CAPOZZI SUL GRADINO PIÙ ALTO DEL PODIO

Imola, 18 febbraio 2014
Grande successo di Matteo Capozzi che domenica 16 febbraio a Bologna si è aggiudicato la Seconda prova di qualificazione regionale assoluti, valida per l’accesso alla prova nazionale. Nella stessa giornata si è svolto a Foligno il Gran Prix Kinder+ Sport a squadre under 14 di spada maschile e femminile; tre le squadre imolesi che hanno partecipato alla competizione e tutte hanno raggiunto una discreto risultato.

Seconda prova di qualificazione regionale assoluti – Bologna
Si è svolta domenica 16 febbraio al PalaCus di Bologna la Seconda prova di qualificazione regionale assoluti, valida per l’accesso alla prova nazionale, in programma dal 28 al 30 marzo a Pesaro. Grande ritorno sulle pedane per Matteo Capozzi che, in strepitosa forma, sbaraglia la concorrenza confermandosi l’incontrastato re di giornata e si aggiudica la prova. Dopo un girone pressoché perfetto con una sola sconfitta, Capozzi è nei 32 senza particolari difficoltà. Poi la gara entra nel vivo e Matteo inanella una serie di vittorie: supera Alessandro Barone (Scherma Koala di Reggio Emilia), poi Samuele Croce (Accademia Scherma Bernardi di Ferrara) e infine Gabriele Vezzani (Scherma Koala di Reggio Emilia). Matteo è in finale contro Demetrio Villani (Accademia Scherma Bernardi di Ferrara); assalto spettacolare dei due spadisti, che procedono punto a punto, ma la stoccata decisiva è segnata dall’imolese!
Meritatissima vittoria per Matteo Capozzi che, pur non riuscendo più ad allenarsi spesso, da’ prova di grande determinazione carattere! Il Circolo Scherma Imola festeggia anche la qualificazione di Luca Bellomi che, con il settimo posto, stacca il pass per la gara nazionale.

Gran Prix Kinder+ Sport a squadre – Foligno
Domenica 16 febbraio
si è svolto a Foligno il Gran Prix Kinder+ Sport a squadre under 14 di spada maschile e femminile. Oltre 200 le squadre presenti alla competizioni, provenienti da tutta Italia.
Il Circolo Scherma Imola si è presentato con ben tre squadre, due maschili, nella categorie ragazzi/allievi e una femminile, nella categoria giovanissime. Entrambe le squadre maschili superano la fase eliminatoria dei giorni. Il team formato da Manfredi Buffetti, Andrea Montroni e Kilian Ziegler mette a segno due vittorie, contro l’Accademia Scherma Bernardi di Ferrara e il Club Scherma Ostia, e una sconfitta, contro il Circolo Scherma di Montebelluna, e, dopo aver saltato il primo turno di eliminazione diretta, va a disputare il secondo assalto contro il Club Scherma Eugenio Meda di Torino. Bella prova degli imolesi, che vincono l’assalto con dieci stoccate di margine, e accedono al terzo turno di assalti, valido per entrare negli otto. Scontro tutto romagnolo, con gli spadisti del Circolo che affrontano la fortissima squadra ravennate; nulla da fare per gli imolesi, che chiudono la gara al tredicesimo posto.
Buona prestazione anche per l’altra squadra maschile, composta da Davide Barbieri, Dario Bartolotti e Giacomo Cenni, che in girone mettono a segno due vittorie, saltano il primo assalto di eliminazione diretta e tirano il secondo contro il CUS Sezione Scherma di Siena. Nonostante una bella prova di squadra, la gara degli imolesi si ferma in questo turno, con un venticinquesimo posto finale.
Nel pomeriggio è la volta di Sara Andalò, Chiara Tamburini, Lucia Turricchia e Alice Stella. Nella fase a gironi, la squadra femminile vince entrambi gli assalti contro la Polisportiva Scherma Bergamo e il Club Scherma Ariccia. Nell’assalto per entrare nei quarti di finale, le imolesi si scontrano con la squadra dell’Accademia Scherma di Spoleto; nonostante una bella prestazione, l’assalto si chiude in favore delle avversarie, e le imolesi terminano la gara al nono posto.

Nel complesso sono molto soddisfatto della gara – commenta il maestro Michele Mazzetti – le squadre hanno tutte superato il turno eliminatorio e per poco due non sono entrate nelle prime otto. Un bel salto di qualità rispetto allo scorso anno, i ragazzi hanno tirato davvero bene.

Venerdì 21 febbraio, appuntamento a Imola per la 3^ Prova del Trofeo Memorial Preziosi, mentre Sabato 22 e domenica 23 la sciabola imolese sarà in pedana a Collecchio in occasione della Seconda prova di qualificazione assoluti di zona nord.

Partner
Il Circolo Scherma Imola è lieto di annunciare il rinnovato accordo di sponsorizzazione con Nuova Sivi.
Nuova Sivi – via Grieco 5, 40026 Imola (BO) Tel. 0542/643875   Fax 0542/643883 www.nuovasivi.com info@nuovasivi.it