso week-end, le allieve della sciabola sono scese in pedana a Montecarlo in occasione del “Prince Albert de Monaco Challenge”, mentre Virginia Laurenti era impegnata a Trieste ai Campionati Italiani Assoluti.

Domenica 2 giugno in occasione della Giornata nazionale dello Sport, si è svolta ad Imola, all’interno del Parco delle Acque Minerali, la 14^ edizione di “Sport al Centro“, manifestazione promozionale per lo sport del nostro territorio, rivolta ai giovani della Città e non solo.
Più di 30 le discipline sportive proposte, che hanno accompagnato visitatori ed atleti durante la giornata: scherma, atletica, calcio, basket, equitazione, arrampicata, agility dog, arti marziali, ginnastica artistica, pallavolo e tante altre attività a disposizione dei giovani imolesi, che in questa occasione hanno potuto sperimentare diversi sport.
La manifestazione è iniziata alle 9.00, con la sfilata dei giovani atleti, accompagnati dalla Banda Musicale Città di Imola, che da Piazza Gramsci sono arrivati al Parco Acque Minerali.
Il Circolo Scherma Imola era presente e, dopo la sfilata, è “sceso in pedana” con dimostrazioni ed esibizioni. Grande affluenza di giovani appassionati e curiosi, che armati di maschera e spada si sono cimentati in assalti in pedana, assistiti dai maestri e dagli atleti del Circolo.
Grandissima partecipazione dei genitori degli atleti del Circolo Scherma Imola, che hanno allestito un punto ristoro e hanno organizzato una grande merenda per tutti.

Price Albert de Monaco Challenge
Week-end emozionante per le allieve del Circolo Scherma Imola, che sabato 1 e domenica 2 giugno si sono cimentate nel Trofeo Internazionale di Montecarlo, il “Prince Albert de Monaco Challenge”, gara riservata agli atleti di sciabola, maschile e femminile, nati tra il 1996 e il 1999. Accompagnate da Nicola Bernardini e Riccardo Barbieri, che ha anche arbitrato gli assalti di gara, incluso la finale femminile, Giorgia Bellini, Ludovica Ferrari, Bianca Gironda, Francesca Iseppi e Giorgia Taroni hanno fatto brillare le loro sciabole con le migliori pari categoria d’Europa.
Il risultato complessivo per il gruppo è stato ottimo: tutte le ragazze hanno superato il girone eliminatorio e il miglior piazzamento è stato quello di Ludovica Ferrari, che ha perso per entrare nei quarti di finale, chiudendo la gara al quattordicesimo posto.

Campionati Italiani Assoluti e Paralimpici

Sabato 1 e domenica 2 giugno si sono svolti al Pala Rubini di Trieste i Campionati Italiani Assoluti e Paralimpici. A rappresentare la Sigea Scherma Imola sono scesi in pedana Virginia Laurenti, per la sciabola femminile, e Omar Bortolacelli, per la sciabola maschile paralimpica.
Gara discreta della Laurenti: in girone ottiene due vittorie e nel primo assalto di diretta incontra la fortissima Caterina Navarria, che blocca l’imolese per entrare tra le prime sedici.
Buona gara di Bortolacelli, che mostra evidenti miglioramenti: in girone vince contro Andrea Pellinghelli (Club Scherma La Farnesiana di Parma) e Franco Ferraro (Petrarca Scherma Padova), perdendo poi l’assalto di eliminazione diretta contro il torinese Giuseppe Inghilterra, secondo nella classifica finale.

Da venerdì 7 a domenica 9 giugno si svolgeranno a Montecatini Terme i Campionati Italiani Master, individuali e a squadre.