GLI ATLETI DEL CSI NON CONOSCONO SOSTE!

Imola 6 marzo 2013

Proseguono gli impegni agonistici e i successi per gli atleti del Circolo Scherma Imola; domenica 3 marzo gli spadisti under 14 sono stati impegnati a Bolzano in occasione del Trofeo Internazionale Edoardo Mangiarotti, mentre a Modena i giovani under 10 si sono sfidati nel Trofeo Scherma Più.  A Imola invece, il giorno prima, la squadra di Mazzetti, Mondini, Tampieri e Ufficiali ha conquistato la qualificazione alle finali che assegneranno il titolo di squadra Campione Regionale 2012/2013.

Trofeo Internazionale Edoardo Mangiarotti – Bolzano

Sabato 2 e domenica 3 marzo a Bolzano si è svolta la prima edizione del Trofeo Internazionale Edoardo Mangiarotti, dedicato al grande schermidore e dirigente sportivo, pietra miliare della scherma italiana, scomparso lo scorso anno. Alla competizione, che ha richiamato atleti da tutta Europa, riservata alle categorie under 14, hanno partecipato tre spadisti del Circolo Scherma Imola, Manfredi Buffetti, Andrea Montroni e Kilian Ziegler, accompagnati dal tecnico Michele Mazzetti.
Bella gara nel complesso per tutti e tre gli imolesi, in particolar modo per Buffetti e Montroni; Buffetti perde di un soffio l’assalto per entrare nei sedici contro Francesco Battaglini (Accademia Scherma Bernardi di Ferrara) e chiude al ventunesimo posto, mentre Montroni, in grande forma, termina al quindicesimo posto, perdendo per entrare negli otto da Tommaso Scapino (Circolo Scherma Giuseppe Delfino di Ivrea), poi vincitore della gara.

È stata una gara interessante, caratterizzata da un alto livello tecnico, dato che potevano parteciparvi solo atleti con un determinato punteggio nel ranking – spiega il tecnico Mazzetti – sono contento che i ragazzi si siano messi alla prova in questa competizione, hanno fatto una bella esperienza. Posso dirmi soddisfatto anche dei risultati di Buffetti e Montroni; peccato per Ziegler che poteva aspirare a qualcosa si più.

Trofeo Scherma Più – Modena
Giornata di trasferte anche per i più piccoli spadisti del Circolo, che domenica 3 marzo sono stati impegnati a Modena in occasione del Trofeo Scherma Più. Grande successo per i tre atleti imolesi che hanno partecipato alla gara: Fabrizio Di Marco e Sara Andalò hanno infatti conquistato il primo posto, rispettivamente nelle categorie maschietti e prime lame femminili, mentre Ethan Chiarini si è classificato secondo nella categoria prime lame maschili.

Campionato regionale a squadre SPM – Imola
Sabato 2 marzo, presso la sala scherma di Imola, si è svolta la terza ed ultima giornata della prima fase del Campionato regionale di spada maschile a squadre 2012/13. Al termine della gara si sono definite le quattro squadre semifinaliste, che si contenderanno il titolo di squadra Campione regionale nel week-end del 20/21 aprile a Bologna, in concomitanza con la prova regionale di Coppa Italia.
Per il Circolo Scherma Imola due squadre maschili in gara, una formata da Daniele Lanzoni, Edoardo Morsiani ed Erik Murachashuli, l’altra composta da Stefano Mazzetti, Simone Mondini, Alessandro Tampieri e Andrea Ufficiali.
Per i primi la gara ha significato più che altro possibilità di fare esperienza, considerato l’alto livello tecnico di quasi tutte le squadre presenti; nonostante il risultato finale li veda sconfitti in tutti gli assalti, i giovani spadisti affrontano con carattere ogni match, dimostrando grinta e un buon margine di miglioramento.
Situazione diversa quella degli altri imolesi, già ben rodati in questo tipo di competizioni, che iniziano la gara con l’obiettivo di qualificarsi tra le quattro squadre semifinaliste. Obiettivo raggiunto con grande determinazione; dopo aver messo a segno due vittorie in girone, la squadra vince due dirette, contro gli altri spadisti di Imola e quelli di Reggio Emilia, conquistandosi in questo modo la possibilità di competere per il titolo di squadra Campione Regionale tra poco più di un mese.

Mercoledì 6 marzo, presso la sala scherma di Imola, appuntamento con la sciabola, in occasione della seconda giornata del campionato regionale assoluti.
Sabato 9 e domenica 10 marzo presso il Pala Savena di San Lazzaro si svolgerà la terza prova interregionale del Gran Premio Giovanissimi di spada e sciabola.