questa è la head

Ultime NOTIZIE

30/05/2017MATTEO TAGLIARIOL TRA I BIG DI PARIGI - Imola, 15/05/2017 Una sola stoccata. Ciò che ha separato Matteo Tagliariol, portabandiera del Circolo Scherma Imola, da una strepitosa finale è …leggi tutto
30/05/2017CENTRI ESTIVI DEL CIRCOLO SCHERMA IMOLA -   E…STATE CON NOI!! I CENTRI ESTIVI DEL CIRCOLO SCHERMA IMOLA VI ASPETTANDO PER UNA …leggi tutto

AL VIA LA STAGIONE 2012/2013. TRIS DI MAESTRI PER IL CIRCOLO SCHERMA IMOLA


Imola, 11 settembre 2012

L’estate del Circolo Scherma Imola sta volgendo al termine, per lasciare il posto ai corsi della stagione 2012/2013. Dopo l’ormai consolidato Scherma Estate, il ritiro estivo che si è svolto da domenica 26 agosto a domenica 2 settembre a Sestola, e l’ultima settimana dei campi estivi al Centro Tecnico, da lunedì 17 settembre riprenderanno i corsi, curati da istruttori altamente qualificati, e la sala scherma sarà di nuovo al completo.
Alberto Cataleta e Michele Mazzetti, già istruttori nazionali e punti di riferimento dello staff tecnico del Circolo, rispettivamente per il settore sciabola e per il settore spada, hanno brillantemente conseguito, lo scorso giugno, il diploma da Maestro D’Armi, presso l’Accademia Nazionale di Scherma, storica istituzione fondata nel 1861 a Napoli. Un titolo prestigioso, che testimonia l’alto livello di preparazione tecnica che il Circolo offre ai propri atleti. Entrambi i Maestri, prima di dedicarsi all’insegnamento della scherma, sono stati atleti di spicco, convocati entrambi dalla Nazionale Italiana Under 20. Alberto Cataleta, foggiano di nascita, ha esordito nel Circolo Schermistico Dauno, per poi passare al Club Scherma Foggia; ai Campionati Mondiali Cadetti del 2000, negli USA, ha conquistato il bronzo e dal 2004 è parte del team della Scherma Imola. Michele Mazzetti, invece, ha mosso i suoi primi passi proprio al Circolo Scherma Imola, di cui fa parte dal 1986, anno della fondazione, ed è cresciuto sotto la guida dei Maestri Walter Candotti, Sandro Leardini e dello stesso Lorenzo Muscari, inossidabile presidente del Circolo.
Il settore della spada sarà quindi gestito dal Maestro Michele Mazzetti, con la collaborazione di Luca Baldacci, Sara Caffino, Alex Ghini, Marco Ottaviani e Bartolomiej Przylipko, mentre quello della sciabola sarà capitanato dal Maestro Alberto Cataleta, coadiuvato da Nicola Bernardini e Gianluca Monducci. I master, invece, si alleneranno sotto lo sguardo attento del Maestro Giuliano Pianca. La preparazione atletica sarà curata da Filippo Polgrossi, Massimo Cassani e Giulia Cani.
L’ampia offerta del Circolo Scherma Imola, rivolta ad adulti e bambini, spazia dai corsi di avviamento e di specializzazione, rivolti a bambini e bambine dai 6 anni in su, fino ai corsi dedicati ai master e rivolti a chiunque voglia avvicinarsi alla scherma non più in giovanissima età. Gli iscritti sono divisi in fasce di età omogenee, al fine di consentire un lavoro attento alle esigenze di tutti gli atleti, e le attività variano da quelle ludico motorie generali alle discipline prettamente schermistiche. Il primo mese è gratuito per i nuovi iscritti. L’attrezzatura tecnica viene messa a disposizione dal Circolo per i giovani atleti fino ai 14 anni compiuti e, indipendentemente dall’età, per il primo anno di attività. La segreteria del Centro Tecnico è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19.30 per iscrizioni e informazioni. Per ulteriori chiarimenti, chiamare il numero 0542 641365 oppure visitare il sito www.schermaimola.it.