MEMORIAL PREZIOSI: MATTEO CAPOZZI SI AGGIUDICA LA 4^ PROVA

Imola, 14 marzo 2011

Venerdì 11 marzo presso la Sala Scherma del Centro Tecnico si è svolta la quarta prova del Memorial Preziosi. Si fanno onore gli atleti della Sigea: tra gli uomini Matteo Capozzi si aggiudica la prova, quinto Marco Banchieri, sesto Alessandro Tampieri; tra le donne secondo posto per Chiara Bravi, quarto per Giulia Boni.

Venerdì 11 marzo presso il Centro Tecnico di Via Ercolani si è svolta la quarta prova del Memorial Preziosi, torneo regionale individuale, riservato alla categoria assoluti di spada maschile e femminile. Il Centro Tecnico, che ha ospitato oltre una cinquantina di atleti, e gli spadisti della Sigea, che hanno tenuto in alto i colori imolesi, sono stati i protagonisti indiscussi di questa intensa giornata di scherma.
E proprio l’imolese Matteo Capozzi, in strepitosa forma, sbaraglia la concorrenza confermandosi l’incontrastato re di giornata, aggiudicandosi la prova con 50 punti e mantenendo così la vetta della classifica generale. Grandissima gara di Capozzi che si aggiudica la finale contro Andrea Dall’Osso (Faenza) senza problemi.
– Ho iniziato la prova con un po’ di stanchezza, tanto che ho dovuto misurare le energie assalto per assalto, ma man mano che tiravo mi saliva una grande carica. – commenta Matteo Capozzi – Nei quarti di finale, il derby contro Alessandro Tampieri, mi sono divertito molto, mentre la semifinale contro Luca Baldacci di Forlì è stata davvero tosta. Di solito contro di lui faccio fatica a vincere, ma questa volta ho tirato con grande concentrazione e determinazione e mi sono preso le mie soddisfazioni. –

Ma Capozzi non è stato l’unico a regalare soddisfazioni: Marco Banchieri si classifica quinto, seguito a ruota da Alessandro Tampieri e, a sorpresa, ottavo posto per Simone Fanti che disputa un’ottima gara.
Buona prova anche per le ragazze della Sigeascherma, dove Chiara Bravi, dopo un’ottima prestazione in pedana, non delude le aspettative e si aggiudica il secondo posto, guidando così la classifica. A sorpresa, con un’eccellente performance, quarto posto per Giulia Boni.

PROGETTO SCUOLE
Anche quest’anno, sta riscuotendo grande consenso il Progetto Scuole firmato Circolo Scherma Imola, corso di avviamento alla scherma, giunto alla quinta edizione e ormai giunto al termine.
La Società può essere soddisfatta del riscontro positivo avuto da alunni, maestre e genitori e i numeri parlano chiaro: al momento sono 8 le scuole coinvolte nel progetto, 241 gli incontri con i bambini nelle scuole e 1021 gli studenti che hanno partecipato.
Le prossime a partire saranno le scuole medie Carducci e le scuole elementari di Sasso Morelli.
Si ringrazia Sacmi e la Cooperativa Ceramica di Imola che hanno rinnovato il loro supporto rendendo così possibile la buona riuscita di questo progetto rivolto ai bambini e collaborando con il Circolo Scherma Imola a diffondere la disciplina della scherma tra i giovanissimi.

Sabato 19 e domenica 20 marzo a Parma gli atleti di sciabola saranno impegnati per la Seconda Prova Open Zona NORD maschile/femminile.
A scendere in pedana saranno Chiara Boncompagni, Virginia Laurenti, Martina Cuffiani, Lucia Martinelli, Giorgia Capra, Maddalena Vignoli, Isabel Maria Cornacchia; Gianluca Monducci e Nicola Bernardini.
Sabato 19 anche gli atleti di spada saranno a Parma per il Campionato Serie C2 a Squadre Assoluti. La Sigeascherma schiera in pedana Mondini Simone, Mazzetti Stefano, Tampieri Alessandro e Ufficiali Andrea.