OLIMPIADI DELLA SCHERMA: OLTRE 250 BAMBINI AL PALA RUGGI

Imola, 02 aprile 2012

Grande successo per la manifestazione conclusiva del Progetto Scuole firmato Circolo Scherma Imola. Oltre 250 bambini delle scuole elementari di Imola e circondario si sono sfidati al Pala Ruggi in prove di abilità e assalti schermistici.

È stata un tripudio di gioia, gioco e divertimento la manifestazione finale del progetto Scherma nelle Scuole, riservata ai bambini di terza elementare, che ha visto protagonisti oltre 250 alunni di 12 classi cimentarsi in vere e proprie prove di abilità.

I maestri della Sigea Scherma Imola Filippo Polgrossi, Giulia Cani, Michele Mazzetti e Matteo Capozzi aiutati dai collaboratori Marco Ottaviani e Andrea Dall’Osso, hanno coordinato i bimbi delle scuole elementari Rodari, Zolino, San Giovanni Bosco, Pulicari e Pedagna che si sono sfidati in un percorso di abilità e in veri e propri duelli schermistici incitati dal maestro di sciabola Alberto Cataleta, speaker della manifestazione.

La terza edizione delle Olimpiadi della Scherma è stata un vero successo, grazie alla collaborazione sinergica tra i ragazzi della Sigea Scherma e le maestre, che hanno contribuito alla buona gestione dei tempi, consentendo ai bimbi di divertirsi e giocare.
A tutti i piccoli atleti partecipanti sono stati regalati cappellini della Kinder, main sponsor della manifestazione nazionale “Trofeo Kinder +Sport”, e gadget donati da Sacmi, Banca di Imola e Cooperativa Sociale Giovani Rilegatori.

Si ringrazia Cooperativa Ceramica di Imola, Sacmi, Banca di Imola, Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e Legacoop, che per la loro attenzione allo sport giovanile, hanno contribuito alla buona riuscita della sesta edizione del progetto Scherma nelle Scuole.

CAMPIONATO REGIONALE A SQUADRE SPADA
Sabato 31 marzo sono scese in pedana le squadre di spada maschile e femminile rispettivamente a Modena e Parma per la terza ed ultima prova del Campionato Regionale a squadre. In pedana per il Circolo Scherma Imola tre squadre maschili e una femminile.

Ottima prestazione per la squadra del Circolo Scherma Imola composta da Simone Mondini, Stefano Mazzetti, Alessandro Tampieri e Andrea Ufficiali, ex agonisti che continuano l’attività schermistica ottenendo ottimi risultati.
Dopo una fase a gironi non proprio brillante, i quattro spadisti imolesi danno il meglio nelle dirette. Vincono molto agilmente la prima diretta contro la seconda squadra di Forlì e la seconda contro la fortissima Ferrara. Un assalto vinto sul filo del rasoio dove la squadra del Circolo Scherma Imola rimonta di tre stoccate nell’ultimo minuto del match e mette a segno anche la stoccata vincente.
– Una prestazione super! – commenta il tecnico Michele Mazzetti – I ragazzi sono stati davvero molto bravi e hanno fanno una rimonta incredibile. Una squadra davvero molto forte! –
Per entrare nei primi 2 la squadra imolese è scesa in pedana contro Piacenza, ma perde classificandosi al terzo posto.

Buona prestazione anche per la squadra composta da Nicolò Sama, Marco Banchieri e Giuliano Pianca che si classifica quinta, dopo aver battuto Parma.

In pedana anche i più giovani Paolo Franceschelli, Erik Murakaishvili, Matteo Montebove e Dario Dall’osso.

Grandissima prestazione anche della squadra femminile del Circolo Scherma Imola composta da Silvia Albertazzi, Giulia Boni, Chiara Bravi e Claudia Cavallini, che si guadagna il terzo posto del podio. Le spadiste imolesi tirano bene nel girone e vincono la prima diretta con agilità. Alla seconda devono invece arrendersi alla squadra di Reggio Emilia.

CAMPIONATO REGIONALE A SQUADRE SCIABOLA
Sabato 31 marzo sono scese in pedana anche le sciabolatrici della Sigea per il Campionato Regionale a squadre che si è svolto presso il Centro Tecnico di Via Ercolani.
Ottima prestazione per la squadra imolese composta da Lucia Martinelli, Giorgia Capra, Isabel Maria Cornacchia e Maddalena Vignoli che dopo aver vinto contro le “vicine di casa” di Castel San Pietro perde in semifinale contro la fortissima Farnesiana di Parma, classificandosi al quarto posto.

Dal 5 al 7 aprile presso il Centro Tecnico di Via Ercolani si terrà l’Allenamento Master riservato agli atleti master di tutta Italia.
Lunedì 9 e martedì 10 aprile sempre presso il Centro Tecnico si svolgerà il Torneo dell’Uovo di Pasqua, consueto appuntamento pasquale che vedrà sfidarsi i migliori spadisti under 14 dei Club dell’Emilia Romagna.