questa è la head

Ultime NOTIZIE

30/05/2017MATTEO TAGLIARIOL TRA I BIG DI PARIGI - Imola, 15/05/2017 Una sola stoccata. Ciò che ha separato Matteo Tagliariol, portabandiera del Circolo Scherma Imola, da una strepitosa finale è …leggi tutto
30/05/2017CENTRI ESTIVI DEL CIRCOLO SCHERMA IMOLA -   E…STATE CON NOI!! I CENTRI ESTIVI DEL CIRCOLO SCHERMA IMOLA VI ASPETTANDO PER UNA …leggi tutto

UNITÀ DIDATTICA

Progetto “Da Zorro a D’Artagnan”

OBIETTIVI

  • Introdurre la scherma nella scuola primaria attraverso un progetto volto all’alfabetizzazione motoria in forma ludica.
  • Formazione di una cultura schermistica attraverso l’utilizzo di mezzi audiovisivi e riferimenti storici.
  • Promuovere l’attività schermistica nel territorio imolese.

STRUTTURA DELL’INTERVENTO

Il progetto verrà sviluppato attraverso tre interventi rivolti alle classi 1°, 2°, 3°, 4° e 5°. Tutti gli interventi verranno svolti presso l’istituto scolastico durante le ore curricolari.
Il Circolo Scherma Imola non si fa carico degli spostamenti dall’Istituto scolastico e dal Palazzo dello Sport.
Gli studenti partecipanti al progetto saranno inoltre invitati ad assistere a tutti gli eventi di alto profilo che si svolgeranno nella stagione agonistica, presso la sala del Circolo Scherma Imola (Centro Tecnico: via Ercolani 16).

Primo Ciclo (Classi 1^ e 2^)

PRIMA UNITÀ

Il primo incontro sarà centrato sulla presentazione della scherma come attività sportiva: verranno cioè presentate le tre armi, spada, fioretto e sciabola e i relativi bersagli, verrà inoltre presentata una breve narrazione storica sulla nascita della scherma. Nell’arco di questo intervento sarà inoltre perseguito l’apprendimento della guardia, elemento schermistico base per l’apprendimento della disciplina. Saranno infine proposte esercitazioni giocose centrate sull’elemento schermistico della guardia, del passo avanti e del passo indietro.

SECONDA UNITÀ

Elemento di base in ambito schermistico è l’affondo, obiettivo del secondo incontro. Attraverso esercitazioni ludiche (che richiameranno anche elementi dei precedenti incontri) ci si proporrà di far  apprendere al bambino l’elemento schermistico dell’affondo, tecnica necessaria per poter sostenere assalti in pedana.

TERZA UNITÀ

Durante questo incontro i bambini potranno provare a cimentarsi in veri e propri assalti schermistici, seppur in forma generale e ludica. Saranno muniti di maschera e fioretto in plastica e guidati dall’istruttore durante tutte le fasi dell’assalto.

Secondo Ciclo (Classi 3^, 4^ e 5^)

PRIMA UNITÀ

Il primo incontro sarà volto all’apprendimento del concetto di attacco e di difesa. Mediante esercitazioni a staffetta verrà perseguito l’apprendimento del passo avanti e affondo (attacco,) mentre, utilizzando piccoli assalti a coppie, saranno apprese le parate di quarta e di terza (difesa).

SECONDA UNITÀ

Durante questo incontro i bambini potranno provare a cimentarsi in veri e propri assalti schermistici. Gli assalti saranno a tema, ci saranno cioè elementi tecnici obbligatori e elementi tecnici vietati, infine potranno essere svolti assalti liberi.

TERZA UNITÀ

Durante questo incontro verrà svolto il torneo di classe a squadre.

DIDATTICA DELL’INTERVENTO

Tutte le esercitazioni proposte saranno presentate in forma ludica, prestando particolare attenzione agli aspetti coordinativi tipici della motricità di base. Sarà ritenuto fondamentale un corretto sviluppo degli schemi motori di base e verranno presentate esercitazioni volte a implementare le capacità coordinative generali più inerenti all’ambito schermistico.

MATERIALI UTILIZZATI

Il materiale didattico utilizzato (sciaboline di gommapiuma, fioretti in plastica, maschere protettive e apparecchi segnapunti) sarà messo a disposizione dal Circolo Scherma Imola.
Al termine delle attività verrà rilasciato a tutti gli alunni un attestato di partecipazione e alcuni simpatici gadget offerti dal Circolo.