“GRANDE IMOLA!”: PIANCA E TAMPIERI TRIONFANO ALLA 5^ PROVA MASTER

Imola, 11 aprile 2011

Sabato 9 e domenica 10 aprile a Udine trionfano i master della Sigeascherma, che tornano a casa con due primi posto firmati Giuliano Pianca e Alessandro Tampieri e con un terzo posto di Simone Mondini. A Padova invece gara sottotono per le sciabolatrici under 14 che alla Prova Nazionale Under 14 non riescono a qualificarsi per la finale.

MASTER
Una grandissima Sigea quella che è scesa in pedana a Udine per la Quinta Prova Master, una squadra che ha dato filo da torcere ad atleti di altissimo livello e che anche questa volta ha tenuto in alto i colori del Circolo Scherma Imola. Giuliano Pianca e Alessandro Tampieri tornano a casa con la medaglia d’oro al collo, mentre Simone Mondini lascia tutti spiazzati con un terzo posto inaspettato.
– Grande Imola! – esordisce Giuliano Pianca – Due primi e un terzo posto è un gran bel risultato, soprattutto in una prova come questa, dove erano presenti gli atleti master più forti d’Italia. –
Giuliano Pianca, che nella sua categoria ormai non teme più nessuno, in pedana è inarrestabile: grintoso, determinato e con il solo obiettivo di vincere, riesce nell’intento e, assalto dopo assalto, sale sul primo gradino del podio. In gara con i 40 atleti master più forti d’Italia, Pianca passa la fase a gironi con quattro vittorie e una sola sconfitta, e nelle dirette vince senza problemi anche contro il favorito del ranking, Andrea Cozzi di Busto Arsizio, dove stravince 10 a 3. Anche in finale contro Leonardo Fabiano (Club Scherma Legnano), Pianca non incontra difficoltà e si aggiudica l’incontro 10 a 4.
Nella categoria 0, la medaglia d’oro è firmata Alessandro Tampieri, che sbaraglia la concorrenza e, dopo una semifinale avvincente vinta all’ultima stoccata contro Luigi Lenarduzzi (Club Scherma Lame Friulane), si aggiudica la finale contro Carlos Freitas (Galassport Campobasso) con un punteggio di 10 a 7.
– La gara di Tampieri è stata davvero bella. – commenta Giuliano Pianca – Ha tirato molto bene e in pedana si è contraddistinto per determinazione e grinta. Un primo posto davvero meritato. –
– Grande prova degli atleti master imolesi. – continua Giuliano Pianca – Questo risultato conferma la crescita e la competitività della squadra, soprattutto in vista dell’allenamento nazionale master che si terrà dal 20 al 23 aprile a Imola. –
– La rivelazione della giornata è stato il terzo posto di Simone Mondini, il suo miglior risultato di stagione. –

Sono scesi in pedana anche Gledis Bona, Angelo Schiavi, Przylipko Bartolomiej e Stefania Battilani.

SCIABOLA FEMMINILE
Per la sciabola femminile non è stato un week-end proprio felice. Infatti a Padova, dove sabato 9 e domenica 10 aprile si è svolta la Prova Nazionale under 14, le sciabolatrici imolesi non hanno brillato per i risultati.
Per la categoria giovanissime le migliori in pedana sono state Bianca Gironda, Ludovica Ferrari e Giulia Taroni che perdono per entrare nelle otto. Stessa sorte per Deborah Farolfi nella categoria allieve.
– Questa gara lascia un po’ l’amaro in bocca. – commenta il maestro Claudio Zamboni – Dopo la gara nazionale a Imola ho visto un miglioramento delle ragazze, ma manca ancora la costanza negli assalti che ci fa rimanere a un passo dalla qualificazione. –
– In vista dei Campionati Italiani che si terranno a maggio, ci aspetteranno settimane di duro lavoro in cui ci concentreremo sulla gestione degli assalti. – continua Zamboni – In preparazione alla gara poi le ragazze parteciperanno a due importanti allenamenti a Venezia e a Parma. –

PARTNER
Il Circolo Scherma Imola è lieto di annunciare che Tiziano Grandi Onoranze Funebri rinnova il suo supporto per la stagione sportiva 2010/2011. Tiziano Grandi Onoranze Funebri , Via Amendola, 37/41, 40026 Imola (BO) – Tel. 0542-26523 – tgrandi@tgrandi.comwww.tgrandi.com

Sabato 16 e domenica 17 aprile gli atleti della Sigeascherma saranno impegnati a Foligno per la Seconda Prova di Qualificazione Nazionale assoluti. Gli spadisti a scendere in pedana saranno Matteo Capozzi, Giuliano Pianca e Chiara Bravi. Per la sciabola invece gareggeranno Martina Cuffiani, Margherita Laurenti, Nicola Bernardini e Gianluca Monducci.