questa è la head

Ultime NOTIZIE

30/05/2017MATTEO TAGLIARIOL TRA I BIG DI PARIGI - Imola, 15/05/2017 Una sola stoccata. Ciò che ha separato Matteo Tagliariol, portabandiera del Circolo Scherma Imola, da una strepitosa finale è …leggi tutto
25/09/2017RIPRESA ATTIVITÀ CIRCOLO SCHERMA IMOLA! -     Riprendono le attività del Circolo Scherma Imola! Nel file allegato, gli orari e i giorni di allenamento Orari allenamenti …leggi tutto

A VERONA TRE SCIABOLATORI QUALIFICATI PER LA SIGEA


Imola, 12 dicembre 2011

Domenica 11 dicembre a Verona si è svolta la Prima Prova di qualificazione di Zona Nord assoluti di sciabola. Per la Sigea tre qualificati alla Prima Prova di Qualificazione Nazionale: Virginia Laurenti, Chiara Boncompagni e Nicola Bernardini. A Verona si è svolta anche la Prima Prova Paralimpica Centro-Nord, dove è sceso in pedana il primo atleta paralimpico della Sigea, Alessandro Cenni. In pedana a Ravenna anche gli under 14 di spada per il Trofeo di Natale.

1^ PROVA DI QUALIFICAZIONE DI ZONA NORD ASSOLUTI SCIABOLA – Verona
Domenica 11 dicembre a Verona si è svolta la Prima Prova di qualificazione di Zona Nord assoluti di sciabola, gara valida per la qualificazione alla Prima Prova Nazionale che si terrà a Ravenna a metà gennaio. Buone notizie in casa Sigea che vede tre sciabolatori qualificati: Virginia Laurenti che si classifica sesta, Chiara Boncompagni e Nicola Bernardini.

Ottima prova dell’imolese Virginia Laurenti, che inizia subito con tutte vittorie in girone concludendo la prima fase di gara tra le prime otto. Nella prima diretta vince 15-10 contro Noemi Kiefer (Varese), nella seconda non da
nemmeno il tempo alla sua avversaria, Eleonora Schiappa (Parma), di entrare in gara vincendo il match 15-4. Perde per entrare nelle 4 contro Federica Donati (Parma), classificandosi sesta.

– Ottima gara di Virginia. – commenta il tecnico Alberto Cataleta molto soddisfatto – Ha tirato molto bene, con grande grinta, anche nella diretta persa contro la Donati, dove è stata colta da un po’ di stanchezza. Sono davvero molto contento per Virginia, che era da un po’ di tempo che non si classificava tra le prime otto in una prova di qualificazione. –

La seconda qualificata della Sigea è Chiara Boncompagni, che inizia con un girone non proprio brillante, ma che la porta comunque alle eliminatorie dirette. Vince la prima diretta molto agevolmente contro Ottavia Bufo (Parma), ma perde per qualche stoccata il tiratissimo assalto contro Daniela Mariani (Milano), accedendo
così al ripescaggio, dove strappa l’ultimo posto di qualificazione alla veneta Giorgia Cibin.

Giornata non proprio fortunata per Martina Cuffiani, che dopo aver passato il girone e la prima diretta, incontra Francesca Ponti, vincitrice della gara, che costringe l’imolese alla fase di ripescaggio, che però non riesce a superare.

Segnali positivi arrivano anche dalle cadette Maddalena Vignoli e Isabel Maria Cornacchia, che disputano una buona prova.
– Grande prova di carattere per Maddalena e Isabel. – commenta Alberto Cataleta – Una gara positiva in cui hanno dimostrato di essere migliorate molto, ma si deve lavorare ancora nella gestione tattica degli assalti in girone. –

In pedana anche Lucia Martinelli e Deborah Farolfi che si fermano alla prima diretta e Giorgia Capra.

Per la sciabola maschile si qualifica Nicola Bernardini, che dopo un girone un po’ incerto vince la tiratissima prima diretta contro Riccardo Cestelli (Milano), ma perde contro Fabrizio Marino (Roma).
– Buona prova di Nicola. – commenta Alberto Cataleta – Nell’assalto contro Cestelli è emersa la sua esperienza in pedana, perché al 10 pari è riuscito a ribaltare il match a suo favore vincendo così l’assalto. –

Buona gara per Riccardo Barbieri, che perde l’assalto di qualificazione contro Fabrizio Marino, vincitore della gara. Giornata storta invece per Gianluca Monducci.

PRIMA PROVA PARALIMPICA CENTRO NORD – Verona
Domenica 11 dicembre a Verona si è svolta anche la Prima Prova Paralimpica Centro Nord. Per la prima volta è sceso in pedana un atleta paralimpico della Sigea, Alessandro Cenni, che ha gareggiato nella prova di spada categoria A.
Dopo la fase a gironi l’atleta della Sigea accede alle dirette dove perde l’assalto per entrare nei 4.
Al di là del risultato per la Sigea Scherma Imola partecipare a una gara paralimpica con un proprio atleta è una grande soddisfazione e un sogno che si realizza.

TROFEO DI NATALE SPADA UNDER 14 – Ravenna
Sabato 10 e domenica 11 dicembre a Ravenna si è svolto il Trofeo di Natale, gara che ha visto come protagonisti gli under 14 di spada.
Per la categoria esordienti ottima prova di Sara Andalò che si classifica al 3° posto. Terzo posto anche per Andrea Montroni, il migliore dei giovanissimi della Sigea.

Sono scesi in pedana anche Dario Bartolotti, Davide Barbieri, Manfredi Buffetti, Andrea Lombardi, Lorenzo Rontini, Eric Andalò che si è classificato nono, Edoardo Morsiani e Simone Sandrini.
Hanno gareggiato anche le prime lame della Sigea Fabrizio Di Marco, Federico Bitelli, Alice Stella e Tommaso Cole.

APPUNTAMENTI
Sabato 17 e domenica 18 dicembre le cadette di sciabola scenderanno in pedana per la Seconda Prova Nazionale cadette, gara che conclude l’anno sportivo 2011.
Martedì 20 dicembre presso il Centro Tecnico di Via Ercolani si svolgerà la tradizionale Festa di Natale con gara delle torte. Quest’anno si sfideranno in pedana gli under 14 e gli atleti più grandi in circuito a coppie.