questa è la head

Ultime NOTIZIE

30/05/2017MATTEO TAGLIARIOL TRA I BIG DI PARIGI - Imola, 15/05/2017 Una sola stoccata. Ciò che ha separato Matteo Tagliariol, portabandiera del Circolo Scherma Imola, da una strepitosa finale è …leggi tutto
30/05/2017CENTRI ESTIVI DEL CIRCOLO SCHERMA IMOLA -   E…STATE CON NOI!! I CENTRI ESTIVI DEL CIRCOLO SCHERMA IMOLA VI ASPETTANDO PER UNA …leggi tutto

GIULIANO PIANCA MAESTRO D’ORO

Imola, 6 settembre 2010

Ottimi risultati per i colori italiani al Campionato del Mondo Maestri di Scherma che si è disputato in Svizzera a Flawil nel mese di agosto. Medaglia d’oro per l’imolese della Sigeascherma Giuliano Pianca nella gara individuale e argento in quella a squadre.

Si è conclusa alla grande l’avventura di Giuliano Pianca al Campionato del Mondo Maestri di Scherma che si è tenuto a Flawil (Svizzera) ad agosto con un oro nella gara individuale e un argento nella gara a squadre.
Pianca, già campione del mondo di fioretto maestri nel 1986, ha disputato un ottimo Campionato con una sola sconfitta in girone.
– Sono molto soddisfatto– ha commentato Pianca – mi sono allenato duramente per presentarmi al Campionato in condizioni psicofisiche ottimali, e così è stato. Gli intensi allenamenti sostenuti mi hanno permesso di affrontare ogni incontro al top della forma fisica e psicologica. –
In finale con l’austriaco Blaschka, campione del mondo di fioretto maestri e master e favorito del Campionato, Pianca non ha avuto problemi aggiudicandosi l’incontro, che lo ha visto sempre in vantaggio, con un punteggio di 10 a 2.

Buona prestazione anche nella gara a squadre a cui hanno partecipato 11 nazioni.
La squadra italiana infatti, composta da Pianca, Leonardi e Banchelli, si è aggiudicata la medaglia d’argento, fermata solo in finale dalla giovanissima Francia, favorita del Campionato, che si è aggiudicata l’incontro per 6 a 3.

Per il Circolo Scherma Imola il risultato conseguito da Giuliano Pianca è un vero motivo d’orgoglio in quanto dà testimonianza non solo della preparazione ma anche dell’alto livello tecnico degli insegnamenti impartiti nella Società imolese.
La medaglia d’oro al Campionato del Mondo Maestri di Scherma si aggiunge peraltro alla vittoria dello schermitore imolese del torneo finale del Ritiro Internazionale Master 2010 disputato a Imola.

I CORSI
Dal 13 settembre presso il Centro Tecnico di Via Ercolani iniziano i corsi.
I corsi di avviamento alla scherma e di specializzazione sono rivolti ai bambini dai 6 anni in su. Corsi organizzati anche per i master dedicati ai non giovanissimi che vogliono avvicinarsi alla scherma.

Il primo mese è gratuito per i nuovi iscritti.
L’attrezzatura tecnica viene messa a disposizione dal Circolo per i giovani atleti fino ai 14 anni e anche per gli iscritti più grandi per il primo anno di attività.
Dal 13 settembre quindi la segreteria del Centro Tecnico è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19:30 per informazioni e chiarimenti.
Ricordiamo che il Centro Tecnico predispone un’area pubblico per chi vuole vedere la scherma e i suoi campioni.

APPUNTAMENTI
Intanto gli atleti del Circolo Scherma Imola iniziano ad affilare le lame per il Torneo Internazionale di spada che si terrà a Lugano l’11 e 12 settembre.