SIGEASCHERMA: MAZZETTI, MONDINI, TAMPIERI E UFFICIALI…PROMOSSI!

Imola, 21 marzo 2011

Obiettivo centrato per la squadra di spada schierata dalla Sigeascherma al Campionato Serie C2 a Squadre Assoluti, che sabato 19 marzo a Parma si è guadagnata la promozione in C1. Anche per la sciabola arrivano buone notizie da Parma dove sabato 19 e domenica 20 marzo si è svolta la Seconda Prova Open Zona NORD maschile/femminile: Martina Cuffiani, Margherita Laurenti, Nicola Bernardini e Gianluca Monducci si qualificano per la Seconda Prova Open a Foligno.

SPADA
Parma ha portato decisamente fortuna agli atleti di spada e sciabola della Sigeascherma che sabato 19 e domenica 20 marzo sono scesi in pedana, i primi per il Campionato Serie C2 a Squadre Assoluti, i secondi per la Seconda Prova Open Zona NORD maschile/femminile.

Sabato 19 marzo ad aprire il week-end schermistico a Parma è stata la squadra imolese composta da Stefano Mazzetti, Simone Mondini, Alessandro Tampieri e Andrea Ufficiali al suo ritorno in pedana, che al Campionato Serie C2 a Squadre Assoluti ha fatto valere i colori del Circolo Scherma Imola, classificandosi seconda e guadagnandosi la promozione in C1. Una grandissima soddisfazione per il Circolo Scherma Imola, che vanta anche una squadra di spada maschile in A2.
La neo-promossa squadra della Sigeascherma ha disputato un’ottima gara, a cominciare dal girone, dove i quattro spadisti hanno sbaragliato la concorrenza con tutte vittorie e posizionandosi così al terzo posto nella classifica provvisoria.
Instancabili, hanno vinto le prime due dirette senza difficoltà, approdando così alla semifinale contro la squadra di Torino ISEF “Eugenio Meda”, vinta 45 a 44 grazie a un recupero di sette stoccate di Stefano Mazzetti. L’assalto vinto è valso per la promozione in C1 e per la qualificazione in finale persa poi contro A.S. Piccolo Teatro Milano.
– Bella prestazione di tutta la squadra. – commenta il maestro Michele Mazzetti – Il risultato è arrivato grazie all’impegno costante dei ragazzi, che nonostante i loro impegni lavorativi e familiari, si sono allenati duramente. Risultato meritatissimo per la squadra che è pronta a gareggiare nella categoria superiore. –

SCIABOLA
Sabato 19 e domenica 20 marzo sono state giornate di grande soddisfazione anche per la sciabola della Sigeascherma che, dopo la Seconda Prova Open Zona NORD maschile/femminile a Parma, conta quattro atleti qualificati alla Seconda Prova Open che si terrà ad aprile a Foligno.
Per le donne si sono qualificate grazie ai ripescaggi Martina Cuffiani e Margherita Laurenti. Niente di fatto per Virginia Laurenti, che è stata protagonista di una giornata storta. Sono scese in pedana anche Lucia Martinelli, Isabel Maria Cornacchia, Maddalena Vignoli e Giorgia Capra. Assente Chiara Boncompagni per influenza.
– Martina e Margherita sono state molto brave. – esordisce il maestro Claudio Zamboni – Dopo l’eliminazione per entrare nelle sedici, non è facile ritrovare la concentrazione per i ripescaggi. Invece devo dire che le ragazze sono state molto brave e determinate nel raggiungere l’obiettivo della qualificazione. –
Per gli uomini, hanno portato a casa la qualificazione Nicola Bernardini e Gianluca Monducci, protagonista di una giornata alquanto positiva.
– Bella gara di tutti e due i ragazzi. – commenta sempre Claudio Zamboni – In particolare sono molto contento per Gianluca perché ci teneva molto a questa qualificazione. Si è impegnato duramente per arrivare a questo risultato e da quest’anno è ancora più presente in palestra in quanto collabora con noi per la preparazione dei ragazzi. –

SECONDO INCONTRO PROGETTO GENITORI
Dopo il grande successo riscosso tra i genitori che hanno partecipato numerosi al primo incontro a gennaio, continua il progetto firmato Circolo Scherma Imola centrato sul rapporto genitore-atleta. Questa volta le dott.sse Veronica Cataleta e Lucia Francolini, che fanno parte dello staff risorse umane del Circolo, affronteranno il tema della gestione di “Vittoria e Sconfitta”.
L’appuntamento è per venerdì 25 marzo presso l’Hotel Donatello, via Rossini 25, Imola alle ore 19:45.

La Sigeascherma si prepara ad un altro intenso week-end di impegni schermistici.
Da venerdì 25 a domenica 27 marzo si svolgerà il Campionato Italiano under 23 a Brindisi. Per la sciabola scenderanno in pedana Chiara Boncompagni e Virginia Laurenti.
A Pordenone, invece, sabato 26 e domenica 27 marzo gareggeranno gli under 14 di spada per la Terza Prova Interregionale GPG. Scenderanno in pedana per la categoria maschietti Andrea Montroni, Manfredi Buffetti, Davide Barbieri e Kilian Ziegler; per i giovanissimi Andrea Lombardi e Lorenzo Rontini; per i ragazzi Erik Andalò ed Edoardo Morsiani; per gli allievi Pietro Fici, Matteo Montebove e Riccardo Montuschi.