VITAS BABBI E MARTINA CUFFIANI PROTAGONISTI DELLA SIGEASCHERMA

Imola, 6 dicembre 2010

Arrivano altre soddisfazioni in casa Sigea: buona prestazione di Vitas Frigo Babbi al Torneo Internazionale di spada maschile Satellite con un buon piazzamento in classifica. Martina Cuffiani, dopo la seconda prova nazionale cadetti a Bologna, centra la qualificazione ai Campionati Italiani Cadetti di sciabola. Oltre 50 atleti al Centro Tecnico per la prima prova del Memorial Preziosi: successo per gli spadisti della Sigeascherma.

Week end di trasferte per la Sigeascherma: Dublino, Bologna e Napoli sono le tappe degli atleti del Circolo Scherma Imola. A Dublino un ottimo risultato di Vitas Frigo Babbi che si classifica al 15° posto in una gara internazionale; Martina Cuffiani a Bologna stacca il biglietto per la qualificazione ai Campionati Italiani Cadetti e viene ammessa alla Seconda Prova Giovani e a Napoli Giuliano Pianca e Angelo Schiavi scendono in pedana
per il Trofeo delle Regioni Master. Ma anche il Centro Tecnico di Via Ercolani è tra i protagonisti di questo week end ospitando la Prima Prova del Memorial Preziosi.

SPADA
Trasferta internazionale per Vitas Frigo Babbi, che sabato 4 dicembre al Torneo Internazionale di spada maschile Satellite a Dublino si fa notare per grinta e carattere. Lo spadista della Sigeascherma sfrutta questa esperienza internazionale al massimo e dal confronto con atleti forti di tutto il mondo ne esce con un quindicesimo posto e quarto tra gli italiani presenti alla gara. Dopo la Selezione Regionale della settimana scorsa a Modena, in cui non aveva trovato il giusto approccio alla gara, Babbi si riscatta con una grande perfomance: tira molto bene nella fase a gironi e anche nelle dirette scende in pedana con voglia di vincere e determinazione.

SPADA – MEMORIAL PREZIOSI
Venerdì 3 dicembre presso il Centro Tecnico si è disputata la prima prova del Memorial Preziosi, torneo di spada maschile e femminile categoria assoluti, che si svolge su più prove e che permette agli atleti del Circolo di confrontarsi con schermidori di altre Società. La prova di venerdì ha riscosso grande successo numerico con la presenza di oltre 50 atleti in Sala. Gli atleti della Sigeascherma sono scesi in pedana in grande forma e i risultati non si sono fatti attendere. Per la spada maschile, tre sono gli atleti che si sono classificati tra i primi otto: Marco Banchieri non perde la sua solita grinta e, reduce dalla qualificazione per i Campionati Nazionali Assoluti della scorsa settimana, si piazza al terzo posto. Buona prova anche per Matteo Capozzi, in strepitosa forma, che si posiziona subito dietro Banchieri, al quarto posto. Una piacevole sorpresa la regala Dario Dall’Osso che, al primo anno da cadetto, tira molto bene classificandosi ottavo. Ottima prova anche per le ragazze della spada: Silvia Albertazzi e Chiara Bravi sono ormai inarrestabili classificandosi rispettivamente al quarto e quinto posto. All’ottavo posto si classifica Flavia Vivoda che tira molto bene.

MASTER
Sabato 4 e domenica 5 dicembre a Napoli invece sono scesi in pedana per la squadra dell’Emilia Romagna e in particolare in rappresentanza del Circolo Scherma Imola, Giuliano Pianca e Angelo Schiavi per il Trofeo delle Regioni Master. Quinto posto per la squadra di spada dell’Emilia Romagna con un’ottima prestazione di Giuliano Pianca che, nella prova di spada, tira molto bene con tutte vittorie confermando la sua grande grinta e voglia di vincere. Lo spadista della Sigeascherma, che puntava alla finale, non nasconde però qualche nota di delusione. – A livello personale sono molto soddisfatto, ma per quanto riguarda la prova a squadre mi aspettavo qualcosa in più. – afferma Pianca – Credo sia mancato il giusto approccio alla gara e un po’ di grinta. –

SCIABOLA FEMMINILE
Sabato 4 dicembre le ragazze della sciabola sono scese in pedana per la Seconda Prova Nazionale cadetti a Bologna, disputando una buona gara e riscattandosi dalla prima prova cadetti ad Ariccia. Martina Cuffiani passa la fase a gironi senza problemi con tutte vittorie e una sola sconfitta. Accede alle dirette e anche questa volta si ritrova in un abbinamento non molto fortunato. Alla seconda diretta tira molto bene senza mai perdersi d’animo, ma perde contro Federica Donati.
– Sono molto contento della qualificazione di Martina ai Campionati Italiani cadetti. – commenta il tecnico Claudio Zamboni – Ho notato una grande maturazione nell’approccio che ha avuto in gara, non si è mai data per vinta e ha tirato con molta determinazione. Questo risultato mi rende solo che soddisfatto del lavoro che stiamo facendo in Sala e premia sicuramente l’impegno e la costanza che mette in tutti gli allenamenti. –
Buona prova per Lucia Martinelli e Giorgia Capra che tirano molto bene passando la fase a gironi, ma perdendo la prima di diretta. Per Maria Isabel Cornacchia gara un po’ sottotono, uscendo alla fase a gironi a causa della sua forte emotività che in gara non le permette di tirare al meglio.

INAUGURAZIONE DELLA SALA SCHERMA
Giovedì 16 dicembre presso il Centro Tecnico si svolgerà l’Inaugurazione della Sala Scherma rinnovata. All’evento interverrà il Sindaco di Imola Daniele Manca per il taglio del nastro e il presidente Lorenzo Muscari presenterà lo staff tecnico e organizzativo e tutte le attività proposte dal Circolo Scherma Imola.

Martedì 7 e mercoledì 8 dicembre gli under 14 di spada saranno impegnati nel Trofeo Mare d’Inverno a Ravenna. Scenderanno in pedana per i maschietti Andrea Montroni, Michele Montuschi, Davide Barbieri, per i giovanissimi Lorenzo Rontini, Luca Sandri, Marco Vercesi, per i ragazzi Erik Andalò e Simone Sandrini, per gli allievi Matteo Montebove e Riccardo Montuschi.
Sabato 11 dicembre si svolgerà anche la 2^ giornata Torneo Regionale a Squadre: le due squadre maschili del Circolo Scherma Imola scenderanno in pedana presso il Centro Tecnico di Imola, mentre la squadra femminile gareggerà a Modena.
Sabato 11 e domenica 12 dicembre i ragazzi della sciabola maschile e femminile saranno impegnati nella 1^ prova Zona Nord Open Verona valida per la qualificazione ai Campionati Assoluti Interregionali. Scenderanno in pedana per la sciabola femminile Maria Isabel Cornacchia, Lucia Martinelli, Maddalena Vignoli, Giorgia Capra, Martina Cuffiani, Chiara Boncompagni, Virginia Laurenti, Virginia Monti e Arianna Nava, mentre per la sciabola maschile gareggeranno Nicola Bernardini e Gianluca Monducci.
Infine mercoledì 8 dicembre anche gli atleti più piccoli della Sigeascherma saranno impegnati nella loro prima prova, il Trofeo Primi Passi Under 10 a Reggio Emilia, tra assalti e percorsi ginnici. Scenderanno in pedana Tommaso Mazzetti, Sara Andalò, Gabriele Poggi, Paolo Tioli, Andrea Vaccari, Tommaso Chandler e Fabrizio Di Marco.