ALBERTO CATALETA: “LA SCIABOLA IMOLESE È NELLE MIE MANI”

Imola, 17 ottobre 2011

Intervista ad Alberto Cataleta, nuovo responsabile del settore sciabola del Circolo Scherma Imola, che parla di novità, aspettative e obiettivi per la stagione sportiva 2011/2012.

Al Centro Tecnico l’attività dei maestri della Sigeascherma procede a pieno ritmo: i corsi, iniziati da ormai un mese, hanno registrato un elevato numero di bambini iscritti e gli allenamenti si sono fatti più intensi per l’imminenza delle prime gare di questa stagione sportiva.

Anche le ragazze della sciabola sono già scese in pedana proiettate alla prima gara nazionale Cadetti che si svolgerà ad Ariccia (Roma) il 23 ottobre.
Alla gara saranno presenti Deborah Farolfi, neo-cadetta, Giorgia Capra, Isabel Maria Cornacchia, Lucia Martinelli e Maddalena Vignoli.
Alberto Cataleta, che da quest’anno è il nuovo responsabile del settore sciabola, presenta il suo staff, le novità, gli obiettivi e le aspettative per questa stagione sportiva.
– A parte la mia figura come responsabile, non ci sono altre novità all’interno dello staff di sciabola. Sarò affiancato da Filippo Polgrossi per quel che riguarda la preparazione atletica e gli esercizi di coordinazione, e Gianluca Monducci invece mi darà una mano con gli under 10 e 14. –
– Per quanto riguarda la modalità di allenamento, proporrò alle ragazze un lavoro più vario durante l’anno che comprende preparazione atletica, tecnica e tattica. –

Quali sono gli obiettivi/aspettative per questa stagione sportiva?

– Sicuramente tra i miei obiettivi primari c’è la promozione in A1 della squadra femminile. Poi sto lavorando sodo con Virginia Laurenti per migliorare le sue prestazioni in pedana e mi piacerebbe farla entrare nel giro della Nazionale under 20. Tra gli obiettivi mi sono prefissato anche qualche qualificazione in più delle cadette nel Campionato under 17. Nella categoria GPG punto a un miglioramento generale all’interno del gruppo e anche nei risultati a livello nazionale e interregionale. –

– Il clima in sala è molto sereno, c’è una buona collaborazione e intesa anche con il settore spada e tutto questo è utile e fondamentale per un apprendimento migliore. Le ragazze stanno lavorando sodo e ci sono tutte le premesse per una stagione di qualità e spero anche di buoni risultati. Il mio compito sarà quello di motivarle e di sostenerle in modo da portarle alla consapevolezza delle loro potenzialità.-
– A livello organizzativo mi sto impegnando al massimo per portare avanti il lavoro che Claudio Zamboni aveva impostato negli anni scorsi. –

Un week-end ricco di impegni per la spada e la sciabola del Circolo Scherma Imola.
Il 23 ottobre le sciabolatrici Deborah Farolfi, Giorgia Capra, Isabel Maria Cornacchia, Lucia Martinelli e Maddalena Vignoli saranno impegnate nella 1^ Prova nazionale cadette ad Ariccia.
Mentre a Busto Arsizio si svolgerà la 1^ prova Nazionale Master.
Il 22 ottobre ci sarà anche la Prima Prova del Campionato Regionale a Squadre, che vedrà la squadra di spada maschile a Reggio Emilia e quella femminile a Imola.

PARTNER
Il Circolo Scherma Imola è lieto di annunciare il rinnovato accordo di sponsorizzazione con SACMI, importante gruppo internazionale del territorio imolese, che supporta il Progetto Scuole e che, grazie al suo contributo, è da sempre attiva in progetti rivolti allo sport giovanile.
SACMI IMOLA – Via Provinciale Selice 17/a – 40026 Imola (BO) – Tel 0542-607111, Fax 0542-642354 – sacmi@sacmi.itwww.sacmi.com