IRIS GARDINI ATLETA DEL CIRCOLO SCHERMA IMOLA

Imola, 18 ottobre 2010

Prime gare con il Circolo Scherma Imola per la campionessa del mondo master Iris Gardini, che alla Prima Prova Master a Busto Arsizio fa il pieno di medaglie in tutte e tre le armi. A Genova i ragazzi della spada si classificano al 20° posto al Trofeo Internazionale Coppa Pompilio Over 20.

La novità di quest’anno nella categoria master si chiama Iris Gardini, riminese, campionessa del mondo master che ha deciso di allenarsi e gareggiare per il Circolo Scherma Imola. All’interno del Circolo non sarà solo atleta ma anche preparatrice atletica di un gruppo di atleti agonisti non più giovanissimi e di adulti che si sono avvicinati tardi alla scherma.

– Ho scelto Imola per allenarmi perché è una società prestigiosa. – afferma la Gardini – L’accoglienza è stata ottima e l’ambiente è qualitativamente buono. Inoltre il Circolo Scherma Imola ha una squadra master di alto livello che può offrirmi grandi stimoli. –

– Il mio obiettivo principale – continua Iris Gardini – è sicuramente quello di migliorare le mie prestazioni. Cercherò di ottenere buoni risultati e di preparare le gare al meglio, ma devo sempre fare i conti con le avversarie che sono sempre più agguerrite. Non me la sento di fare pronostici per le gare perché le variabili sono troppe. La cosa certa è che ti trovi in un confronto diretto con la tua avversaria. O vinci o perdi. –
La Gardini non si sbilancia in pronostici ma sabato 16 e domenica 17 a Busto Arsizio alla Prima Prova Nazionale Master ha sbaragliato la concorrenza aggiudicandosi il primo posto sia nella prova di spada contro Antonella Gervasini della Mangiarotti di Milano, sia nella prova di fioretto contro Silvana Esposito che nella classifica a gironi era posizionata più alta rispetto all’atleta del Circolo Scherma Imola. Ottima prova anche nella sciabola in cui si è aggiudicata il terzo posto.

Alla Prima Prova Master, a cui partecipavano gli atleti più forti a livello nazionale, buona prestazione anche di Giuliano Pianca, che si è classificato quinto. Ottima la fase a gironi con tutte vittorie e alla fine della quale era terzo, Pianca si è fermato negli otto contro Giuseppe Marino che si è aggiudicato il terzo posto.
Alla gara erano presenti anche Angelo Schiavi che è uscito alla prima di diretta, classificandosi diciottesimo, Stefania Battilani che si è posizionata dodicesima nella gara di spada, Monica Costantini e Gledis Bona.

SPADA MASCHILE
Domenica 17 ottobre a Genova si è svolto il Trofeo Internazionale Coppa Pompilio Over 20 a cui ha partecipato la squadra di spada composta da Marco Banchieri, Matteo Capozzi e Valerio Mazza classificandosi al 20° posto.
I ragazzi del Circolo Scherma Imola hanno concluso la fase a gironi al 17° posto vincendo molto bene e senza problemi la prima gara e perdendo la seconda per una stoccata. Alla prima di diretta hanno gareggiato con grinta contro la squadra del Circolo della Spada Liguria, perdendo però all’ultimo assalto per un punteggio di 45 a 42.
– Non c’è delusione, ma sicuramente si poteva fare meglio. – afferma Michele Mazzetti, responsabile della spada – La gara è stata tirata fino all’ultimo, ma i ragazzi non hanno trovato la giusta empatia tra di loro ed è mancata quella carica agonistica che gli avrebbe permesso di tirare meglio. –

I PARTNER

Quest’anno il Circolo Scherma Imola intraprenderà una nuova e interessante partnership con Ascom Imola – Confcommercio, Associazione del commercio, del turismo, dei servizi e delle piccole e medie imprese del Circondario di Imola. Si tratta di un’importante collaborazione rivolta all’evento di punta della stagione sportiva, la gara nazionale Kinder + sport che si terrà il 5 e 6 febbraio 2011 al Pala Ruggi di Imola.
Ascom Imola – Confcommercio, da sempre attiva in iniziative sportive, collaborerà attivamente con il Circolo Scherma Imola nella diffusione e promozione dell’evento e non solo.

Sabato 23 e domenica 24 ottobre gli atleti di spada maschile e femminile saranno impegnati nella 1^ prova Nazionale Cadetti di spada a Novara. Per la categoria Spada Maschile Cadetti scenderanno in pedana Alì Alessandro, Garulli Francesco, Franceschelli Paolo e Dall’osso Dario, mentre per la categoria Spada Femminile Cadette gareggerà Sandei Ilaria.