questa è la head

Ultime NOTIZIE

30/05/2017MATTEO TAGLIARIOL TRA I BIG DI PARIGI - Imola, 15/05/2017 Una sola stoccata. Ciò che ha separato Matteo Tagliariol, portabandiera del Circolo Scherma Imola, da una strepitosa finale è …leggi tutto
30/05/2017CENTRI ESTIVI DEL CIRCOLO SCHERMA IMOLA -   E…STATE CON NOI!! I CENTRI ESTIVI DEL CIRCOLO SCHERMA IMOLA VI ASPETTANDO PER UNA …leggi tutto

progetto genitori

Il progetto per le famiglie in ambito sportivo

Il Circolo Scherma Imola, consapevole di quanto l’aspetto psicologico influenzi le performance degli atleti, si fa promotore di un progetto che rivolge l’attenzione ai genitori degli atleti. Grazie alla collaborazione delle dott.sse Veronica Cataleta e Lucia Francolini, che fanno parte dello staff risorse umane, il Circolo della Scherma ha individuato diversi percorsi su cui operare: la sfera individuale dell’atleta, l’ambito familiare e quello sportivo, ossia gli istruttori.

Il progetto prevede di accompagnare i genitori nella comprensione del significato della gara, del percorso educativo dei propri figli utilizzando lo sport come strumento privilegiato e come modello positivo di allenamento focalizzato sulla prestazione e non sul successo.

Fornire alle famiglie informazioni circa le dinamiche legate all’abbandono, alla gestione di sconfitta, aggressività e infortunio, permetterà inoltre, di sviluppare nuove risorse educative. In un’ottica di implementazione della qualità dell’intero sistema, ci si propone di incrementare la comunicazione tra famiglie e società, favorendo momenti di dialogo circa regole e aspettative reciproche (incontro pre-stagionale) e incontri informali che possano invogliare la conoscenza reciproca.

Scarica la Carta dei Diritti del Giovane Sportivo