VIRGINIA LAURENTI SCIABOLATRICE D’ARGENTO A PARMA

Imola, 19 marzo 2012

Sabato 17 e domenica 18 marzo sono scesi in pedana a Parma gli assoluti di sciabola della Sigea per la 2^ prova di Qualificazione di Zona. Grandissima prova di Virginia Laurenti che si classifica seconda e si qualifica agli open di Bolzano. Tra i qualificati anche Chiara Boncompagni, Deborah Farolfi, Nicola Bernardini e Riccardo Barbieri. In pedana anche gli under 10 di spada per il Torneo di Primavera.

2^ PROVA DI QUALIFICAZIONE DI ZONA SCIABOLA – Parma
Una grandissima Virginia Laurenti quella che si è vista in pedana sabato 17 a Parma per la 2^ prova di Qualificazione di Zona. Secondo posto per la sciabolatrice imolese che c’entra la qualificazione per gli Open di Bolzano.
Ottimo il girone della Laurenti che mette a segno tutte vittorie e si piazza al quinto posto della classifica provvisoria. Poi inizia la corsa alla finale: prima vince 15-6 contro Domitilla Perlini (Trento), poi 15-5 contro Anita Maria Pellegatta (Busto Arsizio), 15-10 contro Daniela Mariani (Milano) e infine 15-13 contro la fortissima Eleonora Schiappa (Parma). Finale conquistata per Virginia Laurenti che si trova in pedana con Francesca Ponti, ex sciabolatrice del Circolo Scherma Imola.
Una sfida accesa e tirata fino all’ultima stoccata che vede vincitrice Francesca Ponti e una soddisfatta Virginia Laurenti al secondo posto.

– Ottima gara di Virginia. – commenta entusiasta il tecnico Alberto Cataleta – Ha tirato sempre in modo impeccabile. Anche contro atleti forti come la Schiappa e la Mariani non ha mai avuto incertezze, né dubbi. –

Tra le qualificate della Sigea Chiara Boncompagni, che disputa una buona gara e perde per entrare nelle otto contro Eleonora Schiappa, e Deborah Farolfi, cadetta al primo anno e la più giovane delle sciabolatrici imolesi in gara.
Perdono l’assalto per la qualificazione Martina Cuffiani e Lucia Martinelli.

In pedana anche Isabel Maria Cornacchia, Giorgia Capra, Olimpia Bernardini e Maddalena Vignoli.

Anche la sciabola maschile può festeggiare due qualificazioni, quelle di Nicola Bernardini e Riccardo Barbieri, che si qualifica per la prima volta a una gara Open.

Giornata sfortunata per Gianluca Monducci che durante la prima diretta si infortuna e non può continuare l’assalto.

– I miei complimenti a Nicola e Riccardo per la qualificazione. – commenta Alberto Cataleta – Mi dispiace moltissimo per Gianluca che aveva superato molto bene il girone e poteva puntare alla qualificazione. –

TORNEO DI PRIMAVERA SPADA UNDER 10 – Forlì
Domenica 18 marzo sono scesi in pedana a Forlì anche gli under 10 di spada della Sigea per il Torneo di Primavera.
Buona prova per i giovanissimi spadisti imolesi che tornano a casa con medaglie e coppe. Terzo posto nella categoria esordienti e quinto nella categoria prime lame, a pari merito con Lucia Turricchia (Circolo Scherma Imola), per Sara Andalò. Sfiora il podio Fabrizio Di Marco che si classifica quarto. Sesto posto per Chiara Tamburini e Alice Stella.

CAMPIONATI EUROPEI A SQUADRE MASTER
Buone notizie per Giuliano Pianca e Iris Gardini che sono stati convocati per i Campionati Europei veterani a squadre che si svolgeranno a maggio in Svezia.
Complimenti dal Circolo Scherma Imola!

Sabato 24 e domenica 25 marzo scenderanno in pedana a Salerno i master per la Quinta Prova Nazionale Master.