questa è la head

Ultime NOTIZIE

27/11/2017UN INSTANCABILE CIRCOLO SCHERMA IMOLA! -   Imola, 20/11/2017 Allenamenti speciali, Tornei e Tappe di Campionato: un Novembre pieno di eventi! Il Circolo Scherma Imola ha …leggi tutto
25/09/2017RIPRESA ATTIVITÀ CIRCOLO SCHERMA IMOLA! -     Riprendono le attività del Circolo Scherma Imola! Nel file allegato, gli orari e i giorni di allenamento Orari allenamenti …leggi tutto
30/05/2017CENTRI ESTIVI DEL CIRCOLO SCHERMA IMOLA -   E…STATE CON NOI!! I CENTRI ESTIVI DEL CIRCOLO SCHERMA IMOLA VI ASPETTANDO PER UNA …leggi tutto

IL CIRCOLO SCHERMA IMOLA “TORNA A SCUOLA”


Imola, 26 settembre 2011

Ricomincia il Progetto Scuole firmato Circolo Scherma Imola. Filippo Polgrossi, Matteo Capozzi e Giulia Cani di nuovo alle prese con i bambini delle scuole elementari. Da lunedì 26 settembre i tecnici del Circolo inizieranno con le scuole elementari di Zolino, Carducci, Cappuccini e Sasso Morelli.

Il Circolo Scherma Imola di nuovo in prima linea nelle scuole elementari con l’ormai consolidato Progetto Scuole, un corso di avviamento alla scherma il cui scopo è quello di avvicinare i bambini dalla prima alla quinta elementare alle discipline di questo sport, di farli divertire e appassionare, grazie alla partecipazione di tecnici competenti.

Da lunedì 26 settembre Matteo Capozzi, Giulia Cani e la new entry Andrea Dall’Osso agli ordini di Filippo Polgrossi, faranno lezione presso le scuole primarie Cappuccini, Carducci, “F. Zanoni” di Sasso Morelli e “A. Rubri” di Zolino, dove sono state coinvolte 14 classi.
Il progetto, giunto alla VI edizione, è già stato presentato in molte scuole di Imola e dintorni e verrà diviso in due cicli: il primo per le classi prime e seconde, utile all’apprendimento degli elementi base della scherma, il secondo per le classi terze, quarte e quinte che si cimenteranno in veri e propri assalti e percorsi a staffetta.
Il progetto si articolerà in quattro lezioni durante le quali verranno proposte svariate esercitazioni che saranno presentate in forma ludica, prestando particolare attenzione agli aspetti coordinativi tipici della motricità di base.
Per tutte le classi terze invece il progetto verrà articolato in tre lezioni e in occasione dell’ultimo incontro verrà organizzata presso il Pala Ruggi di Imola la manifestazione delle Olimpiadi della Scherma, che si terranno il 21 febbraio 2012 e che l’anno scorso hanno riscosso grandissimo successo tra i giovanissimi.
Anche quest’anno, in occasione delle Olimpiadi della Scherma, tutti i ragazzi si cimenteranno in un percorso motorio associato a una piccola gara tra le diverse classi.
I bambini di tutte le classi partecipanti, ai quali a fine progetto verrà rilasciato un attestato di partecipazione, avranno la possibilità di assistere alle gare di rilievo presso il Centro Tecnico e alla Gara Nazionale che si terrà il 4 e 5 febbraio 2012.

Il supporto di importanti aziende del territorio ha reso possibile in questi anni la buona riuscita di questo progetto rivolto ai bambini e la speranza è che continuino a collaborare con il Circolo Scherma Imola per diffondere la disciplina della scherma tra i giovanissimi. Al momento, tra i partner, hanno rinnovato il proprio supporto Sacmi, la Cooperativa Ceramica di Imola e Legacoop.

APPUNTAMENTI
Sabato 1 ottobre gli assoluti di spada del Circolo Scherma Imola saranno impegnati a Ravenna per il Trofeo Lui e Lei e per il Quarto Trofeo del Sabato.