questa è la head

Ultime NOTIZIE

30/05/2017MATTEO TAGLIARIOL TRA I BIG DI PARIGI - Imola, 15/05/2017 Una sola stoccata. Ciò che ha separato Matteo Tagliariol, portabandiera del Circolo Scherma Imola, da una strepitosa finale è …leggi tutto
30/05/2017CENTRI ESTIVI DEL CIRCOLO SCHERMA IMOLA -   E…STATE CON NOI!! I CENTRI ESTIVI DEL CIRCOLO SCHERMA IMOLA VI ASPETTANDO PER UNA …leggi tutto

WEEK END A TUTTA SCHERMA!


Imola, 23 febbraio 2015

La scherma azzurra ha invaso la Romagna nel week end appena trascorso! A Pesaro si è svolta la 2^ prova di qualificazione Open, mentre Riccione ha ospitato i Campionati Italiani Under 23.

2^ Prova di qualificazione Open – Pesaro
È andata in archivio alla fiera di Pesaro la 2^ prova Open di qualificazione nazionale, penultima tappa in vista dei Campionati Italiani Assoluti Torino 2015. Le competizioni sono iniziate venerdì con la prova di spada maschile che ha visto scendere in pedana 245 spadisti.
Due gli atleti del CSI che hanno incrociato le loro lame con i migliori atleti del panorama nazionale. Risultato eccezionale per Alessio Preziosi, cadetto al secondo anno, tra i più giovani in gara, che in girone mette a segno 4 vittorie. Quarantaduesimo nella classifica provvisoria, dopo aver saltato la prima diretta, inanella quattro vittorie consecutive negli assalti di eliminazioni diretta, contro Roberto De Sire (Scherma Giannone Caserta), Fabrizio Floreani (Club Scherma Lame Friulane), Federico Bollati (Piccolo Teatro Milano) e Denis Perrone (Accademia Scherma Marchesa Torino). Nei quarti di finale incontra Andres Carrillo (Club Scherma Bari), poi secondo classificato della gara, contro il quale Alessio non riesce a trovare la giusta misura, cedendo così il passo. Ottavo posto e tanta soddisfazione per Preziosi, che si conferma uno dei giovani spadisti più forti a livello nazionale e che, grazie anche all’ottimo risultato della precedente prova di qualificazione, è già in lizza per disputare i Campionati Italiani Assoluti, in calendario a Torino dal 12 al 15 giugno.
Giornata decisamente no invece per l’altro spadista imolese in gara, Andrea Ufficiali, che non supera la fase eliminatoria dei gironi, ma che si qualifica comunque per la Coppa Italia, in programma ad Ancona dall’8 al 10 maggio.
Sabato invece, le 30 pedane installate nell’area fieristica pesarese, hanno accolto la gara di sciabola femminile che ha visto impegnate 50 sciabolatrici. In pedana Virginia Laurenti, ventisettesima, e Ludovica Ferrari, trentunesima.

Campionati Italiani Under23 – Riccione
Da venerdì 20 a domenica 22 febbraio il parterre del “Play Hall” di Riccione ha accolto i Campionati Italiani Under 23; sei gli atleti imolesi che hanno preso parte alla competizione. Venerdì è stata Virginia Laurenti a scendere in pedana per la gara di sciabola; prestazione sottotono per la sciabolatrice, che non va oltre la fase a gironi. Sabato è stato il turno degli spadisti Luca Bellomi, Dario Dall’Osso ed Erik Murachashuli. Il migliore è stato Luca Bellomi, che ha chiuso la gara all’undicesimo posto, fermato negli ottavi di finale da Davide Maisto (Club Schermistico Partenopeo). Nulla di fatto per Riccardo Barbieri e Gabriele Lombardi, in pedana domenica per la prova di sciabola; entrambi infatti si arrestano alla fase eliminatoria dei gironi.

Appuntamenti
Domenica 1 marzo appuntamento a Piacenza per la 5^ prova del Trofeo Memorial Junior, torneo dedicano agli under 12 di spada maschile e femminile.