SIGEASCHERMA: IMOLA REGINA DEL WEEK-END

Imola, 4 aprile 2011

Venerdì 1 e sabato 2 aprile il Centro Tecnico di via Ercolani ha ospitato la quarta prova del Memorial Preziosi e il Campionato Regionale di sciabola maschile e femminile assoluti. A Imola tre atleti della Sigeascherma sono stati i protagonisti indiscussi del week-end: Chiara Bravi si aggiudica la quarta prova del Memorial Preziosi e Matteo Capozzi si classifica terzo per gli uomini, mentre Nicola Bernardini diventa Campione Regionale di sciabola assoluti.

In questo week-end di scherma di inizio aprile, Imola è stata la protagonista indiscussa, a partire dal Centro Tecnico di via Ercolani, che ha registrato un elevato numero di presenze ospitando nelle sue pedane atleti di spada e sciabola per i due appuntamenti in programma, la quarta prova del Memorial Preziosi e il Campionato regionale di sciabola maschile e femminile assoluti.
Tre gli atleti che hanno tenuto in alto i colori del Circolo Scherma Imola: Chiara Bravi che si aggiudica la quarta prova del Memorial Preziosi, Matteo Capozzi che si classifica terzo e Nicola Bernardini che vince il titolo di Campione Regionale Assoluti.

SPADA – MEMORIAL PREZIOSI

Ottimo inizio d’aprile per gli atleti di spada della Sigeascherma, che venerdì 1 sono scesi in pedana per la quarta prova del Memorial Preziosi.
Nella spada femminile, dopo il secondo posto della terza prova, Chiara Bravi si classifica prima e mantiene la vetta della classifica generale. In grandissima forma, la Bravi scende in pedana grintosa e determinata e sbaraglia la concorrenza.

– Anche questa volta Chiara non ha deluso le nostre aspettative. – commenta il maestro Michele Mazzetti – Ha tirato bene, non ha avuto problemi nella gestione degli assalti e devo dire che questo primo posto è davvero meritato. –

Nella spada maschile, invece, terzo posto per Matteo Capozzi, che in tutte le prove del Memorial Preziosi lascia la firma. Buona prova dello spadista imolese che vanta ancora il primo posto della classifica generale e che, sembra, non voglia cederlo a nessuno. Quinto posto per Marco Banchieri.

SCIABOLA
Sabato 2 aprile gli atleti di sciabola sono scesi in pedana al Centro Tecnico di via Ercolani per contendersi il titolo di campione regionale categoria assoluti. Anche questa volta il Centro Tecnico ha fatto il pieno di presenze con atleti provenienti da tutta l’Emilia Romagna.
Dopo il trionfo di podi delle under 14 della scorsa settimana, questa volta a festeggiare è la sciabola maschile: primo gradino del podio e titolo di Campione Regionale assoluti per Nicola Bernardini, che da quest’anno veste i colori del Circolo Scherma Imola.
Grandissima la soddisfazione del maestro Claudio Zamboni che commenta: – La gara di Nicola è stata perfetta: una sola sconfitta in girone e nelle dirette ha dato filo da torcere a tutti, conducendole sempre in vantaggio. –
– Si è aggiudicato sia la semifinale contro Riccardo Sermasi (Virtus Bologna) che la finale contro Lorenzo Lotti (Virtus Bologna) tirando bene e senza problemi conducendo sempre gli assalti. – conclude Zamboni.

Sempre nella sciabola maschile, Gianluca Monducci perde per entrare negli otto per una stoccata. Giornata magra invece per la sciabola femminile dove Martina Cuffiani, Giorgia Capra e Arianna Nava perdono per entrare nelle otto. Sono scese in pedana anche Lucia Martinelli, Maddalena Vignoli e Isabel Maria Cornacchia. Assenti Virginia Laurenti e Chiara Boncompagni.

PARTNER
Il Circolo Scherma Imola è orgoglioso di annunciare la partnership con Cefla per il progetto disabili, annunciato dal presidente Lorenzo Muscari durante la conferenza stampa di presentazione del trofeo Kinder +Sport al quale era presente anche Beatrice Vio. La Cefla, Società Cooperativa di Imola, è una realtà multibusiness operante a livello mondiale, orientata all’innovazione continua dei propri prodotti e servizi. Da sempre attenta al mondo dei diversamente abili, Cefla ha deciso di collaborare con il Circolo Scherma Imola per lo sviluppo di un progetto per disabili su sedia a rotelle, che ha l’obiettivo di sostenerli e affiancarli nella pratica della scherma.
CEFLA – Via Provinciale Selice 23/a – tel. 0542 653111 – www.cefla.it

Il prossimo week-end vede di nuovo impegnati gli atleti di sciabola e spada.
Sabato 9 e domenica 10 aprile a Padova è in programma la Prova Nazionale Under 14 di sciabola. Per la Sigeascherma scenderanno in pedana Deborah Farolfi, Valeria Aiezzo, Irene Landi, Matilde Sforza, Giorgia Bellini, Francesca Iseppi, Bianca Gironda, Giulia Taroni, Ludovica Ferrari, Beatrice Mazzini, Giada Poletti, Benedetta Martinelli, Lucrezia Morara Pisani e Anita Surace.
Sempre sabato 9 e domenica 10 aprile a Udine invece scenderanno in pedana i master per la quinta prova master. Gareggeranno Giuliano Pianca, Simone Mondini, Alessandro Tampieri, Angelo Schiavi, Gledis Bona, Przylipko Bartolomiej, Chiara Zuffa, Monica Costantini e Stefania Battilani.