IL CENTRO TECNICO FESTEGGIA LA PASQUA TRA MASTER E UNDER 14

Imola, 09 aprile 2012

Il Centro Tecnico di Via Ercolani non riposa mai, ospitando tra le sue pedane prima l’allenamento master e poi gli under 14 che si sfideranno per il Torneo dell’Uovo di Pasqua, il consueto appuntamento pasquale che vede protagonisti i migliori spadisti di categoria dei Club dell’Emilia Romagna.

Il Centro Tecnico di Via Ercolani quest’anno non va in vacanza per Pasqua, ma anzi ospita grandi appuntamenti schermistici per “grandi e piccini”.

Dal 5 al 7 aprile i master di tutta Italia si sono ritrovati sulle pedane imolesi per l’Allenamento Master organizzato dall’AMIS e il Circolo Scherma Imola.

La partecipazione, malgrado il periodo immediatamente a ridosso delle festività pasquali, è stata numerosa: oltre 40 gli schermidori che si sono allenati al Centro Tecnico, provenienti dai Club schermistici di tutta Italia e tra i quali c’erano anche atleti stranieri.

Il programma prevedeva un periodo di preparazione atletica curato dal preparatore Riccardo Carmina, prima dell’inizio delle attività tecniche del mattino e del pomeriggio, sotto la responsabilità dei Maestri Nicola Comincini, CT della Nazionale Italiana Master, Alberto Cataleta e Michele Mazzetti, tecnici del Circolo Scherma Imola.

E’ stato un susseguirsi di attività frenetiche ed intense, che ha visto costantemente occupate le otto pedane del Circolo Scherma Imola in un tourbillon di spade, sciabole e fioretti che diffondevano nella sala il tanto caro tintinnìo e sfavillìo di lame.
Un appuntamento molto importante per gli atleti master, che si sono detti molto soddisfatti di allenamenti e organizzazione e che si sono impegnati enormemente per trarre il massimo da questa opportunità.

Si ringrazia l’Hotel Molino Rosso, a cui è stato affidato il supporto logistico e che ha ospitato gli atleti che venivano da fuori Imola.

A Pasquetta, invece, il Centro Tecnico ospita la prima giornata del Torneo dell’Uovo di Pasqua, il consueto appuntamento pasquale che vedrà sfidarsi i migliori spadisti under 14 dei Club dell’Emilia Romagna.
Nella prima giornata di gara saranno gli atleti più piccoli ad inaugurare le pedane: alle 10:30 i maschietti/bambine e giovanissimi/e, alle 13:00 le Prime Lame (anno 2002) e alle 15:00 gli esordienti (anno 2003, 2004 e 2005).
Martedì 10 aprile, giornata conclusiva del Torneo, scenderanno in pedana alle 15:00 i ragazzi/e e allievi/e.

LA SCHERMA A FIANCO DEI GENITORI
Anche quest’anno il Circolo della Scherma Imola ha deciso di offrire a tutti i genitori una nuova importante occasione per conoscersi, incontrarsi, confrontarsi e crescere insieme.
Continua il percorso “La Scherma a fianco dei genitori”, con nuove tematiche, per educarsi ed educare alla cultura sportiva per prendere consapevolezza del ruolo di genitore e per vedere lo sport con occhi diversi.
Il percorso è strutturato in due appuntamenti gratuiti che si svolgeranno presso il Centro Tecnico, via Ercolani 16 a Imola.

Il primo incontro si svolgerà giovedì 12 aprile alle 20:30 e sarà incentrato sul tema Alimentazione & SportSchemi e strategie alimentari prima e durante la competizione. L’incontro sarà tenuto da Claudia Medri e Marco Dardi, distributori indipendenti di Herbalife (www.workandfreedom.com).

Week end ricco di appuntamenti per gli atleti della Sigea Scherma Imola: dal 13 al 15 aprile gli under 23 di spada saranno a Cassino per il Campionato Italiano Under 23 Spada, mentre gli under 14 di sciabola e spada saranno rispettivamente a S.Severo e a Napoli per la 2^ Prova Grand Prix Kinder +Sport Under 14.
Anche i master scenderanno in pedana a Piombino per la Sesta Prova Nazionale Master.