OTTIMO INIZIO DI STAGIONE PER LA SIGEA SCHERMA IMOLA A LUGANO!

Imola, 23 settembre 2013

Sabato 21 e domenica 22 settembre gli spadisti imolesi sono scesi in pedana a Lugano per il torneo internazionale Lugano Challenge 2013. Ottima prestazione per i ragazzi e un brillante podio per Fabrizio Di Marco e Luca Bellomi. Nello stesso week end, ad Ankara, Alessio Preziosi era impegnato in una gara del circuito europeo cadetti. A Modena invece domenica si è svolta la Festa Regionale della Scherma, evento in cui sono state premiate le sciabolatrici imolesi.

Lugano Challenge 2013
La stagione agonistica inizia alla grande per la Sigea Scherma Imola!
Al Lugano Challenge, torneo internazionale di spada, bel due atleti del Circolo salgono infatti sul podio: Fabrizio Di Marco, argento nella categoria bambini/maschietti, e Luca Bellomi, bronzo nella categoria giovani.
La gara ha visto una nutrita presenza di partecipanti, provenienti da gran parte delle nazioni europee, e per la Sigea Scherma Imola sono scesi in pedana, oltre a Fabrizio Di Marco e Luca Bellomi, Dario Dall’Osso, Andrea Montroni, Edoardo Morsiani, Erik Murachashuli e, per la categoria master, Sergio Tuberoso.
Ad eccezione di Tuberoso, tutti gli altri spadisti hanno affrontato sia la competizione relativa alla loro categoria, sia quella della categoria superiore. Nel complesso, discreta la prestazione di tutti i ragazzi, alcuni dei quali migliorano i piazzamenti ottenuti lo scorso anno. Buona la prova di Tuberoso, che chiude al quinto posto nella categoria master 3, perdendo di una sola stoccata l’assalto per salire sul podio.

I risultati sono buoni, soprattutto per chi ha lavorato con assiduità durante il periodo estivo – commenta Michele Mazzetti – Luca Bellomi, neo iscritto al Circolo, si conferma un acquisto di qualità, che, insieme a Dario Dall’Osso, può dare vita ad una stagione molto interessante per la categoria Under 20.
Per quanto riguarda i più piccoli – prosegue il tecnico – le aspettative sono state confermate con le buone prove di Montroni e Di Marco, quest’ultimo al suo esordio nel circuito delle competizioni internazionali, che, non accusa l’emozione e porta a casa un meritato secondo posto.

Nello stesso week end, ad Ankara, Alessio Preziosi, anch’egli nuovo iscritto del Circolo, è stato impegnato in una gara del circuito europeo cadetti. Oltre sessanta i partecipanti alla competizione, provenienti soprattutto dal centro Europa. Buona la prova di Preziosi, che chiude al diciottesimo posto, davanti ad altri connazionali.

Festa Regionale della Scherma Domenica 22 settembre si è svolta a Modena, di fronte alla storica e prestigiosa Accademia Militare, l’annuale Festa Regionale della Scherma, manifestazione che conclude ufficialmente l’anno agonistico 2012/2013 con la premiazione di tutti i campioni regionali Under 14 e assoluti (individuali e a squadre), nonché di tutti gli atleti regionali che hanno conquistato il titolo italiano 2013.
Ben sei gli atleti imolesi convocati dal comitato regionale a Modena; tra questi, Andrea Montroni, campione regionale ragazzi di spada, e Iris Gardini, campionessa italiana master nelle tre armi, non hanno potuto partecipare a causa di altri impegni agonistici. Portacolori del Circolo sono state le sciabolatrici Francesca Iseppi, campionessa italiana allieve, Ludovica Ferrari, campionessa regionale allieve, Alessia Cenni e Michela Milito, campionesse regionale bambine, che, accompagnate dal tecnico Nicola Bernardini, sono state premiate dal consigliere federale della FIS, Federazione Italiana Scherma, Alberto Ancarani.