TUTTO E’ PRONTO PER LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA

Imola, 27 settembre 2010

Intervista a Lorenzo Muscari, presidente del Circolo Scherma Imola, che parla dei suoi tecnici, degli sponsor, di tutte le attività pronte a partire e di questa domenica di gare all’insegna di terzi posti. Tra gli eventi del Circolo spunta la data della Gara Nazionale.

Manca poco ai primi appuntamenti ufficiali di ottobre che vedranno scendere in pedana gli atleti di Michele Mazzetti e Claudio Zamboni, ma tutto è pronto e l’adrenalina comincia a farsi sentire.
E questa volta è proprio il presidente del Circolo, Lorenzo Muscari, a parlare di questo inizio di stagione.
– Tutti i nostri atleti agonisti si sono ripresentati e hanno già cominciato a scendere in pedana partecipando alle prime gare non ufficiali come test di inizio anno, sotto la guida dei nostri preparatori atletici Filippo Polgrossi e Massimo Cassani. E queste prime gare stanno andando molto bene: domenica 26 settembre al torneo “Città di Bolzano” buone prestazioni di tutti gli atleti del Circolo partecipanti, in particolare Silvia Albertazzi e Giuliano Pianca che si sono classificati terzi nella propria categoria.
A Milano invece si è svolto il Torneo Perversi di spada maschile categoria open a cui partecipavano atleti di buon livello e di alto prestigio e la prestazione di Matteo Capozzi è stata ottima classificandosi al terzo posto. Nonostante la stanchezza inziale, Capozzi ha passato il girone senza problemi, affrontando con grande grinta e aggiudicandosi gli incontri contro atleti del calibro di Carlo Rota e Marco Di Martino.
E infine l’incontro con Massimiliano Bertolazzi, vincitore del torneo, a cui ha dovuto cedere il passo portando a casa la medaglia di bronzo. –

Per quanto riguarda invece i corsi, il presidente crede pienamente nelle nuove attività proposte agli iscritti: – Ho piena fiducia nei miei tecnici e nel loro metodo di lavoro. – commenta Muscari – L’organizzazione della sala deve adattarsi al numero degli iscritti, pertanto bisogna gestire le attività in modo che tutti abbiano, grazie a un numero maggiore di lezioni di gruppo, la possibilità di allenarsi e di divertirsi anche senza incontrare il ferro del maestro. Dopo 25 anni di attività ci siamo accorti che era il momento di abbandonare gli allenamenti tradizionali di scherma e di adeguarsi alle
nuove esigenze dei ragazzi. Anche l’organizzazione all’interno della sala è del tutto nuova, con nuove figure nello staff tecnico a darci una mano per riuscire a far fare più scherma a tutti. –

Oltre ai corsi, tra le attività promozionali, sta per ripartire anche il Progetto Scuole. Come procedono i lavori?
– Il Progetto Scuole ci sta dando grandi soddisfazioni. L’anno scorso abbiamo avuto grandi consensi da parte delle scuole e di anno in anno il numero di bambini che partecipano aumenta. Per la buona riuscita del progetto, dobbiamo sicuramente ringraziare importanti aziende del territorio che sostengono e credono in questa attività e che speriamo ci affianchino anche quest’anno. –

Quali sono le aspettative per questa stagione sportiva 2010/2011?
– L’anno scorso abbiamo terminato la stagione al 27° posto in base ai risultati dei Campionati Italiani e la speranza è di riconfermare questa posizione, con l’obiettivo di riuscire ad andare in A1 con i ragazzi della spada maschile che, per poche stoccate, l’anno scorso sono rimasti in A2.
Per quanto riguarda gli sponsor, le aziende del territorio sono molto sensibili alle attività del Circolo e la speranza è che, nonostante il momento sia ancora difficile, continuino a starci vicino per portare avanti il nostro progetto e per promuovere la scherma. –

Il 2 e 3 ottobre a Limbiate (MI) si svolgerà il Trofeo delle Groane di spada Under 14 e Assoluti, mentre, sempre nelle stesse giornate, i migliori under 20 del Circolo parteciperanno al CAF Under 20 a Padova.
Intanto è giunta la notizia da parte della Federazione Italiana Scherma della conferma della GARA NAZIONALE, fiore all’occhiello del Circolo, che si terrà il 5 e 6 febbraio 2011.