GRANDE FESTA PER IL CIRCOLO SCHERMA IMOLA

Imola, 20 dicembre 2010

Giovedì 16 dicembre presso il Centro Tecnico si è tenuta l’inaugurazione della Sala Scherma e la presentazione della Società. Più di 160 presenze tra atleti, genitori, autorità, sponsor e cittadini hanno partecipato alla grande festa organizzata dal Circolo Scherma Imola e tra momenti istituzionali e assalti in pedana si è svolta anche la tradizionale gara delle torte.

Grande successo di presenze giovedì 16 dicembre al Centro Tecnico per l’Inaugurazione della Sala Scherma, risistemata dopo i danni provocati dalla grandinata del 5 settembre e rinnovata nella pavimentazione a parquet fornita da Stil Legno, partner della Sigeascherma.
Ad aprire la serata sono stati i piccoli schermidori di spada e sciabola che sono scesi in pedana sfidandosi in assalti dimostrativi coordinati dai tecnici Giulia Cani, Matteo Capozzi, Michele Mazzetti, Filippo Polgrossi e Claudio Zamboni con l’aiuto di tutti i collaboratori del Circolo Scherma Imola, Guido Cenni, Alex Ghini, Gianluca Monducci, Marco Ottaviani e Virginia Monti.

All’inaugurazione sono intervenuti Daniele Manca, Sindaco di Imola, Luciano Mazzini, Assessore allo sport, Alberto Ancarani, Presidente del Comitato Regionale FIS Emilia Romagna e Franco Saponelli, Fiduciario del Coni.
Dopo l’intervento del Sindaco di Imola che ha definito il Circolo Scherma Imola “una realtà sportiva giovane e sempre più attenta ad attività formative rivolte ai ragazzi”, ha preso la parola Lorenzo Muscari, Presidente della Sigeascherma, che ha presentato la Società, staff tecnico che si è arricchito di nuovi collaboratori e della campionessa del mondo master Iris Gardini tra i preparatori atletici, e staff organizzativo dove le novità riguardano la nuova figura del direttore sportivo rappresentata da Mauro Monti e l’introduzione delle psicologhe Veronica Cataleta e Lucia Francolini per la gestione Risorse Umane. Ampio spazio è stato dato alla presentazione del Progetto Scherma nelle Scuole, che di anno in anno riscontra sempre più interesse all’interno delle scuole primarie e gli eventi organizzati dal Circolo.
In occasione dell’Inaugurazione e, come consuetudine, per festeggiare il Natale insieme ad atleti, genitori, sponsor ed autorità, si è svolta anche la tradizionale Festa delle Torte: ben 51 torte preparate dagli atleti della Sigeascherma sono state valutate da una Commissione per eleggere la torta più bella e quella più buona. Dopo la premiazione degli atleti, brindisi, divertimento, gioco e degustazione delle torte hanno fatto da padrone a una serata davvero speciale per tutto il Circolo Scherma Imola.

Si ringrazia il COMUNE DI IMOLA che da sempre sostiene il Circolo Scherma Imola ponendo grande attenzione a tutte le sue iniziative, SACMI per i gadget regalati a tutti gli atleti della Sigeascherma, ANTONIO FIORE ALIMENTARI e APICOLTURA PIANA per la fornitura di taralli e miele, e tutti gli sponsor che credono nel progetto Sigeascherma e che supportano tutte le attività in territorio imolese e non solo.

I corsi verranno sospesi per la pausa natalizia dal 24 dicembre al 9 gennaio 2011 compresi. Non si fermeranno invece gli atleti di spada e sciabola che continueranno gli allenamenti per i primi appuntamenti di gennaio.
Il 5 e 6 gennaio 2011 presso il Centro Tecnico di Via Ercolani si svolgerà il Torneo dell’Epifania di spada maschile e femminile under 14.
Sabato 8 e domenica 9 gennaio gli spadisti e le sciabolatrici under 14 saranno impegnati nella Seconda Prova Interregionale a San Lazzaro.
Sabato 8 gennaio a Lignano si svolgerà la Coppa del Mondo under 20, dove per la Sigeascherma sarà presente solo Virginia Laurenti.