questa è la head

Ultime NOTIZIE

30/05/2017MATTEO TAGLIARIOL TRA I BIG DI PARIGI - Imola, 15/05/2017 Una sola stoccata. Ciò che ha separato Matteo Tagliariol, portabandiera del Circolo Scherma Imola, da una strepitosa finale è …leggi tutto
30/05/2017CENTRI ESTIVI DEL CIRCOLO SCHERMA IMOLA -   E…STATE CON NOI!! I CENTRI ESTIVI DEL CIRCOLO SCHERMA IMOLA VI ASPETTANDO PER UNA …leggi tutto

IL CIRCOLO SCHERMA IMOLA TRA I BANCHI DI SCUOLA ANCHE NEL 2017!

 

Imola, 16/01/2017

 

Rientro a scuola anche per il Circolo Scherma Imola: il “Progetto Scuole”, che ha preso il via a settembre del 2016 con l’inizio dell’anno scolastico, è ripartito dopo la pausa natalizia e sta entrando nel fulcro della sua attività. Numerose le scuole coinvolte nella città di Imola e in tutta la vallata. I tecnici della società tornano così nelle classi degli alunni imolesi e nel 2017 allargano la propria attività fino alle scuole Superiori!

 

Il Circolo Scherma Imola torna in prima linea nelle scuole elementari con il Progetto Scuole che, arrivato alla sua undicesima edizione, si propone con un programma di attività ludico-motorie di avviamento alla scherma. Da qualche settimana i tecnici Andrea Ufficiali, Lombardi Gabriele e il Maestro Nicola Bernardini sono alle prese con piccoli e piccolissimi alunni degli istituti primari. Il progetto che è già stato portato a termine alle scuole elementari di Bubano e alle Pulicari, si sposterà a breve alle Marconi, alle scuole Cappuccini, a Zolino, alle Pelloni Tabanelli, alle scuole Pedagna, Campanella e a Chiusura. Da quest’anno inoltre, il Circolo Scherma Imola spazierà in tutta la vallata, raggiungendo le scuole dei comuni di Borgo Tossignano, Casalfiumanese, Fontanelice, Castel del Rio e perfino Sassoleone.

Per il primo anno, l’attività si estenderà fino alle scuole superiori: l’Alberghetti di Imola sarà la prima ad essere abbracciata dalla possibilità di far provare ai propri studenti la disciplina della scherma.

Il progetto si articola in un ciclo di 3 appuntamenti per classe, che spaziano dalle nozioni base della scherma a veri e propri assalti e percorsi a staffetta. Durante le lezioni si affrontano esercitazioni diverse presentate sotto forma ludica, con un occhio di riguardo per gli aspetti motori – coordinativi tipici della motricità di base.

Al termine dell’anno scolastico sarà rilasciato ad ogni alunno di ciascuna classe un attestato di partecipazione al Progetto Scuole targato Circolo Scherma Imola.

 

Se in questi anni il Progetto Scuole è stato possibile, si deve in primis alla collaborazione di alcune importanti aziende che operano sul territorio e che credono nelle attività di diffusione della disciplina della scherma a partire dai giovanissimi. Non possiamo non esprimere un sentito ringraziamento ai partner che anche quest’anno sostengono il nostro progetto : Sacmi,Cooperativa Ceramica di Imola, Legacoop,Banca di Imola e Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.