GIULIANO PIANCA, IL RE DEI MASTER

Imola, 23 maggio 2011

Ottima prestazione di Giuliano Pianca alla sesta Prova Nazionale master a Torino. Ancora una volta lo spadista della Sigea prevale nella sua categoria, vincendo la gara. Grande prova anche per la squadra maschile di sciabola che accede alla finale dei Campionati Regionali a squadre che si terranno l’11 giugno a Ravenna.

SPADA
Ancora una volta Giuliano Pianca lascia il segno a una prova master e quella in questione è la sesta prova nazionale master che si è svolta sabato 21 e domenica 22 maggio a Torino. Pianca non ci pensa proprio a passare inosservato a una gara in cui erano presenti gli atleti master più forti d’Italia e anche questa volta ha tenuto alti i colori della Sigea aggiudicandosi la gara.
Fin dal girone, dove ha vinto tutti gli assalti, lo spadista della Sigea si è imposto con grande autorità riuscendo ad accedere alle dirette senza particolari difficoltà. La prima diretta contro Grampa (Piccolo Teatro di Milano) è stata un lampo: Pianca non ha lasciato pensare l’avversario liquidandolo con 10 stoccate a zero. Poi le altre dirette vinte senza problemi, facevano ben sperare Pianca di salire sul podio. La semifinale contro Vannucci (Scherma Firenze Raggetti) è stata equilibrata fino all’ultimo, ma ancora una volta Pianca ha preso in mano la situazione vincendo l’assalto. Giuliano Pianca in finale contro Battigalli (Mangiarotti Milano). L’incontro non inizia bene per lo spadista imolese e Battigalli prende il sopravvento. Ma Pianca non è uno che si arrende facilmente e in 13 secondi rimonta battendo il suo avversario 8-7.
Ottimo risultato per lo spadista master della Sigea, che quest’anno sta collezionando importanti vittorie e che, convocato dalla Federazione, a inizio giugno
partirà per la Francia per i Campionati Europei Veterani.

Buona prova anche per Angelo Schiavi e Monica Costantini (per la prova individuale femminile), che superano la fase a gironi e accedono alle dirette. Entrambi perdono per entrare negli otto.
In pedana per la sesta prova nazionale master anche Gledis Bona.

SCIABOLA – Campionato Regionale a squadre
Gara strepitosa quella della squadra maschile di sciabola composta da Matteo Capozzi, Gianluca Monducci e Nicola Bernardini, che sabato 21 maggio sono scesi in pedana al Centro Tecnico di Via Ercolani per la penultima prova del Campionato Regionale a squadre. Una prova importante per gli sciabolatori imolesi, perché in palio c’era l’accesso alla finale che si svolgerà a Ravenna l’11 giugno in occasione della Festa Regionale della Scherma.
Un’ottima prova di squadra fin dal girone, dove i tre imolesi hanno imposto le loro sciabole su Parma, Virtus Bologna e le due squadre del CUS Bologna. Tutte vittorie e grinta da vendere. In semifinale, assalto che valeva la finale, i tre sciabolatori della Sigea non hanno avuto neanche un momento di esitazione e con determinazione e autorità hanno prevalso sulla prima squadra del CUS Bologna.
E’ scesa sulle pedane del Centro Tecnico anche la squadra femminile di sciabola composta da Virginia Laurenti, Martina Cuffiani, Arianna Nava e Chiara Boncompagni. Gara non al top per le ragazze della Sigea che perdono contro la squadra di Parma piazzandosi al terzo posto.

PARTNER
Il Circolo Scherma Imola è lieto di annunciare l’accordo di sponsorizzazione con Infoeasy per la stagione sportiva 2011. Infoeasy, realtà aziendale imolese, si occupa di consulenza informatica, privilegiando la professionalità, la qualità e la facilità nell’ottenimento dei servizi con un occhio di particolare riguardo al rapporto interpersonale con i propri clienti.
INFOEASY, Via Lasie, 10/L, 40026 Imola (BO) – Tel. 0542 688911 – www.infoeasy.it

Dal 26 al 29 maggio Matteo Capozzi e Virginia Laurenti saranno a Livorno per i Campionati Italiani Assoluti individuali, gara attesissima da tutto il Circolo Scherma Imola. Per la prova a squadre serie A1 scenderà in pedana la squadra femminile di sciabola composta da Virginia Laurenti, Chiara Boncompagni e Martina Cuffiani.

Dal 2 al 5 giugno Giuliano Pianca, Angelo Schiavi, Gledis Bona e Bart scenderanno in pedana per i Campionati Europei Individuali Veterani che si terranno a Henin-Beaumont (Francia).