FRANCESCA ISEPPI SESTA SCIABOLATRICE D’ITALIA

Imola, 14 maggio 2012

Giovedì 10 maggio al PlayHall di Riccione è iniziata l’edizione 2012 del Gran Premio Giovanissimi, dove quasi 3000 atleti, fino a martedì 15, si contenderanno il titolo italiano nelle diverse specialità e categorie under 14. Le prime a scendere in pedana per la Sigeascherma sono state le giovani sciabolatrici, che quest’anno festeggiano Francesca Iseppi, la migliore delle imolesi, che conquista la finale e si classifica sesta.

SCIABOLA FEMMINILE Categoria ragazze – Riccione
Una giornata intensa quella vissuta da Francesca Iseppi sulle pedane del PlayHall di Riccione, che, per la prima volta, si è trasformato nel centro gravitazionale della scherma italiana.
Il Gran Premio Giovanissimi è l’appuntamento più atteso tra i giovani schermitori, è il punto di arrivo di una stagione di sforzi per raggiungere il titolo italiano.
Accompagnate dal tecnico Alberto Cataleta, le prime a scendere in pedana sono state le giovani sciabolatrici imolesi, pronte per questo importante appuntamento da settimane.

Buona prova di tutto il gruppo delle ragazze: nessuna atleta della Sigea è uscita ai gironi, Ludovica Ferrari si ferma per entrare nelle sedici, Beatrice Mazzini, Giorgia Bellini, Bianca Gironda, Giulia Taroni e Giada Poletti disputano la prima diretta, e la tenace Francesca Iseppi, assalto dopo assalto conquista la finale e si classifica al sesto posto.
Fin dal girone, dove ha vinto tutti gli incontri, tra cui anche contro la forte Beatrice Dalla Vecchia (Officina della Scherma), la Iseppi si è dimostrata grintosa e determinata, piazzandosi quinta nella classifica provvisoria pronta per le fasi di eliminazione diretta. Vince le prime due dirette senza problemi, volando tra le prime otto molto agevolmente e conquistando così la finale. Qui la prima sconfitta contro Eugenia De Geronimo (Club Scherma Roma), vincitrice del Gran Premio Giovanissimi, che ha fatto comunque conquistare il sesto posto alla sciabolatrice imolese, subito dietro alle atlete romane, applaudita dalle compagne e dal tecnico Cataleta.

– Gara splendida di Francesca! – commenta entusiasta il tecnico Alberto Cataleta – Ha tirato con grande grinta e maturità e ha portato a casa un risultato molto importante: la finale e il sesto posto. Una grandissima soddisfazione. –

– Brave anche tutte le altre ragazze! Per tutto l’impegno dimostrato in palestra da settembre a oggi e per il carattere mostrato in pedana. I risultati arriveranno a breve anche per loro. –

Sono scese in pedana anche le giovanissime Benedetta Martinelli, Lucrezia Morara Pisani e Anita Surace. Giornata storta per Ottaviano Poletti.

In gara per i titoli italiani anche gli under 14 di spada. Il migliore tra gli imolesi Erik Andalò che nella categoria allievi perde per entrare nei 16. Per la categoria ragazzi/allievi sono scesi in pedana anche Marco Vercesi, Lorenzo Rontini, Edoardo Morsiani, Andrea Lombardi e Simone Sandrini; per i maschietti Dario Bartolotti.

CAMPIONATI EUROPEI A SQUADRE MASTER
Sono pronti per partire alla conquista del titolo europeo Giuliano Pianca e Iris Gardini che dal 17 al 20 maggio scenderanno in pedana a Kalmar (Svezia) per i Campionati Europei a squadre master.
In bocca al lupo da tutto il Circolo Scherma Imola!

Dal 18 al 20 maggio ad Ancona si svolgerà la Coppa Italia Nazionale e serie A2 a squadra assoluti di sciabola e spada.