ARGENTO PER BELLOMI ALLA PRIMA QUALIFICAZIONE REGIONALE

Imola, 14 ottobre 2013

Si è svolta domenica 13 ottobre a San Lazzaro la prima prova di qualificazione regionale assoluti di spada, valida per l’accesso alla prova nazionale, in programma a Ravenna dal 13 al 15 dicembre. Tre gli atleti del Circolo Scherma Imola a qualificarsi: Luca Bellomi, che con una bellissima gara sale sul secondo gradino del podio, Matteo Capozzi e Alessio Preziosi. Parallelamente a Como le sciabolatrici Iseppi, Ferrari, Bellini e Gironda hanno partecipato alla prima prova nazionale cadette.

Domenica 13 ottobre al PalaSavena di San Lazzaro, il Circolo Scherma Imola si è presentato con 18 spadisti pronti a scendere in pedana per la Prima Prova di Qualificazione Regionale Assoluti.
Dei 130 atleti che hanno partecipato alla gara, solo 20 si sono qualificati per la prova nazionale, tre dei quali imolesi: Luca Bellomi, che conquista un meritatissimo secondo posto, Matteo Capozzi e Alessio Preziosi.
Luca Bellomi termina la fase dei gironi con tutte vittorie, accedendo alle dirette concentrato e determinato a centrare l’obiettivo della qualificazione. Dopo aver saltato di diritto la prima diretta e vinto la seconda contro il forlivese Valerio Spazzoli, nel tabellone per i sedici inanella quattro vittorie consecutive, arrivando a tirare l’assalto per  la finale contro Gabriele Vincenzi (Scherma Koala Reggio Emilia). Nella prima fase dell’assalto i due procedono punto a punto, poi Vincenzi guadagna il vantaggio e Bellomi, che non riesce a trovare la giusta risposta, cede il passo conquistando comunque un meritatissimo secondo posto!
Matteo Capozzi supera senza difficoltà i gironi, vincendo tutti gli assalti; grintoso e determinato durante tutta la gara, perde l’assalto per salire sul podio contro Alessandro Barone (Scherma Koala Reggio Emilia), piazzandosi al sesto posto.
Alessio Preziosi si dimostra all’altezza delle aspettative: dopo un girone non troppo brillante, con buona dimostrazione di carattere vince quattro assalti, entrando nel tabellone dei sedici. Si arrende contro il forlivese Luca Baldacci all’assalto successivo, chiudendo la gara al quindicesimo posto.

Sono molto contento per l’ottimo risultato di Bellomi e per gli altri qualificati – commenta il Maestro Michele Mazzetti – ma per il risultato in generale c’è un po’ di rammarico, perchè sono convinto che almeno altri tre atleti si sarebbero potuti qualificare alla prova nazionale.

Prima Prova Nazionale Cadette
Sabato 12 ottobre al Polo Fieristico di Como si è alzato il sipario sulla Prima Prova Nazionale Cadetti di sciabola. Per il Circolo Scherma Imola, accompagnate dai tecnici Alberto Cataleta e Nicola Bernardini, sono scese in pedana Francesca Iseppi, Ludovica Ferrari, Bianca Gironda e Giorgia Bellini, al loro esordio nella categoria cadette. Complessivamente, le ragazze hanno messo a segno una buona prestazione; Iseppi e Ferrari in modo particolare, chiudendo rispettivamente al quattordicesimo e al ventinovesimo posto, si sono qualificate per la Prima Prova Nazionale Giovani, in programma a Salsomaggiore dal 25 al 27 ottobre.

Domenica 20 ottobre sarà la volta dei cadetti di spada che scenderanno in pedana a Novara per la Prima Prova Nazionale Cadetti. A rappresentare la spada imolese ci saranno Eric Andalò, Edoardo Morsiani, Erik Murachashuli, Alessio Preziosi, Lorenzo Rontini e Marco Vercesi.