SPADE IMOLESI DA VANCOUVER A UDINE

Imola, 20/02/2017

Fanno il pieno di podi e ottime prestazioni le spade imolesi divise tra Vancouver e Udine. A coronare l’ottimo week end l’oro in Coppa del Mondo di Alessia Preziosi.

Coppa del Mondo Under 20 – Udine

Risuona l’inno di Mameli al termine della terza giornata di gare della tappa italiana del circuito di Coppa del Mondo Under 20!

Il tricolore si alza infatti grazie alla squadra mista di spada che trionfa al termine di una grande giornata di prove.

Nel giovane e talentuoso quartetto italiano, si trova anche un po’ di Circolo Scherma Imola: Alessio Preziosi, convocato alla gara internazionale dopo le superbe  prestazioni delle precedenti tappe.

L’Italia approda in finale con la Russia dopo aver sconfitto in semi-finale la Nazionale Giapponese che viene completamente spazzata via dalla flotta azzurra.

Dopo un avvio difficile, il team italiano riesce a ricompattarsi e a ritrovare l’equilibrio, prima di un grande slancio che porta alla rimonta e alla grande stoccata finale che vale il 38 – 37 e quindi la vittoria.

Il sipario si chiude perciò sulla tre giorni udinese con un bilancio super positivo, in una competizione che al Palabernes ha portato sulle pedane tantissimi giovani talenti della scherma internazionale.

Coppa del Mondo Assoluti – Vancouver

“Un altro passo in avanti anche se purtroppo più piccolo di quello che speravo. Bisogna avere pazienza e consapevolezza del fatto che la strada è quella giusta. Io sono abituato a ottenere molto di più da me stesso ora devo accontentarmi di non fare passi indietro. Un occhio ovviamente, va verso il CT che spero possa notare il mio trend positivo”. Sono queste le prime dichiarazioni di Matteo Tagliariol di ritorno dalla trasferta oltreoceano che lo ha portato fino a Vancouver. Nella città canadese è andata in scena una tappa di Coppa del Mondo di spada maschile.

Le gare, che per via del fuso orario si sono svolte nel corso delle notti italiane, sono state di altissimo livello.  Ben 162 atleti si sono sfidati sulle pedane della costa pacifica del Canada. Il nostro campione olimpico 2008 non avrà ottenuto il suo miglior risultato stagionale, ma si piazza dritto dritto tra i TOP 30 mondiali, scalando così il Ranking italiano e raggiungendo di merito e di diritto l’ottavo posto nella categoria assoluti.

Prossimi Appuntamenti. Un week end che tanti aspettavano da tempo quello che sta per arrivare: a Casale Monferrato, si terranno i Campionati di Serie a Squadre dalla categoria C1 alla categoria B1. Circolo Scherma Imola e Grifoscherma Imola si presenteranno ben con 6 squadre divise nelle diverse categorie e nelle armi.

Collaborazioni. Il Circolo Scherma Imola è lieto di annunciare il rinnovato accordo di collaborazione con CASPOL SNC, officina meccanica di precisione. Caspol è in via Piancastelli 6 a Imola 40026 Tel. 0542/640458