TROFEO KINDER +SPORT cat. bambine/giovanissime: CIRCOLO SCHERMA IMOLA 4^ SQUADRA D’ITALIA

Imola, 5 febbraio 2011

Sabato di fuoco per le due squadre di sciabola femminile del Circolo Scherma Imola che sono scese in pedana per la categoria bambine/giovanissime classificandosi tra le prime otto squadre d’Italia.

Si è svolta la prima giornata del Trofeo Kinder +Sport di sciabola a squadra under 14 e ad inaugurarla sono state le giovani sciabolatrici della categoria bambine/giovanissime delle Società più forti d’Italia.
Il Circolo Scherma Imola schiera in pedana due squadre agguerritissime che si sono classificate entrambe tra le prime otto.
Ottima prova per la squadra composta da una scatenata Bianca Gironda, Lucrezia Morara Pisani, Francesca Iseppi e Giulia Taroni che dopo una semifinale tiratissima contro Frascati Scherma (che si aggiudica la competizione), persa 32 a 36, si classifica quarta nella finale per aggiudicarsi il 3° e 4° posto contro il Club Scherma Roma.
Grandissima prova per le giovani sciabolatrici imolesi che dimostrano grande affiatamento e intesa di squadra, sempre pronte a sostenersi a vicenda, urlando di gioia per ogni stoccata messa a punto.
– Grandissima prova di gruppo! Sono molto contento. – commenta il tecnico Claudio Zamboni. – Questa prova conferma che il livello medio del gruppo è alto e sono soddisfatto delle prestazioni di tutte le bimbe. –
– Certo rimane un po’ di amarezza per non essere entrati in finalissima, ma ho visto assalti equilibrati, una grande carica agonistica e il giusto spirito delle nostre atlete. – conclude Claudio Zamboni.
Anche la squadra formata da Giorgia Bellini, Beatrice Mazzini, Matilde Sforza e Anita Surace si è classificata tra le prime otto, vincendo la prima diretta 36 a 35 dimostrando una grande prova di carattere e di grinta.
– Il risultato importante e significativo – continua Zamboni – è che tutte e due le squadre schierate dal Circolo Scherma Imola sono arrivate tra le prime otto in una competizione importante come questa e di così alto livello. –

Ad assistere alla gara c’era Gigi Campofreda, consigliere federale, che spiega così l’importanza della gara a squadre: – La Federazione crede molto in questa prova, prima di tutto perché è l’unica gara a squadre per gli under 14 e poi perché rappresenta un momento aggregante per questi giovani schermidori. Soprattutto per le fasce giovanili la prova a squadre rappresenta una fase di formazione, crea motivazione negli atleti, attaccamento al proprio Club di appartenenza e confronto con altre Società. Ho notato una grande presenza e partecipazione di tecnici e devo dire che questa gara è molto sentita nel mondo della sciabola. –
– Un grazie sentito al Circolo Scherma Imola e al Presidente Lorenzo Muscari, che anche quest’anno ha accolto una tappa del Trofeo Kinder +Sport e l’ha fatto in modo impeccabile. – continua Gigi Campofreda – Il Circolo Scherma Imola è una Società “gioiello”, che nel corso di questi anni è cresciuta molto, formando atleti e tecnici, in grado di interagire col territorio imolese. –