LA SCIABOLA IMOLESE VOLA IN A2!

Imola, 29 aprile 2014

Week end denso di gare per gli spadisti e gli sciabolatori del Circolo Scherma Imola: ad Adria si sono infatti svolti i Campionati Italiani a squadre B1 e B2 e i Campionati Italiani Under 23. Splendida prestazione per la squadra di sciabola maschile, che agguanta la promozione in serie A2 e buone anche le prestazioni delle squadre di spada in gara, che mantengono il loro piazzamento di categoria. Soddisfazione anche per Virginia Laurenti che chiude al settimo posto e si conferma tra le migliori sciabolatrici italiane.

Campionati italiani a squadre B1 e B2
Dal 26 al 28 aprile ad Adria si sono svolti i Campionati Italiani a squadre B1 e B2 di sciabola e spada, maschile e femminile.
Splendida gara per gli sciabolatori Nicola Bernardini, Riccardo Barbieri e Gabriele Lombardi, che, piazzandosi al terzo posto, agguantano la promozione in serie A2! Un’ottima partenza per la squadra imolese, che in girone sigla tutte vittorie e accede ai play off dove trova la squadra della Scherma Trani. I ragazzi sono concentrati e controllano bene l’assalto, che si chiude con un margine di ben dieci stoccate in favore degli imolesi! In semifinale, il Club Scherma Varese ferma la corsa dei tre sciabolatori, che possono comunque ritenersi più che soddisfatti per il loro terzo posto e per la promozione in serie A2!

La promozione in A2 era il nostro obiettivo e siamo ovviamente felicissimi di averlo raggiunto – commentano gli sciabolatori imolesi – Lo scorso anno eravamo stati fermati per una stoccata, ma oggi eravamo più carichi che mai e decisi a conquistare il podio!

Sul versante della spada, promozione in serie A2 sfiorata anche per la squadra maschile del Circolo, formata da Luca Bellomi, Dario Dall’Osso e Alessi Preziosi, e per quella femminile, composta da Giulia Boni, Sara Caffino e Alice Lambertini. Nonostante le ottime prestazioni di tutti i ragazzi in gara, la giornata lascia l’amaro in bocca, visto che entrambe le squadre mancano la promozione perdendo l’assalto decisivo per una sola stoccata: 44 a 45 gli spadisti contro la squadra della Posillipo Napoli, 43 a 44 le lame rosa del Circolo contro il Club Scherma Foligno.

Peccato per i ragazzi che credevano nella promozione e sono tornati a casa un po’ delusi – commenta il tecnico Michele Mazzetti – per essere promossi serviva tirare al massimo ma anche un po’ di fortuna…tirare hanno tirato, è mancata la stoccata fortunata!

Campionati Italiani Under 23

Un week-end da ricordare per il Circolo Scherma Imola, che ad Adria vede Virginia Laurenti incontrare, in una grandissima prova, le atlete migliori della sciabola femminile italiana. Dopo un girone non eccellente, con due sconfitte, accede alle fasi eliminatorie e con grande maturità ribalta la giornata. Salta la prima diretta e vince la seconda senza particolari difficoltà contro Sara Coltorti (Club Scherma Napoli). Perde l’assalto per entrare in semifinale contro Benedetta Baldini (Centro Sportivo Esercito – sezione Scherma), classificandosi così settima.
Sul versante della spada, sono scesi in pedana Giulia Boni, Luca Bellomi e Dario Dall’Osso; tutti superano la fase eliminatoria dei gironi e le prime due dirette, chiudendo nella prima metà della classifica.

Si avvicina la gara più attesa per gli atleti under 14, i Campionati Italiani GPG di spada e sciabola, che si terranno dal 30 aprile al 6 maggio alla Play Hall di Riccione.