SETTIMANA INTENSA E PIENA DI SODDISFAZIONI PER IL CIRCOLO SCHERMA IMOLA

Imola, 14/12/2015

Una lunga settimana per gli atleti del Circolo Scherma Imola e della Grifoscherma Imola. A dare il via alle competizioni sono stati spadisti e spadiste con la gara a squadre regionale. Nel week end hanno viaggiato fino a Eislingen le sciabolatrici cadette per la tappa del circuito europeo Under 17, i Master della spada si sono confrontati a Cividale del Friuli mentre gli Under 14 della sciabola sono scesi in pedana a Bologna.

CAMPIONATO REGIONALE A SQUADRE DI SPADA FEMMINILE E MASCHILE.

8 dicembre in pedana quello che hanno passato gli spadisti di Circolo e Grifoimola. A Piacenza si sono infatti affrontate squadre di atleti provenienti da tutta la regione per il Campionato regionale di spada. Importante 3° posto della squadra femminile targata Circolo Scherma Imola: Claudia Cavallini, Giulia Boni e Alice Lambertini hanno conquistato una meritatissima medaglia di bronzo! Più sfortunata la squadra maschile targata Grifoscherma Imola composta da Stefano Franceschelli, Andrea Montroni, Alessandro Tampieri e Andrea Ufficiali: conquistano il settimo posto fermandosi all’accesso dei migliori quattro solo per qualche stoccata.

CIRCUITO EUROPEO UNDER 17.

Appuntamento internazionale per tre atlete del Circolo Scherma Imola: Ludovica Ferrari, Bianca Gironda e Francesca Iseppi sono scese in pedana a Eislingen sabato 12 per la tappa tedesca del circuito Europeo Under 17. Eccellente prestazione del gruppo delle imolesi che in ogni prova individuale si dimostrano concentrate e determinate. Tra tutte, svetta la sciabola di Ludovica che per poche stoccate non entra nelle migliori otto della tappa ma che su tutte le partecipanti si classifica come migliore delle italiane!

2^ PROVA INTERREGIONALE DI SCIABOLA UNDER 14.

È calato il sipario sulla 2^ prova interregionale di sciabola Under 14 che si è svolta a Bologna Sabato 12 e Domenica 13. Nella prima giornata, a rappresentare il Circolo Scherma Imola sono scesi in pedana gli esordienti Caterino Roberto e Daniele Di Giorgio (nella foto con il tecnico Riccardo Maria Barbieri). Ottima la prova dei due piccolissimi che alla loro prima gara non si mostrano impreparati e seppur per poche stoccate vengono fermati alle dirette, si dimostrano tenaci e pronti alla nuova vita da agonisti! Il migliore degli imolesi è stato Federico Sackett, classe 2004, che conquista il suo miglior piazzamento stagionale con un ottimo 8° posto, al termine di una gara splendida. Federico perde solo una gara nel girone, supera con due secche vittorie le dirette ma viene fermato per una sola stoccata all’accesso per i quattro, dall’atleta che poi vincerà la competizione. Buona prestazione anche per Alessandro Cassani che conclude la sua gara 14esimo.

La domenica sono scese in pedana le ragazze della sciabola imolese: buona performance di Michela Milito, Fabiola Franceschelli e Alessia Cenni che superano il girone ma vengono escluse al primo turno di dirette.

2^ PROVA MASTER DI SPADA.

È andata in scena a Cividale del Friuli la 2^ prova Master di spada. Tre gli atleti imolesi che vi hanno partecipato: Alice Lambertini (Master 0), Pryzilbko Bartolomiej (Master 1 ) e Sergio Tuberoso (Master 4). In generale buona prova di tutti, che concludono la propria gara dentro le prime dieci posizioni. Menzione speciale necessaria per Sergio Tuberoso: forse non tutti sanno che Sergio è nato nel 1938 e  milita nel Circolo Scherma Imola da ormai molti anni. Sabato 12, non solo ha partecipato alla sua ennesima gara, ma ne ha anche vinto la medaglia di bronzo!

Prossimi Appuntamenti.

Il calendario presenta per il prossimo week end due giornate davvero impegnative a Bologna: il Palacus ospiterà infatti spadiste e spadisti di ogni età. A scendere in pedana troveremo gli Under 14 per la 2^prova interregionale e gli Assoluti che con la 2^ prova di qualificazione Regionale, proveranno a staccare i pass per la prova Nazionale.

Giovedì 17 invece, sarà il Centro Tecnico ad ospitare una prova nella quale solo grandi abilità saranno premiate: sarà infatti la volta della gara delle torte, occasione per scambiarsi gli auguri migliori per le feste che si avvicinano.