A RAVENNA I COLORI DELLA SIGEA SONO ORO E ARGENTO

Imola, 13 giugno 2011

Sabato 11 giugno a Ravenna in occasione della Festa Regionale della scherma, si sono svolte le finali del Memorial Preziosi e del Campionato Regionale a squadre. Giornata all’insegna dei colori della Sigea: la squadra di sciabola maschile si aggiudica il Campionato Regionale, mentre Matteo Capozzi è medaglia d’argento al IV Memorial Preziosi.

Sabato 11 giugno grandissima prova degli atleti della Sigea che a Ravenna hanno fatto brillare i colori del Circolo Scherma Imola nelle finali del Campionato Regionale a squadre e del Memorial Preziosi.
Durante la Festa Regionale della scherma è stato premiato Giuliano Pianca come atleta e le ragazze della squadra di sciabola femminile composta da Virginia Laurenti, Martina Cuffiani, Arianna Nava e Chiara Boncompagni, che si sono qualificate terze nel Campionato Regionale a squadre femminile.

SCIABOLA MASCHILE – CAMPIONATO REGIONALE A SQUADRE
Li avevamo lasciati sulle pedane del Centro Tecnico di Via Ercolani, dove, alla penultima prova del Campionato Regionale a squadre, la squadra di Imola e quella della Virtus Bologna si sono guadagnate l’accesso alla finale, dopo aver battuto Parma e le due squadre del CUS Bologna.
Per la Sigea è scesa in pedana la squadra, ormai ben rodata, composta da Matteo Capozzi, Nicola Bernardini e Gianluca Monducci, tutti e tre atleti e maestri del Circolo Scherma Imola.
I tre atleti della Sigea sono scesi in pedana con l’obiettivo di vincere e così è stato: non hanno avuto mai un momento di esitazione, determinati e grintosi si sono imposti sulla squadra della Virtus Bologna, aggiudicandosi così la finale del Campionato Regionale a squadre con un punteggio di 45-40.

SPADA – MEMORIAL PREZIOSI

Si è conclusa a Ravenna la quarta edizione del Trofeo Memorial Preziosi che ha preso il via a inizio dicembre 2010 e che si è svolto presso il Centro Tecnico di Via Ercolani. Oltre 70 gli atleti che per sei venerdì da dicembre a maggio hanno popolato la grande sala di scherma del Centro Tecnico.

Il IV Trofeo Memorial Preziosi è stato vinto da Luca Baldacci (Circolo Schermistico Forlivese), che ha fermato la corsa dell’imolese Matteo Capozzi al
secondo posto.

Capozzi ha disputato una gara davvero bella, imponendo la sua spada su Gabriele Vezzani (Scherma Panaro Modena) per entrare negli otto, poi su Andrea Dall’Osso (Circolo della Scherma Faenza) per i quattro e infine su Tomas Maestri (Circolo Schermistico Forlivese) per l’accesso alla finale.
E poi la finale contro Luca Baldacci. La stanchezza si è fatta sentire per Capozzi che, dopo aver lottato come un leone in tutti gli assalti, cede al forlivese Baldacci, piazzandosi al secondo posto.
– La gara è andata molto bene, ma sinceramente mi sarebbe piaciuto vincerla, anche perché è già il secondo anno che arrivo secondo. – commenta Matteo
Capozzi – Sono comunque molto soddisfatto della prova, considerando che quest’anno non mi sono allenato molto. –
Sono scesi in pedana ancha Giuliano Pianca e Marco Banchieri.

LA SFIDA: INIZIA IL COUNTDOWN!
E’ tutto pronto per La Sfida: “Imola incrocia le lame con…le ruote affilate”, kermesse sportiva che si svolgerà giovedì 16 giugno alle ore 19 presso Monte Del Re (Dozza) e che vedrà gli schermidori imolesi sfidare gli atleti della scherma in carrozzina. Confermata la partecipazione degli atleti diversamente abili della squadra Zinella Scherma di San Lazzaro. Dopo le gare e le premiazioni, si festeggerà con tutti gli atleti e gli sponsor la fine della stagione sportiva e il 25° anniversario del Circolo Scherma Imola.

CAMPI ESTIVI “E…STATE IN GUARDIA”
Lunedì 13 giugno sono iniziati i campi solari organizzati dal Circolo Scherma Imola per i propri iscritti e non, che si terranno presso il Centro Tecnico di Via Ercolani.
Possono partecipare ai campi estivi i bambini dai 6 ai 13 anni, che verranno coinvolti in attività schermistiche, ludiche e culturali.

Dal 17 al 19 giugno i master della Sigea saranno a Montecatini Terme per i Campionati Italiani master.
Scenderanno in pedana a rappresentare i colori della Sigeascherma Giuliano Pianca, Stefano Mazzetti, Simone Mondini, Maurizio Montefiori, Alessandro
Tampieri, Leonardo Boldrini, Gledis Bona, Angelo Schiavi e Monica Costantini. Grande ritorno in pedana per Lorenzo Muscari, presidente del Circolo Scherma Imola, che gareggerà nella prova a squadre.

Il 18 e 19 giugno le atlete di sciabola scenderanno in pedana a Montecarlo per il Challenge Prince Albert de Monaco. Gareggeranno Deborah Farolfi, Martina Cuffiani, Isabel Maria Cornacchia, Lucia Martinelli, Maddalena Vignoli e Giorgia Capra.