LA SCIABOLA IMOLESE DI NUOVO SUL GRADINO PIÙ ALTO DEL PODIO

Imola, 25 ottobre 2012

Week end intenso di gare per gli atleti del Circolo Scherma Imola; a San Giorgio di Nogaro trionfa la sciabola femminile imolese nella prima prova interregionale under 14, mentre a Salsomaggiore Terme gli spadisti sono scesi in pedana per la prima prova nazionale cadetti.

Sabato 20 e domenica 21 si è svolta a San Giorgio di Nogaro la prima prova interregionale under 14 di spada e sciabola, maschile e femminile.
Le sciabolatrici di Alberto Cataleta hanno sbaragliato le avversarie, in una giornata che ha visto tornare la sciabola imolese sul gradino più alto del podio. Nella categoria allieve, sono scese in pedana Giorgia Bellini, Ludovica Ferrari, Bianca Gironda, Francesca Iseppi e Beatrice Mazzini, un team agguerrito e in splendida forma, che ha dominato l’intera gara. Francesca Iseppi si impone sin dalla fase dei gironi, vincendo uno ad uno tutti gli assalti e salendo così sul gradino più alto del podio, mentre Ludovica Ferrari si aggiudica il terzo posto. Ottime anche le prestazioni di Bianca Gironda, che perde di una sola staccata l’assalto per entrare in semifinale, di Giorgia Bellini e Beatrice Mazzini, entrambe nelle sedici.

Sono molto contenta – esulta Francesca Iseppi – mi sentivo pronta per fare un risultato importante, ma non me l’aspettavo e quando ho vinto sono scoppiata in lacrime per l’emozione e la grande gioia. Sono partita bene, dopo i gironi ero prima, sono andata avanti negli assalti con determinazione e ho raggiunto un’ottima posizione, la migliore! Quest’estate ho partecipato al campo estivo di sciabola promosso dalla Federazione Italiana Scherma, riservato ai primi 16 atleti classificati al Gran Premio Giovanissimi 2012 di sciabola, e credo mi sia servito per imparare a conoscere meglio le avversarie. Continuerò ad allenarmi con serietà e impegno e spero di ottenere altri buoni risultati.

La giornata è partita alla grande e si è conclusa nel migliore dei modi – commenta entusiasta il Maestro Alberto Cataleta – le ragazze sono state determinate e hanno tirato bene. Francesca si è meritata la vittoria, ha surclassato le avversarie; eccellente Ludovica, sempre molto concentrata. Peccato per Bianca- continua Cataleta – ha perso per una sola stoccata l’assalto per la semifinale, ha avuto una sorta di black out. Sono molto soddisfatto anche dei piazzamenti di Giorgia e Beatrice, si sono comportate bene e, anche se fisicamente non sono ancora in perfetta forma, hanno ottenuto un ottimo risultato.

Passando alla spada, sabato è sceso in pedana Fabrizio Di Marco, categoria maschietti, all’esordio nel circuito delle competizioni under 14, che ha chiuso all’undicesimo posto. Domenica è stato il turno di Alice Stella, categoria bambine di spada, anche lei alla sua prima gara GPG; un po’ emozionata all’inizio degli assalti, è riuscita a mettere a segno una buona prestazione, vincendo due dirette e conquistando l’ottavo posto. Per la categoria allievi di spada, a rappresentare il Circolo Scherma Imola c’erano Davide Barbieri, Manfredi Buffetti, Andrea Montroni e Kilian Ziegler. I quattro moschettieri hanno tirato molto bene, considerando che si sono scontrati anche con atleti più grandi, e tutti hanno chiuso la gara nella parte alta della classifica. Da evidenziare in particolar modo la prova di Montroni, che ha chiuso al decimo posto, e di Buffetti, giunto diciassettesimo.

PRIMA PROVA NAZIONALE CADETTI – SPADA MASCHILE

Sabato 20 ottobre a Salsomaggiore Terme si è svolta la prima prova nazionale cadetti di spada. Oltre 350 gli atleti partecipanti e, per il Circolo Scherma Imola, sono scesi in pedana Eric Andalò, Dario Dall’Osso, Paolo Franceschelli, Edoardo Morsiani, Erik Murachashuli e Simone Sandrini.
Buona partenza per Andalò, Dall’Osso e Murachashuli; delusione invece per gli altri giovani spadisti, che non riescono a superare la fase eliminatoria dei giorni. I primi assalti di diretta segnano il passaggio di turno per Andalò e Dall’Osso, mentre Murachashuli non riesce a trovare la vittoria. Andalò perde al terzo turno per entrare nei 64 contro Davide Timo(Mangiarotti Milano), Dall’Osso invece trova fiducia e infila una serie di ottime prestazioni che lo portano fino agli ottavi di finale. Dario Dall’Osso chiude al quindicesimo posto e si qualifica, oltre che per la prima prova nazionale giovani (categoria superiore per età a quella di appartenenza), in programma a Rimini il prossimo week end, per la fase finale del Campionato italiano cadetti, in programma a Belluno dall’8 al 10 febbraio 2013, gara che vedrà scendere in pedana, a contendersi il titolo italiano, solo i migliori 36 spadisti d’Italia.

Sono contento del risultato ottenuto da Dario – commenta il Maestro Michele Mazzetti – peccato sia arrivato fisicamente un po’ scarico all’assalto contro Domenico Caudo (Fiamme Oro Roma), perchè è un avversario che si poteva battere per entrare in finale. Mi ritengo soddisfatto anche delle prestazioni degli altri ragazzi, soprattutto di Eric Andalò, al primo anno cadetti, che ha combattuto al di sopra delle aspettative ed è rimasto fuori dalla qualificazione per la prima prova nazionale giovani di un soffio. Il prossimo appuntamento importante è la seconda prova nazionale cadetti, in calendario a Napoli il 7 dicembre, e sono fiducioso nel fatto che ci saranno altri buoni risultati.

Sabato 27 e domenica 28 ottobre, a Rimini, si svolgerà la prima prova nazionale giovani. Per il Circolo Scherma Imola scenderanno in pedana Dario Dall’Osso e Ilaria Sandei, nella spada, e Barbieri Riccardo, Lombardi Gabriele, Cuffiani Martina e Laurenti Virginia, nella sciabola. Nello stesso week end, il nutrito gruppo master del Circolo sarà impegnato a Busto Arsizio per la prima prova master.

PARTNER
Il Circolo Scherma Imola è lieto di annunciare il rinnovato accordo di sponsorizzazione con SACMI.
SACMI – Via Provinciale Selice, 17/A – Imola – Tel 0542 607111 Fax 0542 642354
www.sacmi.com