BIANCA GIRONDA CONQUISTA IL PASS PER ACIREALE!

Imola, 18/04/2016

Ottime notizie per il Circolo Scherma Imola: grazie alla qualificazione di Bianca Gironda, ben tre sciabolatrici voleranno a Acireale per i Campionati Italiani Giovani e Cadetti!

Coppia Italia Cadetti – Adria

È calato il sipario sulla Coppa Italia Cadetti, kermesse nazionale che si è svolta a Adria da venerdì 15 a domenica 17 Aprile. Puro spettacolo che ha visto Under 17 di tutta Italia darsi battaglia in pedana per conquistare gli ultimi pass a disposizione per partecipare ai Campionati Italiani Cadetti e Giovani in programma a Acireale a metà maggio.
Da Imola un gruppo di quattro atleti (due sciabolatrici, due spadisti) sono partiti alla volta della città veneta per gareggiare durante la seconda giornata.
Mattinata in salita per le due sciabole rosa del Circolo Scherma Imola: sia Bianca Gironda che Benedetta Martinelli vincono tre incontri del proprio girone, al termine dei quali si collocano a metà della classifica provvisorio
Nella fase a eliminazione diretta: Benedetta perde per una sola stoccata la possibilità di qualificarsi ai Campionati Nazionali, mentre la compagna di sala vince 15-14 l’accesso alla top 16, garantendosi così il posto per i Campionati Italiani. Ma Bianca è in splendida forma e non si ferma, vincendo l’incontro successivo nonostante sulla carta si presentasse in salita. La corsa si fermerà poi nella top 8 per mano di un’atleta napoletana, poi vincitrice della gara.
“Non posso che sottolineare la grande gara di Bianca” commenta il Maestro Bernardini. “Ha lavorato duramente per ritrovare fiducia in gare lunghe come questa e sono convinto che il risultato di questo weekend le darà lo slancio per affrontare al meglio i Campionati Italiani. In questa gara ha dimostrato di poter affrontare a testa alta anche situazioni molto complicate, come la rimonta da 10-14 a 15-14. E vorrei citare anche Benedetta, che ha perso di un solo punto affrontando un match lungo con un avversaria difficile con grande coraggio e determinazione; ha un altro anno da affrontare nella categoria under17 e sono certo che farà bene. In generale, questa è la tenacia e lo spirito degli atleti del nostro Circolo.”

Bianca volerà, insieme alle sue colleghe Francesca Iseppi e Ludovica Ferrari (già qualificate), a Acireale, dove dal 13 al 15 Maggio si svolgeranno i Campionati Italiani Cadetti e Giovani.

6^ Prova Master – Chiavari
Ultima prova Master per accedere ai Campionati Italiani in programma a fine maggio:a Chiavari medaglie e podi per Circolo Scherma e Grifoscherma Imola! Ottima performance di Andrea Ufficiali nella spada maschile: è sua la firma dell’unico podio maschile della giornata. Rientro a mezzo servizio per Iris Gardini: dopo l’infortunio durante la Prova di Foggia e il riposo forzato in occasione della 5^ Prova a Busto Arsizio, questa 6^ prova Master di Chiavari rappresentava un test importante per verificare il recupero funzionale dopo le numerose sedute di fisioterapia messe in atto. Non è andata del tutto bene, perché il dolore al ginocchio si è fatto prepotentemente risentire man mano che aumentava il ritmo di gara. Ciò nonostante agguanta un 1° posto nella sciabola, un 2° posto nel fioretto e un 3° posto nella spada (nella classifica della sua categoria, ovvero la 3^).

Collaborazioni. Un nuovo sponsor entra nella famiglia del Circolo Scherma Imola: La Locanda di Bagnara abbraccia il progetto della scherma imolese! La Locanda di Bagnara, Piazza Marconi 10, 48010 Bagnara di Romagna Tel. 0545/76951.

Appuntamenti. C’è aria di gara a squadre! Caorle ospiterà il prossimo week end le competizioni delle serie C, B2 e B1. Numerosi atleti di Circolo e Grifo scenderanno in pedana per vincere il titolo e salire di categoria!