IL CIRCOLO SCHERMA IMOLA IMPEGNATO SULLE PEDANE D'EUROPA

Imola, 5 febbraio 2014

Week-end di trasferte per gli atleti del Circolo Scherma Imola: a Goteborg Luca Bellomi e Alessio Preziosi sono scesi in pedana per le tappe della Coppa del Mondo Under 17 e Under 20, a Norcia si è svolto il Gran Prix Kinder+ Sport a squadre di sciabola, mentre a Imola e Parma la prima prova del Campionato regionale a squadre assoluti di spada.

COPPA DEL MONDO UNDER 17 E UNDER 20 Appuntamento internazionale per due atleti del Circolo Scherma Imola. Sabato 1 e domenica 2 febbraio a Goteborg, Svezia, Alessio Preziosi e Luca Bellomi sono scesi in pedana per le tappe della Coppa del Mondo Under 17 e Under 20.
Eccellente prestazione per entrambi gli atleti, che si sono rispettivamente confrontati con oltre 200 atleti di altissimo livello tecnico.
Preziosi inizia la gara con grande determinazione, vincendo tutti gli assalti del girone e piazzandosi al primo posto della classifica provvisoria. Per l’italiano sembra essere una gran giornata, ma nel secondo assalto di diretta, per entrare nei 64, incontra lo statunitense Alexander Bogert, da cui perde alla priorità. Delusione per tutto il team presente a Goteborg, ma Alessio, al primo anno cadetti, ha ancora tempo per dimostrare le sue doti.
Bellomi dal canto suo, all’esordio in un gara di Coppa del Mondo, supera agevolmente la fase eliminatoria dei gironi, vince 15-6 il primo assalto di diretta ma cede poi il passo per entrare nei 64 alla lama francese di Pierre Simoni.

GRAN PRIX KINDER+ SPORT A SQUADRE UNDER 14
Sabato 1 e domenica 2 febbraio a Norcia si è disputato il Gran Prix Kinder+ Sport a squadre under 14 di sciabola. Per le due squadre imolesi che sono scese in pedana, categoria maschietti e categoria giovanissime, è stata una giornata abbastanza opaca; entrambe hanno fatto fatica a trovare la concentrazione e la grinta necessarie e non sono riuscite a imporre il giusto ritmo alla gara, chiudendo con piazzamenti al di sotto delle aspettative.
Diciassettesimo posto per la squadra esordiente composta da Leonardo Carro, Alessandro Cassani, Nicola Frollo e Lorenzo Raffini, che, superata la fase eliminatoria dei gironi, cede 22 a 36 il primo assalto di diretta contro la squadra del Circolo della Scherma Terni.
Analogo destino anche per la squadra delle giovanissime, formata da Alessia Cenni, Fabiola Franceschelli e Michela Milito; dopo la fase a giorni, cede il passo nella prima eliminazione diretta alla squadra del Club Scherma San Severo, chiudendo la gara al tredicesimo posto.

CAMPIONATO REGIONALE A SQUADRE SPM E SPF (Ravenna/Imola)
Sabato 2 febbraio si è svolta anche la prima prova del Campionato Regionale a squadre di spada, che ha visto scendere in pedana le squadre maschili a Ravenna e quella femminile a Imola.
Per il Circolo Scherma Imola due squadre maschili in gara. Prova in sostanziale pareggio per la squadra composta da Stefano Mazzetti, Simone Mondini, Alessandro Tampieri e Andrea Ufficiali che vincono due assalti, contro le squadre di Rimini e perdono da Forlì e Ferrara. Prova invece molto sottotono per l’altra squadra, quella formata da Paolo Franceschelli, Daniele Lanzoni e Erik Murachashuli che perdono tutti gli assalti.
Per la spada femminile è scesa in pedana a Imola la squadra composta da Silvia Albertazzi, Giulia Boni, Alice Lambertini. Le imolesi siglano una vittoria contro Piacenza e due sconfitte contro le squadre di Reggio Emilia.

Il prossimo week end vedrà svolgersi a Udine uno degli appuntamenti più importanti della stagione schermistica, il Campionato Italiano giovani e cadetti. Per la spada scenderà in pedana Luca Bellomi, categoria giovani, mentre per la sciabola Ludovica Ferrari e Francesca Iseppi, categoria cadette.

Partner
Il Circolo Scherma Imola è lieto di annunciare il rinnovato accordo di sponsorizzazione con Segreteria Service.
Segreteria Service – Via Mentana 10, 40026 Imola (BO) Tel. 0542 22926