27/11/2017UN INSTANCABILE CIRCOLO SCHERMA IMOLA! -   Imola, 20/11/2017 Allenamenti speciali, Tornei e Tappe di Campionato: un Novembre pieno di eventi! Il Circolo Scherma Imola ha …leggi tutto

A BOLOGNA TRE QUALIFICATI PER LA SIGEA

Imola, 5 marzo 2012

Sabato 3 e domenica 4 marzo sono scesi in pedana a Bologna gli spadisti della Sigea per la 2^ Prova Di Qualificazione Regionale Interregionale Assoluti. Tre i qualificati per la Sigea. In pedana a Bologna anche gli under 14 di spada per la 3^ Prova Regionale Interregionale GPG.

2^ PROVA DI QUALIFICAZIONE REGIONALE INTERREGIONALE ASSOLUTI SPADA – Bologna
Si è svolta sabato 3 e domenica 4 marzo la 2^ Prova di Qualificazione Regionale Interregionale Assoluti che ha visto scendere in pedana 28 spadisti della Sigea.
Tre i qualificati imolesi: Stefano Mazzetti, Silvia Albertazzi e Marco Banchieri.

Nella spada maschile buona prestazione di Stefano Mazzetti che chiude il girone con una sola sconfitta. Poi nelle eliminazioni dirette vince un assalto tiratissimo contro Simone Fanti (Circolo Scherma Imola) per una stoccata. Anche il match successivo, contro Mattia Finotti (Piacenza), è molto impegnativo e si chiude 15-14 per l’avversario. Mazzetti si gioca il tutto per tutto negli ultimi due assalti, quelli che valgono per la qualificazione e la sua spada non delude. Vince 15-8 contro Federico Vismara (Sintofarm Scherma Koala) e perde contro Giuseppe Vaira (San Lazzaro), ma lo spadista imolese riesce comunque a centrare la qualificazione.

Fa una buona gara anche Marco Banchieri che nel girone mette a segno tutte vittorie e una sola sconfitta. Il primo assalto delle eliminazioni dirette è una passeggiata per lo spadista imolese che chiude 15-6. Vince anche il secondo assalto 15-11 contro Andrea Polidoro (Piacenza). Perde poi contro Stefano Vogna (Piacenza) piazzandosi al tredicesimo posto e guadagnandosi la qualificazione.

Per la spada femminile l’unica a qualificarsi è Silvia Albertazzi che chiude la gara all’ottavo posto. Supera senza difficoltà il girone e accede alle eliminazioni dirette dove vince il primo assalto contro Maria Ludovica Dall’Aglio (Parma) 15-14. Il secondo e il terzo assalto si chiudono più velocemente a favore della spadista imolese che vince 15-9 e poi 15-8. La corsa di Silvia Albertazzi viene fermata da Valentina Tramontano (Sintofarm Scherma Koala).

Sfiorano la qualificazione Dario Dall’Osso, Giuliano Pianca e Giulia Boni.

– Sono molto contento per i tre qualificati, ma per il risultato in generale mi aspettavo qualcosa di più. – commenta il tecnico Michele Mazzetti – In particolare speravo si potessero qualificare Andrea Ufficiali e Niccolò Sama tra gli uomini e Chiara Bravi e Sara Caffino tra le donne, ma hanno tirato decisamente sottotono. –
– Sono invece soddisfatto per le prestazioni degli under 20 (Pietro Fici, Matteo Montebove, Erik Murachusuili, Paolo Franceschelli e Lorenzo Pirazzoli) che fanno tutti la loro buona figura, in particolare Giulia Boni e Dario Dall’Osso che sfiorano la qualificazione. –

3^ PROVA REGIONALE INTERREGIONALE GPG SPADA – Bologna
Sabato 3 e domenica 4 marzo sono scesi in pedana a Bologna anche gli under 14 di spada per la 3^ Prova Regionale Interregionale GPG.
Nella categoria giovanissimi buona prova di Manfredi Buffetti che si classifica all’ottavo posto. In girone perde un solo assalto, accedendo così alle eliminazioni dirette. Vince prima 6-5 un assalto tiratissimo contro Nicolò Collarin (Belluno), poi 7-6 contro Enrico Miolo (Ravenna). Perde contro Enrico Azzaroni (Forlì), terzo classificato.
– Bravo Manfredi! – commenta il tecnico Matteo Capozzi – Finalmente l’impegno è stato ripagato e questo risultato è una soddisfazione per lui e anche per me. –

Buon piazzamento anche per Davide Barbieri, che fa una buona gara. In pedana anche Andrea Montroni e Kilian Ziegler.
Per la categoria allievi buona prestazione di Edoardo Morsiani che si piazza tra i primi sedici. In pedana che Simone Sandrini.
In gara per la categoria maschietti Dario Bartolotti, mentre per la categoria ragazzi Andrea Lombardi, Lorenzo Rontini e Marco Vercesi.

Sabato 10 e domenica 11 marzo sarà il turno delle sciabole under 14 che scenderanno in pedana a Pordenone per la 3^ Prova Regionale Interregionale GPG.