CAMPIONATI ASSOLUTI ITALIANI: LAURENTI TRA LE PRIME 32 IN ITALIA

Imola, 30 maggio 2011

A Livorno per i Campionati Assoluti Italiani nella gara di sciabola Virginia Laurenti si piazza tra le prime 32. Giornate storte per Matteo Capozzi nella prova di spada e per la squadra di sciabola femminile.

SCIABOLA FEMMINILE
Ad aprire le giornate livornesi per la Sigea è stata l’imolese Virginia Laurenti. La gara si è presentata tosta fin dal girone dove la Laurenti si è trovata dentro anche la Bianco (seconda classificata), contro la quale mette a segno l’unica vittoria per 5-1, che le permette di qualificarsi per le fasi eliminatorie. Nella prima diretta la Laurenti non è molto fortunata perché la sua avversaria è la Lucchino (Centro Sportivo Aeronautica Militare), con il morale alle stelle per una fase a gironi brillante e prima nella classifica provvisoria. Virginia comincia l’incontro piena di carica e grinta e in vantaggio sulla Lucchino. Ma la sciabolatrice romana prende in mano la situazione e si aggiudica il match 15-10, interrompendo così l’esperienza livornese della Laurenti, che si piazza al 32-esimo posto.

Buona prova per la sciabolatrice imolese che, dopo un anno un po’ difficile, si classifica alla gara più importante della stagione sportiva tra le prime 32 atlete in Italia.

Nella seconda giornata di gare è stata la volta della prova a squadre di sciabola femminile serie A1 e per la Sigeascherma sono scese in pedana Virginia Laurenti, Martina Cuffiani e Chiara Boncompagni. Girone di ferro per le tre imolesi che si trovano subito ad affrontare i colossi romani Carabinieri di Roma (prima classificata) e il Club Scherma Roma. Sempre nel girone, assalto eccezionale contro la Virtus Bologna, dove la sciabola imolese prevale su quella emiliana aggiudicandosi l’incontro. Laurenti, Cuffiani e Boncompagni si trovano none dopo il girone e si giocano l’A1 ai playout. Dopo un’ottima prestazione contro il Club Scherma Napoli, le tre sciabolatrici imolesi si trovano ancora una volta a giocarsi l’assalto decisivo contro la Virtus Bologna. Anche a causa della stanchezza per assalti e pause molto lunghe, questa volta la Virtus Bologna prende il sopravvento aggiudicandosi l’incontro. Nonostante l’impegno e lo spirito positivo di tutte e tre le ragazze, la squadra scende dunque in serie A2. Tra gli obiettivi del maestro Cataleta e dell’intera Società per l’anno prossimo ci sarà sicuramente quello di riportare la sciabola femminile in A1.

SPADA MASCHILE
A rappresentare la spada agli Assoluti c’era Matteo Capozzi, che, spadista e tecnico della Sigea, a Livorno è sceso in pedana con il “ruolo” di atleta. Gli impegni da tecnico del settore under 14 della Sigea hanno sicuramente influito sulla sua preparazione, che non era delle migliori. La prova è tosta fin dal girone, dove incontra atleti del calibro di Andreana (terzo classificato), e la mancanza di allenamento si fa sentire, nonostante le ottime capacità dello spadista imolese. Grinta e buona volontà dello spadista imolese non sono bastati e la gara di Matteo Capozzi agli Assoluti si ferma così al girone.

PARTNER
Con grande piacere il Circolo Scherma Imola annuncia il rinnovato accordo di sponsorizzazione con CON.AMI per la stagione 2010/2011. Con.Ami, Consorzio Azienda Multiservizi Intercomunale, oggi interlocutore di riferimento per 23 comuni, è una realtà vasta e importante, che trae le proprie risorse finanziarie dalla gestione patrimoniale delle reti e degli impianti conferitigli dai Comuni soci, la cui gestione è affidata ad Hera Spa e dalla gestione finanziaria delle società che operano direttamente nei servizi al territorio.
Con.Ami
– Via Mentana, 10 – 40026 Imola (BO) – Tel: 0542 364000 Fax: 0542 34028 – www.con.ami.it

Dal 2 al 5 giugno Giuliano Pianca, Angelo Schiavi, Gledis Bona e Bart scenderanno in pedana per i Campionati Europei Individuali Veterani che si terranno a Henin-Beaumont (Francia).

Domenica 5 giugno a Imola si terrà Sport al Centro, giornata nazionale dello sport. Il Circolo Scherma Imola sarà al Parco Aviatori d’Italia, via Pirandello, per far conoscere e provare la scherma a tutti coloro che la vorranno sperimentare.