SALVEZZA IN A2 PER LA SQUADRA MASCHILE DI SPADA

Imola, 28 maggio 2012

Si è svolta ad Ancona la Coppa Italia Nazionale Assoluti a squadre A2. Per la Sigea è scesa in pedana la squadra di spada maschile composta da Giuliano Pianca, Alessio Volta, Niccolò Sama e Marco Banchieri che riconfermano la serie A2.

Ancora note positive per la spada della Sigea Scherma Imola che ad Ancona vede la squadra di spada maschile riconfermare la serie A2.
In occasione della Coppa Italia Nazionale Assoluti a squadre A2 sono scesi in pedana Giuliano Pianca, reduce dall’esperienza positiva degli Europei in terra svedese, Alessio Volta, Niccolò Sama e Marco Banchieri che hanno messo a dura prova squadre del calibro di Pavia, Torino e Roma con un’ottima prestazione.
In girone con le squadre più forti d’Italia, la squadra imolese vince un assalto tiratissimo contro Torino, che poi salirà in A1, e perde contro Pavia e Roma.
La vittoria contro i torinesi permette alla squadra della Sigea di giocarsi la salvezza nei playout, dove incontra Padova. Vittoria facile per gli imolesi che si aggiudicano il match 45-23.

– Grande prestazione dei ragazzi! – commenta il tecnico Michele Mazzetti – Questo appuntamento non era per niente facile e la salvezza non era così scontata, anche perchè eravamo nel girone di ferro con Pavia e Torino, prima e seconda classificate, e Roma, che ha chiuso come quarta il girone e si è poi salvata a spese di Ravenna. –
– Impresa difficile ma ce l’abbiamo fatta: i ragazzi hanno tirato tutti al loro meglio, non concedendo mai stoccate facili agli avversari. In girone poi la squadra di Torino ci ha sottovalutato all’inizio e poi ha pagato. –

A2 riconfermata per la Sigea Scherma Imola, che dopo le strepitose prestazioni di Giuliano Pianca e Iris Gardini agli Europei in Svezia e l’ottimo piazzamento di Francesca Iseppi ai Campionati Italiani Giovanissimi, può festeggiare di nuovo.

CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI SCIABOLA – Bologna
Questo week-end a Bologna si sono svolti i Campionati Italiani Assoluti individuali. Una sola atleta è scesa in pedana a rappresentare la scherma imolese, la sciabolatrice Virginia Laurenti. Gara sottotono per l’atleta imolese, che in questo momento non è al top della forma fisica.

In pedana anche Omar Bortolacelli per i Campionati Italiani Assoluti Paralimpici.

Quinto posto invece per Giuliano Pianca ai Campionati Italiani Maestri, dove erano presenti i migliori maestri e istruttori di tutta Italia. Momento positivo per l’atleta master della Sigea che nelle ultime gare ha portato a casa risultati molto importanti.

Dall’1 al 3 giugno a Montecatini si svolgeranno i Campionati Italiani Master.
Il 2 e 3 giugno si svolgerà Sport al Centro presso l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari. Il Circolo Scherma Imola sarà presente con esibizioni e attività promozionali presso il Box Autodromo, Area 29–32.